Primo Piano - Advanced Innovations

Networking professionale, senza segreti

“UTEPO Lite” è una famiglia completa di Switch Ethernet, in versioni da 4 a 24 porte, Faste Ethernet, Giga Ethernet e PoE

Advanced Innovations, già nota ai distributori specializzati in sicurezza, ha in essere una solida sinergia con Utepo, produttore internazionale specializzato in sistemi per il networking per il mercato professionale, e intende ora allargare la sua presenza nella filiera dell’elettrico

“Il 95% delle vendite di Advanced Innovations si concentra nel settore delle soluzioni IP che, nell’ultimo triennio, hanno portato il nostro fatturato a crescere mediamente del 50% ogni anno. Oggi, grazie all’esperienza acquisita, possiamo assistere i clienti nel pre e post vendita, ma anche affiancarli con un mix di servizi dedicati e una logistica all’avanguardia: tutti i prodotti del catalogo sono disponibili a magazzino, mentre gli ordini vengono evasi entro 24 ore”, ci spiega Fabio Cavalleri, vicepresidente di Advanced Innovations.

Fabio Cavalleri, vicepresidente Advanced Innovations “…Negli ultimi anni il grossista di materiale elettrico è riuscito a entrare nel settore della sicurezza e ha acquisito quote di mercato per la sua capacità di gestire tutta l’impiantistica di un edificio. Questo lo pone in una posizione di vantaggio, rispetto a chi si rivolge soltanto a specifici segmenti”

In sinergia con Utepo, Advanced Innovations, offre soluzioni come switch desktop e RACK, di tipo industriale managed Layer 3 e Layer 2. Oggi questa partnership si allarga anche al canale della distribuzione di materiale elettrico, sul quale è stata appena lanciata Utepo Lite (vedi riquadro), una famiglia completa di Switch Ethernet in versioni da 4 a 24 porte, Fast Ethernet, Giga Ethernet e PoE. “Questa gamma viene veicolata esclusivamente attraverso i grossisti. È stata pensata per soddisfare le esigenze standard del mercato elettrico, a fronte di un posizionamento di prezzo che risulta estremamente competitivo”.

 

Quando è previsto il lancio?

‘Utepo Lite’ è stata immessa sul canale della distribuzione di materiale elettrico agli inizi di ottobre. Insieme a Walter Bonenti, che da ottobre è il nostro nuovo Direttore Vendite Italia, abbiamo messo a punto un piano di lavoro che prevede numerose iniziative ad hoc per i grossisti partner. Nel frattempo, sono in via di definizione accordi con diversi e importanti distributori nazionali.

Quali sono i punti di forza della nuova gamma?

L’offerta UTEPO Lite include switch – sia PoE che tradizionali – da 4 a 24 porte, Fast Ethernet e Gigabit Ethernet: una simile ampiezza copre la maggior parte delle esigenze. Inoltre, parliamo di soluzioni scalabili su diverse applicazioni: dalla sicurezza al networking, dagli impianti strutturati al mercato SoHo. Va inoltre considerato che questi prodotti – sebbene siano tecnologicamente complessi – risultano semplici da installare e utilizzare.

A vostro avviso, cosa ha propiziato l’ingresso del distributore di materiale elettrico nel settore della sicurezza?

Negli ultimi anni il grossista di materiale elettrico è riuscito a entrare nel settore della sicurezza e ha acquisito quote di mercato per la sua capacità di gestire tutta l’impiantistica di un edificio. Questo lo pone in una posizione di vantaggio, rispetto a chi si rivolge soltanto a specifici segmenti. Abbiamo pertanto ritenuto che fosse giunto il momento per commercializzare una linea di prodotti dedicata a questo mercato.

Ma cosa serve davvero, oggi, per soddisfare correttamente la domanda in ambito sicurezza?

Al di là delle caratteristiche tecniche, che devono essere all’avanguardia, il mercato premia  soprattutto l’affidabilità dei prodotti. In quest’ottica, Utepo Lite assicura uno standard qualitativo elevatissimo attraverso l’utilizzo di chipset industriali ad alte prestazioni, difficilmente reperibili sul mercato.

Parlare di qualità tecnologiche può bastare, affinché il grossista valuti di investire su una specifica gamma?

Sì e in misura significativa, nel nostro caso specifico. Poiché il grossista di materiale elettrico conosce la differenza tra prodotti destinati all’ambito civile e quelli ad uso industriale, e sa benissimo che cosa significhi, in termini qualitativi e di affidabilità, l’impiego di chipset industriali per i prodotti della gamma Utepo Lite, che tra l’altro si prestano a un ampio ventaglio di applicazioni.

La diffusione sul mercato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia ha incrementato anche le attività di formazione. Qual è il vostro approccio?

Prodotti come i nostri sono relativamente “nuovi” per il settore della sicurezza. Per questo, affinché l’installatore possa apprezzarne le qualità e promuoverle a sua volta presso i clienti finali, è indispensabile che questi operatori siano tecnicamente preparati. Le nostre attività formative mirano a far conoscere loro, come anche al personale di vendita dei grossisti, sia le caratteristiche tecniche dei prodotti che le loro modalità di utilizzo. I nostri tecnici organizzano workshop di formazione base e avanzata, oppure presenziano a eventi organizzati direttamente sui punti vendita dei distributori. Durante lo svolgimento dei corsi, si alternano momenti di approfondimento teorico e di attività in laboratorio, affinché ciascun partecipante possa operare sul campo in maniera autonoma, una volta terminata la formazione. Inoltre, mettiamo a disposizione il nostro know-how anche in fase di configurazione e start-up degli impianti più complessi: i nostri tecnici sono pronti a risolvere le problematiche che possono insorgere al momento dell’avviamento dell’impianto.

Molti distributori hanno creato divisioni tecniche al proprio interno, o comunque formato specialisti nelle diverse aree, sicurezza compresa. Questo agevola il vostro lavoro?

Senza dubbio. La possibilità di interagire con interlocutori formati dal punto di vista tecnico ci aiuta nel veicolare non soltanto  le nostre soluzioni innovative, ma anche i servizi che fanno parte del nostro mix d’offerta. Tutto questo crea i presupposti per instaurare partnership solide e durature con il grossista.

In tale ottica, sono utili anche le fiere e gli eventi di settore?

Sì. È nostra intenzione partecipare agli eventi organizzati dai grossisti per la promozione del brand, anche dando luogo alle attività mirate e personalizzate sulle esigenze specifiche.  Saremo inoltre presenti alla fiera Sicurezza di Milano, sia con Advanced Innovation che con le altre due aziende del gruppo.

(testo e video a cura di Stefano Troilo)

 

Switch Ethernet per flussi costanti di dati

‘UTEPO Lite’ è una famiglia completa di Switch Ethernet in versioni da 4 a 24 porte, Fast Ethernet, Giga Ethernet e PoE. È l’ideale per applicazioni critiche a flusso costante di dati, tra cui la videosorveglianza. Caratteristiche principali: alimentazione PoE e PoE+, IEE 802.3t fino a 300W per porta per telecamere IP, telefoni IP, AP; supporto per modalità avanzate quali VLAN e TVCC. La funzione PoE watchdog è in grado di resettare la porta PoE in caso di blocco del dispositivo collegato. Le porte PoE hanno una protezione da sovratensione di 6KV. Il supporto Extended Ethernet permette di raggiungere i 250 metri

GUARDA IL VIDEO DI WATT SU ‘UTEPO Lite’

 

Il Gruppo

Advanced Innovations, realtà di riferimento nel settore dei sistemi di videosorveglianza IP, è nata nel 2005 in seno al Gruppo Vimo Elettronica, che dal 1979 produce in Italia accessori e componenti per i sistemi di sicurezza. Fa parte del network anche la Unitek, specializzata in accessori per la sicurezza. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, Vimo ha progettato e realizzato rilevatori per sistemi antintrusione, alimentatori e gruppi di alimentazione per il settore della rilevazione incendio, oltre ad interfacce relè ed una serie di accessori per gli impianti di rilevazione incendio. La sede è a Usmate Velate, a nord della città di Milano, e si estende su due unità produttive per un totale di 3000 m2 con oltre 50 addetti alla produzione, R&D, collaudo e magazzino.  Dal 1 ottobre, il Gruppo Vimo Elettronica, Unitek Italia e Advanced Innovations ha nominato un nuovo Direttore Vendite Italia: si tratta di Walter Bonenti, già parte dell’organico del Gruppo Vimo e dall’esperienza maturata negli anni tra le primarie aziende del settore sicurezza

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here