Nave de Vero, primo centro certificato Breeam in Italia

Nave de vero lowInaugurato in aprile a Marghera (VE), Nave de Vero è uno dei centri commerciali più moderni ed ecosostenibili d’Europa. Grazie alle soluzioni architettoniche, contrassegnate da vetrate trasparenti, e da quelle impiantistiche, oltre che per i consumi idrici ed energetici, il grande centro commerciale ha ottenuto la certificazione Breeam, primo edificio commerciale in Italia. Fra le altre soluzioni di impianto, pavimentazioni permeabili fotocatalitiche per abbattere l’inquinamento esterno, sistema di ventilazione con recupero di calore, pannelli fotovoltaici e largo uso di materiali naturali e riciclabili. La forma esterna dell’edificio è di forte impatto, rappresentando una prua di una nave che si affaccia sul porto della città.

La caratterizzazione sostenibile di Nave de Vero è una scelta del gruppo olandese Corio, proprietario del centro e di altre 9 gallerie commerciali lungo la Penisola. Il committente ha coinvolto lo studio di architettura londinese Design International – specializzato nella progettazione di grandi edifici pubblici in tutto il mondo – nell’ideazione di un concept che unisse soluzioni green a un’architettura d’impatto, con un forte riferimento all’identità portuale di Marghera. L’edificio richiama infatti la forma di una grande nave, con una prua in vetro e acciaio che ospita l’ingresso principale del centro e si caratterizza per la sua trasparenza. Unitamente alla copertura della galleria -composta al 50% da superfici vetrate ad alta prestazione solare e al 50% da pannelli opachi fonoassorbenti- questo particolare ingresso garantisce al centro la quantità ottimale di luce naturale. Viene così ridotto il ricorso all’illuminazione artificiale e aumenta il comfort visivo di visitatori e operatori. Le stesse luci artificiali utilizzano poi una tecnologia a LED e regolano la propria intensità grazie a un sistema di sensori, sparsi per il centro, che in ogni momento della giornata permettono il corretto dosaggio con la luce naturale. Risparmiano risorse anche le scale mobili, dotate di sistemi Vf Stand-by che riducono del 30% il consumo di energia in esercizio, mentre gli ascensori, grazie al sistema Regen Drive, recuperano energia in fase di discesa, trasformandola in elettricità. L’illuminazione a LED delle cabine si spegne quando gli ascensori sono inattivi.

Soluzioni efficienti in ogni stagione
La climatizzazione può essere responsabile di oltre il 50% dei consumi e delle emissioni di CO2 di un grande edificio. I progettisti di Nave de Vero hanno quindi calibrato ogni soluzione tecnica per ottenere la massima efficienza nelle diverse condizioni ambientali. Il risultato di questa attenzione alla sostenibilità è la classificazione del centro in classe energetica A+. Per aumentare i valori di isolamento, innanzitutto, il perimetro di tutta la struttura è stato rivestito con pannelli a taglio termico ventilati. L’Impianto di climatizzazione e raffrescamento è stato suddiviso in zone, consentendo così di evitare gli sprechi e di utilizzare solo l’energia necessaria in base a stagione e affollamento del centro. In inverno, in particolare, è possibile azionare alternativamente, in funzione della temperatura esterna, pompe di calore o caldaie a condensazione. Entrambi i sistemi sono stati progettati per garantire la massima facilità di gestione e la rapidità nel passaggio da uno all’altro in occasione di repentini cali delle temperature. Anche con un clima rigido, inoltre, sono sufficienti le pompe di calore per riscaldare Nave de Vero, un’altra particolarità per un edificio di queste dimensioni. Molto importante ai fini delle diverse certificazioni energetiche anche la ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alto rendimento. L’acqua a uso sanitario è riscaldata per il 50% da un sistema solare termico, mentre le 4 vele fotovoltaiche sul tetto sono in grado di produrre oltre 100.000 kWh all’anno (potenza installata di 136 kWp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here