Nasce Telmotor Group, un azienda in continua espansione

La sede Telmotor di Bergamo.
La sede Telmotor di Bergamo.

Telmotor, azienda bergamasca di proprietà della famiglia Sottocornola, con oltre quarant’anni di esperienza nel settore delle elettroforniture, si espande e annuncia l’acquisizione di Cusinati, storico distributore veronese di materiale elettrico.
Nasce così Telmotor Group, una nuova realtà che oggi vale 125 milioni di fatturato e 320 dipendenti, affermandosi tra i big player del comparto.

Un ulteriore passo di un percorso di crescita avviato da Telmotor da diversi anni, sintomo di una strategia di sviluppo e modello di business vincenti con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nel settore della distribuzione specializzata di materiale elettrico.

“Siamo particolarmente soddisfatti ed entusiasti del risultato raggiunto – afferma Bruno Sottocornola, consigliere delegato e direttore finanziario di Telmotor Spa – siamo fieri di aver scelto Cusinati, una realtà storica e riconosciuta nel settore, con alle spalle una forte solidità aziendale e un’ottima reputazione. La sua presenza strategica sul territorio veneto è stata fondamentale nella decisione di acquisto, poiché già dal 2015 stiamo lavorando nell’ottica dell’espansione in Veneto, dove abbiamo recentemente inaugurato una filiale a Padova. Con questa acquisizione, e grazie alla forte presenza e capillarità distributiva di Cusinati, possiamo presidiare il territorio e servire in modo ottimale ed efficiente i nostri clienti”.

LA DIRIGENZA CUSINATI-TELMOTOR
LA DIRIGENZA CUSINATI-TELMOTOR. Da sinistra a destra: Luca Sorio, Bruno Sottocornola, Carlo Cusinati e Paolo Sottocornola.

L’acquisizione è stata ufficializzata oggi alla presenza di Bruno e Paolo Sottocornola (consiglieri di amministrazione di Telmotor) e di Carlo Cusinati e Luca Sorio (Presidente e Direttore Generale di Cusinati), che hanno firmato per la cessione del 100% della Cusinati Srl a Telmotor Spa, dando vita a Telmotor Group.

A seguito dell’acquisizione, entrambe le aziende incrementano la propria presenza sul territorio, presidiano tutti i canali di vendita e forniscono ai clienti una gamma prodotti più ricca e completa grazie alla loro complementarietà. Con l’apporto tecnico-organizzativo di Telmotor, Cusinati potrà approfondire e ampliare le proprie conoscenze tecniche e professionali da trasmettere alla clientela e puntare a una rinnovata crescita nel mercato veronese.

“Nell’attuale difficile situazione del nostro mercato, abbiamo scelto di entrare a far parte di una realtà più grande e tecnologicamente più avanzata per far fronte alle sfide sempre più impegnative che il mercato ci pone – dichiara Luca Sorio, Direttore Generale di Cusinati – Siamo molto contenti di questa decisione, Telmotor è la scelta migliore che potevamo fare, non solo perché apparteniamo allo stesso mondo, ma soprattutto perché condividiamo gli stessi valori e visione”.

Cusinati manterrà la propria struttura organizzativa nella storica sede di Verona, dando continuità al lavoro e stabilità all’organico, mentre la sede legale sarà trasferita a Bergamo, nell’attuale sede di Telmotor.

La parte operativa invece seguirà il modello di business di Telmotor, basato sulla ripartizione nelle tre Business Unit, e caratterizzato da un forte orientamento al cliente, un’elevata specializzazione tecnica del personale e il focus sulla consulenza nell’offerta di soluzioni, e non solo prodotti.

“La nascita di Telmotor Group segna un importante step del nostro percorso di crescita, che proseguirà nei prossimi anni – prosegue Paolo Sottocornola – il nostro obiettivo è raggiungere la massima distribuzione e presenza su tutto il territorio nazionale, per questo motivo abbiamo in programma ulteriori crescite territoriali, anche attraverso nuove acquisizioni di aziende del settore che condividono i nostri valori e la nostra visione, come è stato nel caso di Cusinati”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here