Mercato climatizzazione, il 2021 è stato l’anno della ripartenza

mercato climatizzazioneLa conferma della tendenza positiva del mercato della climatizzazione in Italia, già riscontrata nel corso degli ultimi mesi, arriva con dati Assoclima relativi al periodo ottobre-dicembre 2021. Questi dati riconfermano infatti il trend dei trimestri precedenti: una ripresa generale del settore che si affianca alla costante crescita delle pompe di calore idroniche.

L’ultima rilevazione trimestrale di Assoclima – Associazione Costruttori sistemi di climatizzazione federata Anima Confindustria – per il 2021 non presenta sorprese e conferma la situazione vista nei mesi precedenti: tutte le categorie merceologiche analizzate mostrano segni di ripresa rispetto allo stesso periodo del 2020, con aumenti percentuali in alcuni casi a tre cifre. Unico settore in negativo è quello dei condizionatori trasferibili, che si ferma a -16,6% a volume e -13% a valore.

Mercato della climatizzazione, i dati dell’Analisi trimestrale Assoclima

Riportiamo di seguito i dati emersi dall’Analisi realizzata da Assoclima.

Il comparto centralizzato

I dati più interessanti si registrano nel comparto centralizzato: per le apparecchiature idroniche condensate ad aria, l’indagine di Assoclima rileva incrementi complessivi del 154% a volume e 97% a valore (raffrescamento + riscaldamento).

Continua anche nel quarto trimestre la crescita delle pompe di calore idroniche: per i modelli con potenze inferiori a 17 kW, destinate in prevalenza al settore residenziale, il 2021 si chiude con aumenti del 187% a volume e 184% a valore. Trend positivo anche per le macchine a pompa di calore nelle fasce di potenza superiori (da 18 a 900 kW), con un incremento complessivo del 166% a volume e 118% a valore.

Meno eclatanti i dati relativi ai gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua: l’indagine Assoclima rileva numeri in crescita sia per le pompe di calore reversibili e solo riscaldamento (+15% a volume e +8% a valore) sia per le versioni raffrescamento e riscaldamento (+13% a volume e + 19% a valore).

Centrali di trattamento aria e VMC

Confermato anche nell’ultimo trimestre dell’anno il trend registrato nei mesi precedenti per le centrali di trattamento aria, con un incremento del 12% a valore e un decremento del 2% a volume, e per i sistemi di ventilazione meccanica residenziale (+59% a volume e +47% a valore). In crescita i dati relativi a ventilconvettori di tipo standard, con e senza mantello, cassette e hi-wall, che chiudono il 2021 con +40% a volume e +48% a valore.

Il comparto dell’espansione diretta

Dati positivi anche per il comparto dell’espansione diretta, con incrementali percentuali a due cifre per climatizzatori monosplit (+24% sia a volume che a valore), sistemi multisplit (+20% a volume e +29% a valore) e miniVRF e VRF (+26% a volume e +30% a valore). Guadagnano qualche punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2020 i condizionatori packaged e rooftop, che registrano a fine dicembre 2021 una crescita del 1% a volume e del 9% a valore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here