DUOi è la gamma di prese da parete interbloccate di MENNEKES che ora è disponibile in una nuova veste ancora più sicura e con caratteristiche che permettono un’installazione ancora più semplice e veloce.
La già apprezzata gamma di prese DUOi di MENNEKES, da anni riferimento per le applicazioni in cui la corrente deve scorrere in modo affidabile, adesso è disponibile in una nuova veste completamente ridisegnata e ottimizzata nelle versioni da 16 A e 32 A con 3, 4 o 5 poli.
Alla base della nuova progettazione c’è l’idea che il prodotto debba sempre funzionare in modo sicuro ed essere installato in modo facile e veloce. Per questo motivo, DUOi è stata arricchita da nuovi dettagli utili.
Tra tutti, la parte inferiore dell’alloggiamento può essere ruotata di 180°, consentendo di utilizzare in modo flessibile i passacavi M32 per un’alimentazione del cavo dall’alto o dal basso. Sulla parte inferiore dell’alloggiamento si trovano quattro fori passacavo chiusi con filettatura predisposta, facili da rompere con un attrezzo. Questo consente di evitare l’uso di tappi ciechi e mantiene la presa da parete protetta e chiusa in modo ermetico.
Con la piastra di montaggio estraibile è possibile installare comodamente i cavi. La presa e il sezionatore si trovano sulla piastra e vengono consegnati già precablati. Tutti i componenti possono essere così montati insieme velocemente, ma anche smontati comodamente in qualunque momento.
DUOi possiede quattro viti combinate imperdibili con doppia filettatura ad avvitamento rapido e impronta a taglio interna per chiudere e aprire l’alloggiamento in modo rapido e flessibile. Le viti combinate dell’alloggiamento sono in plastica e sono molto più resistenti rispetto alle viti in metallo.
Parola d’ordine è sicurezza: le prese da parete interbloccate di MENNEKES sono dotate di un indicatore di tensione a Led, ben visibile vicino all’interruttore di manovra, che mostra lo stato del dispositivo in una rete di alimentazione fino a 3 fasi. In questo modo, è possibile visualizzare in ogni momento lo stato operativo della presa: quando la presa è operativa e funziona normalmente, l’indicatore si illumina di verde; quando la presa viene disattivata o in presenza di guasto, si spegne.
Sicurezza e comfort sono garantiti anche dal sezionatore con manopola girevole. Finché nella presa non è inserita una spina, l’interruttore è in posizione “OFF”, la presa è protetta e non è attraversata da corrente. Quando la spina è inserita, è possibile portare l‘interruttore in posizione “ON”: così facendo la presa si blocca meccanicamente e la spina non può essere estratta.
Hai necessità di operare in assoluta sicurezza? Alla manopola girevole dell’interruttore è possibile agganciare un lucchetto lockout/tagout.
La presa da parete DUOi è dotata anche di alveoli di contatto X-CONTACT®, componenti intagliati a X e realizzati in materiale elastico. Durante l’inserimento, lo spinotto apre a pressione l’alveolo di contatto della presa: la spina e la presa si collegano così in modo sicuro, con fino al 50% di forza in meno.
La sicurezza è infine garantita anche dal coperchietto incernierato gommato antiscivolo (IP67 / IP69) estremamente maneggevole anche in presenza di umidità e bagnato.
Le informazioni su installazione e l’uso di DUOi, ma anche su accessori o pezzi di ricambio, dichiarazioni di conformità e altri documenti, sono sempre a disposizione di elettricisti e utenti scansionando il codice QR applicato sulla presa.