Lux Awards 2017 per il sistema di gestione dell’illuminazione Osram

gestione dell'illuminazione

Lux Awards premia il sistema di gestione dell’illuminazione Osram Encelium Wireless

Osram Encelium Wireless, il sistema di gestione dell’illuminazione ad elevata sicurezza di Osram, ha convinto la giuria dei Lux Awards di quest’anno, che l’ha definito “sistema di controllo wireless flessibile e potente”, premiandolo come migliore prodotto nella categoria “Controls Product of the Year”.

Osram Encelium Wireless è stato interamente progettato come sistema di gestione dell’illuminazione integrato basato su software, che risponde dinamicamente ai cambiamenti negli edifici, fornendo la giusta quantità di luce quando e dove serve, con un elevato risparmio di energia. Il sistema è l’ideale per uffici, locali industriali, magazzini, negozi e strutture sportive.

Osram Encelium Wireless è adatto per edifici di qualsiasi dimensione e utilizza una rete mesh, offrendo vantaggi unici al settore industriale e alle grandi installazioni. La giuria è stata particolarmente colpita dal “cuore” di Encelium: il software Polaris 3D. La visualizzazione 3D dei gradienti di colore, infatti, mostra il livello di efficienza dell’installazione e segnala immediatamente i risparmi ottenuti.

Il software Polaris 3D, combinato alle funzioni di feedback Dali, fornisce quindi informazioni in tempo reale sullo stato degli apparecchi, segnalando così anche eventuali guasti e offrendo una panoramica precisa e puntuale sulla durata delle lampade utilizzate e degli alimentatori. Tutte queste informazioni sono facilmente visualizzabili su una schermata apposita dove è possibile ricavare informazioni sullo stato dell’impianto.

Il sistema, comprendente anche l’hardware e altri componenti, permette di risparmiare fino al 75% di energia. Questo risparmio si può ottenere adottando una o più “strategie” preimpostate nel SW: Temporizzazione, rilevamento della presenza, sfruttamento della luce diurna, definizione dell’attività, controllo personale e distribuzione del carico. Sono queste le funzioni che personalizzano il comportamento di Encelium in base all’applicazione e alle esigenze sia del cliente che dell’edificio.

L’architettura di Encelium si basa su un server rack client (tecnicamente detto SSU), collegato da una dorsale Ethernet a una o più unità di controllo periferiche (denominate Dali ECU). Ogni Dali ECU dispone di 4 linee Dali in grado di gestire fino a 256 uscite Dali (alimentatori e attuatori), di collegare gli ingressi Dali, come i sensori per il rilevamento della presenza e della luce naturale, e i pulsanti. Il numero di ECU Dali che è possibile collegare all’SSU è illimitato: pertanto Encelium è un sistema scalabile all’infinito.

Sensori, pulsanti e driver LED possono essere gestiti sia in maniera cablata sia in wireless laddove l’applicazione non consente alcun tipo di cablaggio (edifici storici, pareti in vetri, ecc.) oppure in maniera ibrida rendendo il sistema non solo facile da installare e programmare via SW POLARIS 3D, ma anche estremamente flessibile nell’installazione della componentistica HW.

Encelium è quindi un sistema di gestione dell’illuminazione ibrido, aperto e standard che utilizza una rete mesh wireless basata sulle tecnologie ZigBee e Dali (digital addressable lighting interface) per gestire edifici di qualsiasi tipo e dimensione. Il sistema è l’ideale per controllare l’illuminazione negli edifici nuovi e/o per il retrofit di singoli piani, a partire da circa 1000 m², fino a edifici completi di oltre 4 milioni di m².

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here