Luce e illuminazione, un progetto di norma in inchiesta pubblica finale

luce e illuminazioneÈ in inchiesta pubblica finale sul sito dell’UNI, con scadenza 16 maggio, il progetto di norma dal titolo “Luce e illuminazione – Guida per la valutazione dell’incertezza di misura nella caratterizzazione di sorgenti luminose”.

La commissione UNI/CT 023 Luce e illuminazione propone il progetto UNI1605902 intitolato “Luce e illuminazione – Guida per la valutazione dell’incertezza di misura nella caratterizzazione di sorgenti luminose”.

La specifica tecnica descrive e propone alcune metodologie per la valutazione e il calcolo dell’incertezza di misura nelle misurazioni eseguite per la caratterizzazione fotometrica delle lampade, dei moduli LED per illuminazione e degli apparecchi di illuminazione, considerando esclusivamente le grandezze e i metodi di misura che rientrano nello scopo e nel campo di applicazione delle norme UNI EN 13032-1 e UNI EN 13032-4.

Le informazioni fornite, se adeguatamente valutate, possono essere usate anche per la determinazione dell’incertezza di misura delle grandezze fotoniche. L’indicazione dell’incertezza di misura è un requisito normativo. Il suo valore permette, tra l’altro, di valutare le prestazioni metrologiche del laboratorio (CMC). In ogni caso, non supplisce alla necessita di verificare la riferibilità metrologica del laboratorio e dei suoi risultati, anche attraverso confronti con altri laboratori.

C’è tempo fino al prossimo 16 maggio per partecipare all’inchiesta pubblica finale, lasciando un commento all’interno della sezione UNI dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here