LovatoElectric. Contatori di energia, una gamma adatta a numerose applicazioni

Lovato Electric presenta una gamma di contatori di energia modulari in grado di soddisfare le necessità di misurare i flussi energetici.

ll risparmio energetico è fondamentale nelle strategie di gestione dei consumi di una azienda, ma anche di una famiglia.
L’obiettivo è ridurre il fabbisogno di energia per diminuire i costi monetari e l’impatto ambientale. Per questo è necessario misurare i flussi energetici tramite strumentazioni con un’elevata accuratezza da applicare in diversi punti dell’impianto con lo scopo di allocare correttamente i costi e di gestire situazioni critiche come il superamento di soglie di potenza definite.
Tutte le informazioni devono poter essere accentrate in modo da facilitare la consultazione dei dati da parte delle figure preposte al controllo dei consumi.

LOVATO Electric ha una gamma di contatori di energia modulari in grado di soddisfare queste necessità.

La versione monofase è collegabile a inserzione diretta fino a 40 A (un modulo) e fino a 63 A (due moduli). Le due versioni trifase sono disponibili sia a inserzione diretta fino a 80 A che con trasformatori amperometrici (4 moduli).
I contatori di energia sono sicuri elettricamente e accurati in conformità alla classe B prevista dalla direttiva europea per gli strumenti di misura 2014/32/UE (MID).
Tutti i contatori hanno una versione con porta di comunicazione RS485 oppure M-Bus che li rende consultabili da remoto.

Il consumo attiva un LED metrologico posto sul fronte dello strumento che può essere letto attraverso un’uscita ad impulsi programmabile anche con la funzione di allarme in caso di superamento di soglie prestabilite.
L’utente può consultare i valori di tensione, corrente, frequenza, potenza, fattore di potenza e valori massimi (nel periodo analizzato). Inoltre è disponibile un contaore che monitora il tempo di funzionamento di un carico o la durata di una condizione di allarme.

La versione trifase con inserzione tramite trasformatori amperometrici è dotata di un display LCD grafico e di una porta ottica integrata su un lato del contenitore modulare per permetterne l’espandibilità dell’unità base con moduli programmabili.
In questo modo il contatore di energia può essere dotato di ingressi e uscite, può integrare diverse interfacce come USB, RS232, RS485 ed Ethernet e sfruttare un modulo di memoria per la raccolta delle misure all’interno di un datalog.

Anche quest’ultimo prodotto è multimisura e permette quindi il monitoraggio di diversi parametri elettrici lavorando sui quattro quadranti per la lettura dell’energia attiva, reattiva importata ed esportata.
Le versioni trifase possono misurare in modo indipendente l’energia di ogni singola fase, svolgendo la funzione di tre contatori monofase con un grande vantaggio anche in termini economici.

Versioni MID per la mobilità elettrica

Il recente incremento di veicoli elettrici e la mobilità ecosostenibile stanno favorendo la diffusione di stazioni di ricarica.
LOVATO Electric offre una vasta gamma di prodotti per l’impiego all’interno di colonnine di ricarica di tutte le tipologie e livelli di potenza.
I contatori di energia DME D111 MID7 e DME D301 MID7 sono particolarmente indicati per queste applicazioni.
Progettati e costruiti per un utilizzo in ambienti gravosi dal punto di vista delle temperature di esercizio, coprono un intervallo di temperatura da -25°C a +70°C, così da poter essere installati anche all’interno delle colonnine di ricarica per auto elettriche esposte a raggi solari molto intensi.
Hanno un design compatto e contenitori per guida DIN, da un modulo per il DME D111 MID7 monofase ad inserzione diretta fino a 40A e da 4 moduli per il DME D301 MID7 trifase ad inserzione diretta fino a 80A.

La certificazione MID garantisce misurazioni precise e affidabili e consente l’utilizzo dei contatori di energia in tutte le applicazioni nelle quali sono previste transazioni commerciali (ad es. di fatturazione) all’interno dell’UE. Inoltre, gli accessori anti-manomissione impediscono attività fraudolente e garantiscono la sicurezza dell’installazione.

UNA PIATTAFORMA DI MONITORAGGIO
Luca Riboli, Business Development Specialist Energy , Software di monitoraggio Synergy di LOVATO Electric

Luca Riboli, Business Development Specialis tEnergy, Software di monitoraggio Synergy di LOVATO Electric Tutti i contatori di energia sono compatibili con il software di programmazione e monitoraggio Synergy sviluppato da LOVATO Electric. Synergy è una piattaforma di monitoraggio che raccoglie dati produttivi e di consumo di vettori energetici come elettricità, acqua, gas e aria. Grazie ai dispositivi di misura LOVATO Electric dotati di porta di comunicazione e attraverso la piattaforma di supervisione web-based è possibile monitorare in tempo reale le misure raccolte, consultare grafici, ricevere allarmi esportare report personalizzati ed effettuare comandi e parametrizzazioni. Il sistema è totalmente personalizzabile da parte del cliente il quale potrà così disporre degli indicatori chiave degli impianti monitorati, essere avvisato in caso di allarmi per anomalie nei consumi e sorvegliare le performance nel tempo. Un’altra caratteristica peculiare di Synergy è quella di essere aperto all’integrazione di strumentazione di terze parti grazie all’utilizzo del protocollo di comunicazione MODBUS e alla possibilità di integrare qualunque dispositivo dotato di un’uscita digitale o analogica. Snergy può fungere pertanto da supervisore di tutta la strumentazione presente in campo. Dal punto di vista software è disponibile sia la versione on site sia quella Cloud, qualora l’utente finale volesse approcciare il monitoraggio energetico come un puro servizio (software as a service). Per quanto riguarda l’architettura hardware in campo, il gateway data-logger LOVATO Electric EXC GL A01 fornisce l’accesso a un web server integrato che consente l’accesso locale ai dati monitorati e funge da gateway verso la piattaforma di supervisione Synergy. Snergy è l’opportunità per le imprese di migliorare i processi produttivi, adottare Sistemi di Gestione dell’Energia ai sensi della norma ISO 50001 ed entrare nel mondo dell’Industry 4.0.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here