Lovato Electric sponsor del museo dell’industria di Bergamo

TimeLovatoTIME, il museo dell’industria realizzato dall’istituto scolastico superiore ITIS Paleocapa di Bergamo, ha aperto le porte al pubblico lo scorso 11 giugno.

Lovato Electric, quale azienda radicata nel territorio bergamasco, è lo sponsor di questo nuovo spazio espositivo permanente, cui ha donato apparecchiature dedicate alla didattica e prodotti d’epoca a marchio Lovato Electric.

TIME – acronimo di Tessile, Informatica, Meccanica, Elettronica ed Elettrotecnica – si propone di testimoniare il forte legame tra il territorio della provincia di Bergamo e la sua forza lavoro, oltre a farsi traccia tangibile dell’ingegno e dello spirito innovatore della sua gente.

Questo Museo è un importante contributo alla memoria dell’industria manifatturiera locale – dice il Dott. Massimo Cacciavillani, AD di Lovato Electrice può rappresentare un bellissimo stimolo per i nostri giovani, che qui possono osservare alcune eccellenze della produzione industriale bergamasca nel corso del tempo e dalle quali possono trarre ispirazione per la loro professione futura”.

Il Museo TIMEe è inoltre uno spazio polivalente, nel quale tenere conferenze, riunioni e meeting tematici, ma anche un luogo in cui far incontrare i professionisti del settore con le nuove generazioni. Qui, infatti, i giovani possono capire, esplorare e imparare nozioni utili per la loro professione futura a partire da ciò che è stato progettato e realizzato nel passato. Nell’area espositiva sono affrontate tematiche molto diverse tra loro: l’evoluzione temporale e tecnologica dei macchinari di fine ottocento, l’attuale stato dell’arte e la visione verso il futuro, l’automazione, i robot e la fabbrica 4.0, il cosiddetto IoT (Internet of Things).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here