TIME, il museo dell’industria realizzato dall’istituto scolastico superiore ITIS Paleocapa di Bergamo, ha aperto le porte al pubblico lo scorso 11 giugno.
Lovato Electric, quale azienda radicata nel territorio bergamasco, è lo sponsor di questo nuovo spazio espositivo permanente, cui ha donato apparecchiature dedicate alla didattica e prodotti d’epoca a marchio Lovato Electric.
TIME – acronimo di Tessile, Informatica, Meccanica, Elettronica ed Elettrotecnica – si propone di testimoniare il forte legame tra il territorio della provincia di Bergamo e la sua forza lavoro, oltre a farsi traccia tangibile dell’ingegno e dello spirito innovatore della sua gente.
“Questo Museo è un importante contributo alla memoria dell’industria manifatturiera locale – dice il Dott. Massimo Cacciavillani, AD di Lovato Electric – e può rappresentare un bellissimo stimolo per i nostri giovani, che qui possono osservare alcune eccellenze della produzione industriale bergamasca nel corso del tempo e dalle quali possono trarre ispirazione per la loro professione futura”.
Il Museo TIMEe è inoltre uno spazio polivalente, nel quale tenere conferenze, riunioni e meeting tematici, ma anche un luogo in cui far incontrare i professionisti del settore con le nuove generazioni. Qui, infatti, i giovani possono capire, esplorare e imparare nozioni utili per la loro professione futura a partire da ciò che è stato progettato e realizzato nel passato. Nell’area espositiva sono affrontate tematiche molto diverse tra loro: l’evoluzione temporale e tecnologica dei macchinari di fine ottocento, l’attuale stato dell’arte e la visione verso il futuro, l’automazione, i robot e la fabbrica 4.0, il cosiddetto IoT (Internet of Things).