LOVATO Electric con Fly-Up per la 2a edizione del Trail del Centenario

trailTorna la gara che lo scorso anno ha fatto registrare sold-out di partecipanti in quel di Foppolo (BG), organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti e fortemente voluta dalla LOVATO Electric di Gorle (Bg). L’edizione 2022 doveva essere unica e celebrativa dei 100 anni dell’azienda ma, visto il successo riscontrato tra i partecipanti, la bellezza dei percorsi e l’entusiasmo del territorio che la ospita, l’amministratore delegato Massimiliano Cacciavillani ha deciso di riproporla aggiungendo anche qualche novità.

La data da segnare in agenda è quella del 10 giugno, le iscrizioni sono già aperte e procedono spedite. La location è sempre la stessa, cioè le montagne che fanno da cornice a Foppolo in alta Valle Brembana e che fanno da spartiacque tra Bergamo e la Valtellina. Gli atleti avranno la possibilità di mettersi alla prova su due tracciati: quello più impegnativo da 23 km e 1400 metri dislivello positivo e uno, più accessibile e adatto anche i neofiti del mondo trail da 12 km con 800 metri dislivello positivo. I sentieri e le creste al confine con la vicina provincia di Sondrio, non molto conosciuti, sono un ambiente selvaggio e ancora incontaminato che merita di essere valorizzato. È proprio questo l’intento della LOVATO Electric che, in Mario Poletti e Fly-Up, ha trovato il suo partner ideale. Massimiliano Cacciavillani è profondamente legato a questo territorio e alle sue montagne e il 10 giugno sarà in prima linea prendendo parte alla gara e correndo insieme agli atleti iscritti alla distanza da 24 chilometri.

Correndo sopra le Nuvole

Perché sia davvero una grande festa della corsa in montagna e per invogliare le società sportive a iscriversi con tutti i loro atleti, LOVATO Electric in collaborazione con Banca Mediolanum ha creato l’evento “Correndo sopra le Nuvole” e ha messo in palio un Premio alla memoria di Dario Consoli (collaboratore della Banca e atleta della Runner’s Bergamo venuto a mancare improvvisamente nel 2018). Il premio consiste in materiali e attrezzature da ritirare presso Elleerre Easy Flag, lo stesso verrà assegnato al gruppo più numeroso di iscritti sulle due distanze.

Le altre novità

Oltre alla riconferma della gara e al premio Dario Consoli, è stata annunciata un’altra novità: una seconda giornata di festa (domenica 11 giugno) in cui verrà organizzata una camminata non competitiva aperta a tutti e un imperdibile corsa Only Up in cui due fortissimi atleti (un uomo e una donna) sfideranno se stessi in un prova di velocità con partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo (1.620m) e arrivo sulla cima del Corno Stella (2.620m). Un evento su invito e molto spettacolare che permetterà di fissare il tempo da battere per chi, nelle prossime edizioni, deciderà di accogliere la sfida. Ulteriori dettagli verranno svelati a breve.

trail

I due percorsi di gara nel dettaglio

Partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo. Lo start si troverà proprio ai piedi della pista da sci Quarta Baita, posta a quota 1.620 metri. Gli atleti saliranno per circa 1.5km lungo la pista da sci per poi imboccare, sulla sinistra, il sentiero panoramico che porta al rifugio Montebello (Terrazza Salomon), dove troveranno il primo ristoro. Da qui proseguiranno lungo il traverso in falso piano per il Lago Moro, alle falde del Corno Stella, e poi fino al passo di Valcervia (2.319 metri) che, posto sulla cresta spartiacque con la Valtellina, rappresenta il passaggio più in quota di tutta la gara. Scenderanno quindi fino a vedere il Lago delle Trote, da dove imboccheranno il panoramico sentiero che, dal lago, corre sui fianchi del Monte Toro e porta al Passo Dordona. Da qua i tracciati delle due gare si dividono. Gli atleti della “corta”, con già 800 metri di dislivello nelle gambe, svolteranno a sinistra e, percorrendo la comoda carrabile, rientreranno a Foppolo. Quelli impegnati sul tracciato più lungo, invece, svolteranno a destra fino a raggiungere il ristoro del rifugio Dordona (1.930 metri e secondo ristoro). Il tempo di rifocillarsi e sarà già ora di ripartire alla volta della panoramica Bocchetta dei Lupi (2.316 m). Da qua la vista spazia su tutta la catena delle Orobie Valtellinesi fino al confine con la Svizzera. Dalla bocchetta parte il rientro verso Foppolo passando dai laghi di Porcile e dal passo di Tartano. Non troppo distante dal passo Tartano, all’incirca al 16simo chilometro di gara, è previsto il terzo ristoro e, in zona Tegge (meno di due chilometri dall’arrivo) un quarto e ultimo ristoro idrico.

trailIscrizioni e info: https://fly-up.it/corse/trail-del-centenario-lovato

 

Visita la pagina vetrina dell’azienda nella sezione “I Top Player del mercato elettrico”!

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here