LOVATO Electric: analizzatori di rete serie DMG e sistema Easy Branch

Analizzatori di rete
ANALIZZATORE di rete serie DMG… di Lovato Electric.

LOVATO Electric (Gorle, BG) presenta due importanti novità per la gestione e il monitoraggio dell’energia: una nuova generazione di analizzatori di rete con display LCD widescreen a colori e EASY BRANCH, l’innovativo sistema di misura multi-circuito pensato per un cablaggio semplificato e rapido di quadri elettrici con numerosi punti di misura. Queste due soluzioni permettono un nuovo approccio alla gestione dell’energia: una soluzione totalmente connessa, centralizzata e semplice.

Analizzatori di rete serie DMG con programmazione intelligente

Il cuore del sistema è costituito dai nuovi analizzatori di rete della serie DMG… L’ampio display LCD widescreen a colori (4,3″) consente una visualizzazione chiara e immediata e una lettura agevole dei parametri necessari per un’analisi accurata ed approfondita della rete elettrica, tutto ciò mantenendo le classiche dimensioni di foratura (92×92 mm) per garantire la perfetta compatibilità con le soluzioni fronte quadro standard.

Analizzatori di rete
CONFIGURAZIONE analizzatore di rete DMG attraverso tecnologia NFC.

Le misure rilevate sono presentate attraverso grafici delle forme d’onda, diagrammi polari e rappresentazioni di spettri armonici fino al 63° ordine che costituiscono utili strumenti per comprendere lo stato dell’impianto.

Uno dei principali punti di forza dei nuovi DMG… è la programmazione intelligente. Attraverso la tecnologia NFC è possibile effettuare, anche a dispositivo non alimentato, la configurazione e la modifica dei parametri: è sufficiente scaricare gratuitamente da Google Play Store e App Store la App LOVATO NFC per smart devices Android e iOS. Tutti i parametri possono essere impostati e configurati agevolmente grazie alle pagine intuitive del software di programmazione.

Grazie alle numerose opzioni di comunicazione i multimetri serie DMG… possono essere integrati in sistemi di supervisione energetica consentendo l’analisi completa di tutti i vettori. La possibilità di prevedere ingressi digitali e analogici consente di integrare nella raccolta dati anche misure di campo come i consumi di gas o acqua, i livelli di serbatoi, le temperature, le pressioni e molto altro, in modo da ottenere una gestione energetica completa.

Certificazioni e innovazioni

Le misure raccolte sono estremamente accurate e certificate da norme internazionali riconosciute per gli strumenti di misura come: IEC/EN/BS 62053-22 (classe 0.5s), IEC/EN/BS 62053-24 (classe 1) e IEC/EN/BS 61557-12 (classe 0.5).

Gli analizzatori di rete DMG…, attraverso la logica PLC integrata, possono svolgere semplici automatismi legati a temporizzazioni e consentono la combinazione logica di soglie e stati di ingressi digitali, ad esempio per comandare un’uscita di segnalazione.

Infine, per i modelli DMG8000 e DMG9000 è disponibile la funzione web-server, che permette di:

– impostare tutti i parametri oltre che da pannello frontale anche dal browser del proprio PC;

– memorizzare e archiviare i dati nella memoria integrata;

– rappresentare i valori rilevati tramite tabelle e grafici.

Un prodotto sempre più innovativo, che tra i suoi vantaggi presenta anche: LED programmabili frontali, 10 lingue selezionabili, grado di protezione IP65 e sul retro porta ottica utile all’aggiornamento del firmware o al collegamento con il software di programmazione.

Sistema Multi-Branch

DMG… sono strumenti pensati per svolgere le funzioni di analizzatore di rete, ma con l’aggiunta di appositi accessori, possono creare un sistema di misura che permette di rilevare i parametri elettrici di numerosi carichi attraverso un cablaggio semplice e rapido.

La soluzione tradizionale prevedeva la presenza di uno strumento di misura per ogni utenza che veniva installato in campo con difficoltà di cablaggio, operazioni lunghe e complesse e non da ultimo con la necessità di notevole spazio all’interno del quadro elettrico.

LOVATO Electric propone oggi un sistema totalmente nuovo di misurazione energetica, innovativo, preciso e semplificato basato sulla condivisione della misura di tensione e la delocalizzazione della misura delle correnti in prossimità dei carichi.

Nasce EASY BRANCH, il sistema di misura multi-circuito di LOVATO Electric che rappresenta una vera e propria svolta nel mondo del monitoraggio energetico.

easy branch
EASY-BRANCH, sistema di misura multi-circuito.

Easy Branch: i vantaggi

Con un unico punto di accesso ai dati e moduli di misura della corrente installati a valle dei carichi, il sistema EASY BRANCH ha numerosi vantaggi, vediamo i principali.

  • È semplice: è costituito da pochi componenti da aggiungere all’analizzatore di rete tra cui, il modulo EXS0000 per ottenere il bus di comunicazione, il modulo EXS4… per la misura delle correnti ed i trasformatori di corrente elettronici EXS1…, EXS3… oppure tradizionali /5A o /1A. Con questa struttura è possibile ottenere fino a 33 punti di misura trifase o 99 monofase! Per collegare i moduli di misura correnti sul bus EASY BRANCH, non serve alcun cavo speciale: è sufficiente un cavo Ethernet standard cat.6. Grazie alla sua architettura si integra con facilità in ogni sistema di gestione dell’energia.
  • È Plug & Play: i trasformatori elettronici EXS1… e EXS3… grazie al sistema di autoriconoscimento verso il modulo di corrente a cui sono collegati evitano all’installatore di impostare il primario del TA. Un LED sul modulo di misura correnti EXS4000 indica l’avvenuto riconoscimento.
  • È veloce: per ogni modulo di misura correnti (EXS4000) occorre collegare solo un cavo con terminale RJ45 ottenendo fino a 4 punti di misura trifase o 12 monofase, ognuno dei quali è collegato con un cavo con terminale RJ45, riducendo così drasticamente il tempo di cablaggio.
  • È affidabile: in un sistema di monitoraggio con strumenti di misura tradizionali e 12 cavi da collegare per ogni punto di misura trifase, potrebbero verificarsi diversi errori di cablaggio (sequenza fasi, corrispondenza fasi tra tensioni e correnti, verso dei trasformatori di corrente) che possono causare successivi errori di lettura delle grandezze elettriche e ritardare la messa in servizio del quadro. Il sistema EASY BRANCH, grazie alle connessioni RJ45 dei TA elettronici, è a prova di errore!
  • È preciso: il sistema EASY BRANCH garantisce un’elevata accuratezza di misura secondo le normative IEC/EN/BS 61557-12 e IEC/EN/BS 62053-22/23.
  • È compatto: il numero limitato di dispositivi e di cavi da cablare, consente una notevole riduzione di spazio all’interno del quadro elettrico.

Per meglio comprendere l’efficacia della soluzione EASY BRANCH è opportuno mettere a confronto questa configurazione con il sistema tradizione attraverso un esempio concreto.

Se in un quadro elettrico è necessario misurare 5 carichi trifase, con il SISTEMA EASY BRANCH sono necessari: 1 analizzatore di rete, 1 modulo bus EXS0000, 1 modulo di misura correnti EXS4000, 4 trasformatori elettronici trifase e solo 12 cavi da cablare.

Con un sistema tradizionale: 5 multimetri, 15 trasformatori di correnti e 60 cavi da cablare.

Con l’aumento dei punti di misura aumentano esponenzialmente i vantaggi del sistema EASY BRANCH.

Componenti del sistema Easy Branch

È evidente che uno dei principali vantaggi del nuovo sistema EASY BRANCH è la facilità di gestione degli strumenti, infatti gli elementi che compongono questa soluzione sono soltanto 4, vediamoli nel dettaglio:

1) Analizzatore di rete (a scelta tra DMG7500, DMG8000, DMG9000): misura la tensione elettrica nel quadro e la corrente in ingresso, rendendo disponibili sul display le misure totali a monte della distribuzione e le grandezze elettriche di ogni singolo punto di misura monitorato. I dati acquisiti dal sistema sono consultabili anche tramite le porte di comunicazione integrate (RS485 oppure Ethernet). Sui modelli DMG8000 e DMG9000, le misure del sistema sono visualizzabili all’interno del webserver integrato nello strumento e registrabili nella memoria dati interna per ottenere trend storici.

2) Modulo di espansione aggiuntivi EXS000: permette il collegamento e l’alimentazione di un massimo di 8 moduli di corrente EXS4….

3) Modulo di misura correnti:

EXS4000 concentra la misura dei carichi monitorati tramite i trasformatori di corrente elettronici EXS3… (trifase o monofase) oppure EXS1… (monofase). Ogni modulo permette di misurare fino a 4 carichi trifase o 12 carichi monofase oppure in configurazione mista monofase e trifase;

EXS4001 offre la possibilità di collegare all’interno del sistema EASY BRANCH punti di misura monitorati con trasformatori di corrente tradizionali, gestendo per ciascun modulo fino a 2 carichi trifase o 6 carichi monofase oppure in configurazione mista monofase e trifase.

4) Trasformatori di corrente elettronici: EXS1… e EXS3… sono trasduttori di corrente adatti ad essere installati immediatamente a valle degli interruttori magnetotermici grazie alle loro dimensioni compatte e modulari. Disponibili per carichi monofase o trifase, si collegano al modulo di misura correnti EXS4000 tramite cavo RJ45 precablato di 2 metri, rendendo quindi la connessione veloce e a prova di errore.

Tutti i dati del sistema EASY BRANCH sono disponibili sull’analizzatore di rete centrale e, tramite le sue porte di comunicazione, è possibile raccoglierli da remoto collegandosi direttamente con un browser se il modello scelto è DMG8000 o DMG9000, oppure tramite il software di monitoraggio Synergy installato su un server locale, oppure utilizzando Synergy Cloud se al sistema si aggiunge il gateway data logger EXCGLA01.

Grazie alla compatibilità con il Gateway data logger EXCGLA01 di LOVATO Electric, dispositivo chiave per la realizzazione di un sistema di monitoraggio energetico moderno e funzionale, i dati raccolti dai dispositivi sul campo o da sensori ambientali relativi a qualsiasi tipo di vettore energetico (acqua, aria, gas, elettricità e vapore) dotati di protocollo compatibile, oltre che essere rappresentati dal web-server integrato, possono essere trasmessi al software di supervisione Synergy di LOVATO Electric o inoltrati a server remoti in formati adeguati alle opportune elaborazioni.

La nuova generazione di analizzatori di rete serie DMG… in abbinamento al sistema EASY BRANCH rappresenta il risultato finale di un lungo percorso di ricerca che LOVATO Electric ha intrapreso con l’obiettivo di facilitare l’utente finale e rendere più efficiente, moderno e tecnologico il processo di gestione dell’energia. Il risultato è un sistema all’avanguardia e innovativo, una vera e propria svolta nel mondo del monitoraggio energetico.

Il processo di gestione dell’energia più efficiente, moderno e tecnologico
CLAUDIO LOZZA,
PM prodotti elettronici di Lovato Electric Spa.

«La nuova generazione di analizzatori di rete DMG… può creare un sistema di misura composto da numerosi carichi attraverso un cablaggio semplice e rapido. Invece dei tradizionali strumenti di misura, il sistema che proponiamo noi si basa sulla condivisione della misura di tensione e la delocalizzazione della misura delle correnti in prossimità dei carichi. Con un unico punto di accesso ai dati e moduli di misura della corrente installati a valle dei carichi, il sistema EASY- BRANCH è costituito da pochi componenti da aggiungere all’analizzatore di rete. Con questa struttura è possibile ottenere fino a 33 punti di misura trifase o 99 monofase! I nuovi analizzatori di rete serie DMG… con il sistema EASY-BRANCH rappresentano il risultato di una ricerca intrapresa con l’obiettivo di rendere più efficiente, moderno e tecnologico il processo di gestione dell’energia. Il risultato è un sistema all’avanguardia e innovativo, una svolta nel mondo del monitoraggio energetico».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here