Live Merano Camping sceglie Facility Expert Small Business

Facility ExpertLive Merano Camping ha scelto la soluzione Ecostruxure Facility Expert Small Business di Schneider Electric per verificare lo stato di tutte le apparecchiature elettriche connesse, visualizzare i consumi a livello granulare e monitorare in maniera proattiva l’infrastruttura elettrica.

Facility Expert

Live Merano Camping è una struttura di accoglienza turistica collocata nel centro della cittadina altoatesina di Merano, proprio accanto al famoso ippodromo. Accoglie ogni anno migliaia di campeggiatori da tutta Europa ed oggi è un punto di riferimento per i turisti che visitano la zona, anche grazie alle migliorie man mano apportate grazie a un progetto di riqualificazione avviato fin dal 2018.

Gestione e controllo impianti

Il camping, che si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati, offre 91 piazzole di sosta, le strutture di servizio, una nuova piscina di recente realizzazione e un’area benessere (SPA) per il relax degli ospiti.

Facility Expert

Nella stessa struttura, quindi, coesistono contesti con esigenze in termini di energia e controllo dei parametri ambientali e operativi molto diverse tra loro: questo introduce delle complessità che richiedono attente considerazioni in termini di capacità di gestione e controllo degli impianti, per evitare disservizi e sprechi di energia.

Facility ExpertPer assicurarsi tutte le funzionalità necessarie con uno strumento di facile e immediato utilizzo, Live Merano Camping ha scelto di adottare EcoStruxure Facility Expert Small Business. Questa soluzione offre in un’unica app consultabile da device mobili la capacità di verificare lo stato di tutte le apparecchiature elettriche connesse e visualizzare i consumi a livello granulare (come l’assorbimento di una singola colonnina presente su una piazzola di sosta) e via via più ampio, ad esempio con una visione generale dei consumi della SPA oppure del bar. Sono disponibili i dati storici e i dati di trend, per consentire di fare confronti e analisi al fine di ottimizzare i consumi.

Inoltre, in base all’abilitazione di alcuni allarmi da parte dell’utente, l’applicazione, nel momento in cui rileva anomalie, è in grado di inviare notifiche tempestivamente in forma di notifica push o mail, così da garantire la massima rapidità di verifica e di ridurre drasticamente i tempi di risoluzione.

Facility ExpertPer raccogliere i dati dal campo, LIVE Camping Merano ha dotato il quadro di distribuzione elettrica esistente di componenti per la connettività forniti da Schneider Electric, che non hanno richiesto particolari interventi di cablaggio; la configurazione è facilitata dalla app dedicata eSetup che rileva in automatico i carichi installati e li integra in modo immediato tra quelli rilevati e controllati in Facility Expert Small Business.

Efficienza e sicurezza

Facility Expert Small Business è pensata per poter controllare il funzionamento delle apparecchiature connesse in modo continuativo, minimizzando i fermi impianto e riducendo i rischi di perdita economica ad essi associati. Si adatta alle esigenze di strutture turistiche come il Camping Merano, ma anche a quelle di superfici commerciali e di altre piccole attività.

Facility Expert

Con il monitoraggio dei carichi, le notifiche, la generazione di report automatizzati è possibile avere il pieno controllo della situazione anche da remoto; è inoltre possibile impostare da remoto lo spegnimento di un dispositivo, o stabilire dei criteri automatici di spegnimento per efficientare al meglio la propria attività.

La visibilità offerta da questa app sui consumi costituisce, inoltre, un importante strumento per le realtà commerciali oggi alle prese con la difficile sfida dell’aumento dei costi energetici, perché rende trasparente e monitorabile la richiesta di energia e permette di individuare potenziali aree di miglioramento.

Life Is On
L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On. La nostra missione è essere il tuo Partner digitale per la Sostenibilità e l’Efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti di connessione tra endpoint e cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, Data Center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di Partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here