Linergy accelera sull’innovazione con soluzioni wireless, cloud e dispositivi intelligenti, unendo sicurezza, sostenibilità e gestione avanzata degli impianti.
Innovazione, sicurezza e sostenibilità guidano la strategia di Linergy. Massimiliano Marrucci, Project Manager dell’azienda Linergy, ci ha raccontato come Linergy interpreta le esigenze del mercato attraverso tecnologie pensate per un futuro più connesso ed efficiente: sistemi wireless, piattaforme cloud e dispositivi intelligenti.
Quali innovazioni recenti rappresentano meglio la vostra visione del settore impiantistico?

«Sin dagli inizi della sua storia, Linergy ha avuto nel proprio DNA la ricerca di soluzioni originali ed innovative che poi si traducessero in prodotti da offrire al mercato. Tra i più recenti possiamo citare l’eco sistema dei prodotti wireless, i sistemi integrati e il Cloud. L’intento di Linergy è stato quello di offrire soluzioni che fossero da un lato di maggior praticità installativa, dall’altro che facilitassero e supportassero la fase di manutenzione degli impianti secondo normativa, vedi appunto la soluzione Cloud, piattaforma attraverso cui gli impianti con centrale di supervisione possono essere gestiti e monitorati costantemente. Recentemente, Linergy ha introdotto il concetto wireless e gestione in Cloud anche per impianti con apparecchi cosiddetti stand alone, ossia privi di centrale di supervisione. Si tratta della linea di prodotti chiamata “CONNECT” con funzione di autodiagnosi in grado di connettersi a un router Wi-Fi locale. In aggiunta a questo, Linergy ha voluto fare un ulteriore passo, introducendo un apparecchio di emergenza chiamato ARYA, che non è solo un apparecchio di emergenza ma un vero e proprio “dispositivo intelligente”, munito di sensori di parametri ambientali. Questo dispositivo costituisce e definisce un nuovo approccio all’apparecchio di emergenza, poiché abbina la parte di sicurezza a quella del comfort ambientale. Altro tassello importante per Linergy è il concetto di soluzioni integrate in cui si colloca il nostro sistema integrato SPY FIRE per la gestione dell’illuminazione di emergenza e rivelazione incendi, grazie al quale è possibile gestire gli apparecchi di emergenza e i sensori antincendio con una unica centrale di controllo. Linergy ha voluto dare il proprio contributo a livello innovativo andando a combinare due mondi solitamente visti in maniera separata».
Quale evoluzione vi aspettate per il futuro?
«Ci aspettiamo che il futuro del nostro settore sia fortemente orientato verso la digitalizzazione e l’interconnessione. I sistemi di illuminazione di emergenza diventeranno parte integrante delle piattaforme di building management, in un’ottica di smart building e gestione integrata delle risorse per ottimizzare il funzionamento degli impianti in base ai reali scenari di utilizzo».
Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni sostenibili?
«L’innovazione è al centro della nostra strategia: una quota significativa del nostro fatturato annuale viene reinvestita in ricerca e sviluppo. All’interno del R&D, tecnici e ingegneri valutano i materiali e i componenti al fine di portare soluzioni più efficienti e a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di progettare prodotti che durino nel tempo e con un consumo energetico ridotto, mantenendo alti standard di sicurezza e prestazioni nel rispetto delle normative».
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?
«Stiamo assistendo a una crescente richiesta di sistemi flessibili, connessi, in grado di adattarsi alle diverse esigenze degli edifici moderni. Inoltre, la sostenibilità e la conformità alle normative europee in materia di efficienza energetica stanno diventando fattori chiave nelle scelte progettuali. Le aziende cercano soluzioni che uniscano affidabilità, semplicità di gestione e riduzione dei costi operativi, e questo è esattamente il terreno su cui ci stiamo muovendo».
Qual è l’approccio aziendale in ambito sostenibilità?
«La sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un principio guida che coinvolge l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione alla produzione, fino alla gestione del fine vita. Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi industriali attraverso l’ottimizzazione dei consumi energetici. Inoltre, promuoviamo una cultura aziendale orientata alla responsabilità ambientale, nella convinzione che l’innovazione sostenibile sia la chiave per creare valore duraturo per il mercato e per la comunità».

Linergy è sempre attenta all’evoluzione tecnologica. Infatti, i cataloghi vantano una vasta gamma di prodotti e sistemi che negli ultimi anni hanno rappresentato una svolta nel settore della sicurezza: SPY FIRE come sistema integrato e ARYA come apparecchio di emergenza. SPY FIRE è un sistema integrato, che combina le funzionalità di un sistema di gestione di apparecchi di illuminazione di emergenza a quelle di un sistema di rivelazione incendi, ampliando la possibilità di interazione tra gli impianti e garantendo un miglior supporto alla manutenzione. ARYA è un dispositivo smart, multifunzione sempre connesso al Wi-Fi. Ciò ne permette il controllo da remoto con App e Cloud per la verifica dello stato dei dispositivi di emergenza e ricevere notifiche sullo stato dell’impianto. La novità di quest’anno è un ampliamento di gamma della serie CONNECT. Questa funzione è stata estesa ai prodotti best seller del catalogo al fine di permettere all’installatore di realizzare un impianto con apparecchi con funzione di autodiagnosi interconnessi e gestibili tramite Cloud e APP Spy Manager. Inoltre, nell’ambito dell’offerta andremo a integrare una nuova linea di sensori antintrusione, sempre con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica; quindi, con particolari caratteristiche che siano un vantaggio soprattutto nella fase installativa e manutentiva.





