LiFi e 5G più forti grazie alla collaborazione tra Signify e Vodafone

Signify e Vodafone Deutschland insieme per combinare telecomunicazioni e illuminazione con 5G e LiFi. Questa collaborazione assicura a clienti professional e non, una maggiore velocità e una migliore connettività mobile a banda larga

Signify (Euronext: LIGHT), in precedenza Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione, lavora insieme a Vodafone Deutschland per collegare le due tecnologie di comunicazione 5G e LiFi con l’obiettivo di offrire una maggiore velocità e una migliore connettività mobile a banda larga. Inoltre, la collaborazione mira a sviluppare applicazioni, casi d’uso e soluzioni in grado di garantire comunicazioni wireless bidirezionali sicure ed affidabili a velocità ben superiori rispetto alle tradizionali tecnologie wireless come il Wi-Fi e il Bluetooth. Vodafone Deutschland ne ha illustrato i vantaggi durante il vertice IEEE 5G a Dresda.

Grazie alla leadership tecnologica di entrambe le società, insieme possiamo combinare in modo totalmente rivoluzionario 5G e LiFi. Questa collaborazione ha l’enorme potenziale di assicurare agli utenti finali una connettività wireless a banda larga ad altissima velocità. Prevediamo che ciò possa favorire la diffusione di applicazioni che richiedono bassa latenza e velocità elevate”, ha affermato Michel Germe, Head of LiFi Systems di Signify.

Siamo stati la prima azienda a portare la Germania nell’era del 5G e puntiamo sempre oltre”, ha dichiarato Gerhard Mack, Head of Technology di Vodafone Deutschland. “L’accordo con Signify segna l’inizio di una collaborazione tra due leader di settore, riunendo i mondi delle telecomunicazioni e dell’illuminazione. Guardiamo al futuro con fiducia, mentre aspettiamo di svelare la prima innovazione che rivoluzionerà il nostro modo di essere always on”.

Insieme, le due società esploreranno e svilupperanno nuove modalità con cui la tecnologia LiFi verrà utilizzata nelle reti locali insieme al 5G, in modo che sia Vodafone che altri clienti possano beneficiare sempre più dalla velocità di queste nuove tecnologie.

Sotto il nome di Trulifi, Signify ha recentemente introdotto un sistema LiFi che utilizza onde luminose anziché segnali radio (come WiFi, 4G/5G, Bluetooth, ecc.) per fornire la tecnologia di trasmissione e ricezione dati wireless, che può essere integrata negli apparecchi luminosi a marchio Philips. Il sistema Trulifi utilizza l’infrastruttura di illuminazione per fornire connettività a banda larga ad alta velocità, affidabile e sicura fino a 250 Mbps.

La combinazione di 5G e LiFi offre anche vantaggi per i clienti industriali e per l’Internet of Things:

  • Consente la comunicazione wireless ad alta velocità, affidabile, sicura e con bassa latenza in aree in cui determinate frequenze radio funzionano male a causa di contesti critici o quando le comunicazioni wireless non sono affatto consentite a causa delle norme di sicurezza
  • I sistemi e i servizi a tolleranza d’errore sono meglio equipaggiati per resistere ad interruzioni di rete: le due tecnologie di comunicazione possono infatti essere onnipresenti grazie al passaggio da un sistema all’altro con soluzione di continuità
  • Sono possibili inoltre applicazioni nella guida autonoma in cui le reti da veicolo a veicolo (V2V) e da veicolo ad infrastruttura (V2X) consentono la comunicazione diretta tra i veicoli e l’ambiente circostante al fine di aumentare la sicurezza e il comfort nel traffico stradale. La base per il collegamento di dispositivi, macchine e veicoli è una rete punto-punto fissa che funge da “cavo wireless” e completa l’offerta della gamma Trulifi
Vantaggi del LiFi

Rispetto al WiFi, il Lifi può essere utilizzato in luoghi in cui le onde radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali, o dove i segnali WiFi non possono arrivare o sono deboli, come la metropolitana. Altre possibilità d’impiego riguardano ambienti che richiedono un’elevata sicurezza; per esempio, il back office di un istituto finanziario o servizio governativo. Il LiFi garantisce un ulteriore livello di sicurezza perché la luce non può attraversare solidi come le pareti ed è sempre necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here