La transizione ecologica

Per le aziende che vogliano raggiungere concreti obiettivi di vantaggio competitivo c’è un’unica scelta possibile per il prossimo futuro: la transizione ecologica. La questione non è quindi se questa sia o meno una opportunità da cogliere, rimane solo il dubbio sul come trasformare l’impresa e le sue modalità operative.

La confusione è tanta e il rischio è rimanere impantanati in un dedalo di “etichette green” senza comprendere gli straordinari scenari di sviluppo e crescita. La sostenibilità, invece, deve essere una strategia, un prodotto o un servizio che restituisca ai consumatori qualcosa di tangibile; se non c’è questo “contenuto” nei progetti le imprese avranno solo consumato inutilmente risorse.

Gennaro Durante in questo volume fornisce una visione di cultura e struttura di impresa per affrontare le sfide dell’innovazione, oltre a proporre strumenti operativi per la pianificazione e realizzazione di nuovi concept di prodotto e servizi di nuova generazione ecosostenibili.

Design, chimica, scienze ambientali e strategia sono integrati in un processo di innovazione definito Metodo Forethinking, che è stato già applicato in numerose aziende come guida per un approccio consapevole e costruttivo nell’era della transizione ecologica, con esperienze descritte nel volume.

GENNARO DURANTE
Si occupa da trent’anni di strategia e innovazione per le imprese familiari del Made in Italy, Ha ricoperto ruoli direzionali per aziende leader nei settori dei materiali per edilizia, di arredamento e di consulenza. Tutor marketing strategico del Ministero dello Sviluppo Economico; visiting lecturer per la Scuola Design Politecnico Milano e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari; fondatore della società di consulenza Forethinking (www.forethinking.com), start-up per lo sviluppo di programmi d’innovazione per la sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here