La termografia al servizio dei robot: termocamere, portatili e fisse Asita

Il sistema industriale italiano è, tra i paesi europei, all’avanguardia per utilizzo di robot nella produzione industriale.

Dai più semplici robot cartesiani ai più complessi antropomorfi, il crescente grado di libertà e numero di assi sottopongono i robot a sollecitazioni sempre più importanti.

D’altra parte, parallelamente alla complessità, cresce anche l’investimento che le aziende fanno in questo settore. Per questo è fondamentale utilizzare sistemi di monitoraggio che, in fase di controllo ordinario o di manutenzione straordinaria, consentano di evidenziare eventuali criticità, permettendo di programmare gli interventi di riparazione prima che il robot si guasti e la linea si fermi, creando costosi disservizi.

Asita presenta la sua linea di termocamere, portatili e fisse, preziose alleate della manutenzione: una gamma completa che, grazie alla sua elevata risoluzione, permette di individuare con facilità le aree potenzialmente a rischio

La termografia rappresenta infatti una valida tecnica per individuare i “punti caldi” che possono denunciare malfunzionamenti, attriti e surriscaldamenti che nei casi peggiori possono compromettere la funzionalità del robot.

La termografia si è rivelata un metodo di indagine rapido, efficiente e non invasivo, utilizzabile sia in fase di progettazione di una nuova apparecchiatura, che nella pianificazione degli interventi di manutenzione.

In particolare il modello D192M, rappresenta la sintesi ideale tra funzionalità innovative, elevata qualità di indagine e semplicità di utilizzo, buona risoluzione del sensore e messa a fuoco regolabile. La struttura ergonomica, la tastiera/joystick frontale e il display touch-screen LCD 4” a colori consentono una navigazione dettagliata nei menù di configurazione ed altre importanti funzioni complementari.

È possibile agire immediatamente sulle immagini scattate, arricchendole con strumenti di diagnosi quali forme geometriche per indagini e comparazioni termiche, applicazione di gamme di isoterme, note di testo scritto, registrazioni vocali e fotografie accessorie. Il modello con fuoco manuale D192M può essere equipaggiato con lenti accessorie dedicate.

Con l’illuminatore integrato, puoi facilmente scattare foto visibili e confrontarle con le foto IR, che ti aiutano a trovare più facilmente le situazioni anomale e critiche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here