La sfida della sostenibilità per Elmec Solar

Sede Elmec Solar, Brunello (VA).

Digitalizzazione dei consumi, nuovi incentivi per il fotovoltaico, luce connessa: questi i temi al centro dell’incontro formativo per le aziende organizzato da Elmec Solar presso la propria sede di Brunello, Varese.

Dialogare con le imprese che avvertono la necessità di evolversi verso l’efficienza energetica per restare competitive sui mercati globali, fornendo loro conoscenze e spunti sulle più recenti prospettive in tema di Energia e Industria. Era questo l’obiettivo di “Evoluzione sostenibile”, l’evento organizzato da Elmec Solar, azienda del gruppo varesino Elmec che si occupa di progettazione, installazione e distribuzione di impianti fotovoltaici, energy storage e sistemi di illuminazione LED, che ha fatto della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente un impegno concreto. Un obiettivo pienamente raggiunto, vista la partecipazione delle numerose aziende intervenute presso la sede Elmec di Brunello, in provincia di Varese, e l’interesse verso le tematiche trattate.

Al centro dell’incontro, aperto da Alessandro Villa, CEO Elmec Solar, il nuovo panorama dello sviluppo tecnologico ed energetico per le aziende, alla luce dello scenario attuale e delle novità contenute nel testo del decreto FER. Il decreto, in attesa di via libera da parte della Commissione Europea, rappresenterebbe infatti una nuova spinta verso gli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale, a quattro anni di distanza dall’ultimo conto energia.

Alessandro Villa, CEO Elmec Solar.

Sull’argomento sono intervenuti alcuni esperti autorevoli, a cominciare dall’Ingegner Vittorio Chiesa, Direttore dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha affrontato il tema della sfida delle aziende italiane tra elettrificazione dei consumi e digitalizzazione in vista del 2030. Chiesa, nello specifico, ha analizzato i dati dello sviluppo del fotovoltaico in Italia negli ultimi anni, si è soffermato sugli obiettivi di potenza installata per le diverse fonti rinnovabili, prefissati nel Piano Integrato per l’Energia e il Clima, per poi prendere in esame i dati sulla nuova potenza installata da fotovoltaico relativa agli impianti di piccola taglia e il Decreto FER 1.

L’Ing. Vittorio Chiesa, Direttore dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Non solo: il Direttore dell’Energy & Strategy Group approfondito i diversi trend del fotovoltaico, dalla progressiva riduzione dei costi alle nuove tecnologie, dalla maggiore elettrificazione dei consumi all’importanza dei grandi impianti. Senza dimenticare i temi dell’integrazione digitale con la rete e con la mobilità elettrica, i trend delle energy communities e delle aggregazioni di utenti e la partecipazione al mercato dei servizi.

I nuovi incentivi per i grandi impianti fotovoltaici contenuti nel Decreto FER sono stati oggetto dell’intervento dell’avvocato Emilio Sani, fondatore di uno studio legale rivolto specificamente al mondo dell’industria e dell’energia. Sani ha chiarito quali impianti possono accedere agli incentivi previsti dal decreto, specificando le loro caratteristiche, le modalità di aggiudicazione della tariffa e gli impianti che hanno priorità, per poi approfondire il meccanismo dei ribassi e dei premi aggiuntivi. L’avvocato ha inoltre spiegato le modalità di pagamento dell’incentivo, le procedure e le tempistiche d’iscrizione per le diverse tipologie di impianti e ha concluso soffermandosi sui vantaggi e sugli aspetti da chiarire dell’attuale sistema incentivante per gli impianti in autoconsumo.

Il fotovoltaico, con o senza incentivi, rappresenta quindi una preziosa opportunità di business, in grado di offrire benefici sia in termini di risparmio energetico ed economico sia di tutela dell’ambiente: questo l’argomento dell’intervento di Andrea Grimaldi, Sales Manager B2B di Elmec Solar, che si è soffermato a illustrare il caso reale di un’azienda produttiva dotatasi di impianto fotovoltaico, analizzandone i costi di investimento, i dati di consumo, produzione e di risparmio di energia.

La mattinata di lavori è proseguita con la presentazione di case histories di alcune realtà industriali che hanno già compiuto una svolta verso l’efficienza energetica, dalle aziende Mantero Seta di Grandate (CO) e Stanley black&Decker di Monvalle (VA) alla stessa Elmec: Sergio Bosetti, Project & Facility Manager, ha infatti illustrato le caratteristiche e i vantaggi dell’impianto di building automation installato dal gruppo varesino per massimizzare il risparmio energetico e il comfort, anticipando i prossimi passi del percorso green dell’azienda.

II tema dei vantaggi aziendali della luce connessa sono stati infine trattati da Diego Ambrosi, System Sales Specialist Signify, che ha parlato dell’evoluzione dei luoghi di lavoro e delle loro mutate esigenze e della necessità di adottare sistemi di illuminazione connessa per creare ambienti più efficienti e sostenibili, in grado di assicurare il benessere delle persone e al contempo salvaguardare l’ambiente.

Gli interventi dell’incontro hanno quindi messo in evidenza il concetto di azienda del futuro, con uno specifico riferimento all’integrazione strategica di nuovi strumenti e tecnologie come LED e impianti fotovoltaici, utili per migliorare le condizioni di lavoro oltre che per aumentare la produttività e l’ammodernamento degli impianti.

La prospettiva di nuovi incentivi legati all’adozione di tecnologie di produzione e autoconsumo energetico apre infatti nuove prospettive per ottimizzare la filiera operativa, garantendo al contempo un misurabile risparmio economico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here