La Fabbrica Digitale

Il trend del futuro delle fabbriche è segnato: progettare sistemi di produzione economicamente ed ecologicamente sostenibili durante l‘intero ciclo di vita. Tutte le attività della filiera produttiva sono coinvolte: infrastrutture, macchine, attrezzature, automa­zione informatica, processi, metodologie e servizi. La parola ma­gica è digitalizzazione.

Questo Manuale si propone come una guida alla Fabbrica Di­gitale (alias Industria 4.0) che sintetizza il concetto di digita­lizzazione come valore aggiunto del manifatturiero del futu­ro, attraverso il collegamento in rete in tempo reale di persone, macchine, dispositivi, attrezzature e oggetti per la gestione in­telligente dei sistemi produttivi.

Una guida per tutti: imprenditori, manager, tecnici, professioni­sti e per chiunque abbia un ruolo nelle attività manifatturiere che coinvolgono le catene di fornitura, ovunque localizzate.

Una guida verso un percorso obbligatorio già iniziato dalle aziende più avanzate secondo diversi processi ma con un unico obiettivo: utilizzare le tecnologie digitali per ridare competitivi­tà a sistemi produttivi obsoleti nel mondo globalizzato e non più adatti a seguire le dinamiche dei mercati. Un percorso obbliga­torio anche per le PMI coinvolte nell‘attività di terzisti e/o di in­ternazionalizzazione.

Autori

Michele Rossi
Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Direttore Tecnico della rivista Macchine Utensili; Direttore Tecnico di MECSPE. Per Tecniche Nuove ha coordinato il “Manuale delle macchine utensili”.

Marco Lombardi
Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Redattore della rivista Macchine Utensili.

Per maggiori informazioni clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here