La climatizzazione sostenibile – Criteri di progettazione e casi di studio

Questo libro presenta le tecnologie più innovative per il benessere ambientale secondo un approccio che copre tutta la casistica delle applicazioni: dai luoghi di lavoro e di abitazione a quelli per il commercio, la cultura e il tempo libero, dagli edifici per la sanità e l’istruzione fino ai magazzini per la logistica e i data center.

La prima parte descrive in modo sintetico le attività che definiscono il contesto di un processo progettuale orientato alla sostenibilità: riferimenti legislativi e normativi, protocolli di certificazione, processi e strumenti per la progettazione, fino ai sistemi ad alta efficienza.

La seconda parte del libro illustra le soluzioni progettuali per ogni tipologia di applicazione, mentre la terza e ultima parte è dedicata all’analisi di un vasto repertorio di casi di studio relativi a opere di rilievo internazionale di recente realizzazione. Per ogni progetto si analizzano le caratteristiche architettoniche e funzionali, la tipologia di impianto adottato e i risultati operativi dal punto di vista energetico e gestionale.

Corredato da un ricco apparato di immagini, schemi e disegni, La climatizzazione sostenibile rappresenta una guida pratica e si rivolge a tutte le figure coinvolte nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione del sistema edificio-impianti, quindi non solo gli impiantisti ma anche gli architetti, i committenti e gli utenti finali.

Autore

Luca Stefanutti, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano con specializzazione in Energetica, opera nel settore della consulenza e progettazione di impianti e vanta nel suo portfolio numerosi progetti basati sull’integrazione del sistema edificio-impianti con soluzioni a basso impatto ambientale. Da sempre svolge un’intensa attività di divulgazione tecnico-scientifica attraverso corsi di formazione, docenze universitarie e convegni.

Collabora con Tecniche Nuove con la pubblicazione di manuali tecnici e di articoli per la rivista RCI di cui è stato Direttore Scientifico. Per la sua attività di progettista e divulgatore è stato insignito dell’onorificenza di ASHRAE Fellow.

In questa collana ha pubblicato: Impianti di climatizzazione (2011) e ha coordinato il volume Manuale della Climatizzazione (2008) e l’edizione italiana dell’ASHRAE Green Guide Impianti per gli edifici sostenibili (2009).

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here