“La Casa Si Cura”, l’iniziativa Prosiel dedicata alla sicurezza elettrica nelle abitazioni

Partirà il prossimo 28 aprile la nuova iniziativa Prosiel “La Casa Si Cura”, una campagna di sensibilizzazione che ha come scopo primario quello di diffondere la cultura della sicurezza elettrica in ambito domestico. Il progetto proseguirà per un periodo di tre anni.

Prende il via il 28 aprile 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro, la nuova campagna “La Casa Si Cura” di Prosiel, un progetto di sensibilizzazione che intende promuovere la cultura della sicurezza e rendere i cittadini – e consumatori – consapevoli dell’importanza di mantenere efficiente l’impianto elettrico ai fini della sicurezza, stimolando altresì l’innovazione tecnologica nelle abitazioni.

Due aspetti, questi, resi più che mai attuali dal periodo pandemico, durante il quale sono emerse numerose criticità che riguardano il modo di vivere la casa – diventata anche luogo di lavoro – e diversi deficit tecnologici negli impianti delle abitazioni, evidenziando quanto sia prioritario accelerare sull’innovazione.

Nonostante la casa rappresenti il luogo della tranquillità e della protezione per definizione e
il tema della sicurezza elettrica sia al centro di un forte interesse da parte delle Istituzioni, le pratiche di sicurezza vengono di fatto messe in discussione dal limitato interesse o dalla scarsa conoscenza dei cittadini rispetto al corretto utilizzo e gestione del proprio impianto elettrico di casa, esponendo se stessi e gli altri a rischi concreti.

Claudio Brazzola, Presidente di Prosiel

«Ritengo che “La Casa Si Cura” sia una delle iniziative più importanti ed ambiziose portate avanti da Prosiel nei vent’anni di vita», osserva Claudio Brazzola, Presidente di Prosiel. «Non potevamo, infatti, non reagire di fronte a quanto emerso dall’indagine condotta dallo studio Piepoli e pubblicata sul nostro Libro Bianco, ovvero che non solo una grossa percentuale di abitazioni ha l’impianto elettrico non sicuro, ma, ancor peggio, che non esiste
alcuna consapevolezza dell’importanza di avere un impianto sempre efficiente per non rischiare incidenti elettrici e di avere un impianto adeguato alle mutate esigenze, cosa che oggi la tecnologia permette».

Indagine Prosilel: scarsa conoscenza dell’impianto e poca consapevolezza sui rischi

L’indagine svolta da Prosiel con l’Istituto Piepoli ha messo infatti in luce la scarsa
conoscenza dell’impianto elettrico da parte degli utenti e la conseguente bassa
consapevolezza dei pericoli dovuti all’incuria e delle responsabilità dei proprietari.

Troppo spesso, infatti, l’impianto elettrico viene trascurato e dato per scontato: “c’è e funziona”…. tanto basta perché se ne sottovaluti l’importanza. Diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori e promuovere l’applicazione e il rispetto delle normative sono dunque gli obiettivi prioritari dell’iniziativa, che si propone altresì di avviare di un processo che, grazie al coinvolgimento delle Istituzioni, normi gli aspetti relativi alla manutenzione programmata degli impianti residenziali.

Roberto Martino, Vice Presidente di Prosiel

«Alla sicurezza domestica concorrono non solo lo stato degli impianti elettrici ma anche i
comportamenti individuali», evidenzia Roberto Martino, Vice Presidente di Prosiel. «La
campagna La Casa Si Cura è un passo significativo per rendere consapevoli gli utenti dell’importanza che riveste l’infrastruttura elettrica all’interno delle abitazioni e pone l’accento su come il corretto utilizzo e gestione dell’impianto assicurano un adeguato livello di sicurezza e rende le nostre case sempre meno “a rischio incidenti”. Rappresenta anche un’opportunità per stimolare l’innovazione tecnologica degli impianti residenziali».

“La Casa Si Cura”, una linea diretta con gli utenti per creare consapevolezza sulla sicurezza degli impianti elettrici residenziali

Con il progetto “La Casa Si Cura” Prosiel intende attivare un canale di comunicazione diretto con gli utenti per dare risposta concreta alla necessità di aumentare il livello di sicurezza degli impianti elettrici residenziali. Un’attività che fornirà gli strumenti necessari per mettere in evidenza l’importanza dell’impianto elettrico per lo sviluppo dell’ecosistema che consente di realizzare l’automazione e l’integrazione tra le architetture impiantistiche tradizionali con le nuove tecnologie digitali.

È questa, infatti, la strada maestra verso standard qualitativi sempre più elevati, con indubbi vantaggi sia in termini di fruibilità sia di valorizzazione delle abitazioni.

La Casa Si Cura: come funziona la campagna

L’iniziativa avrà diffusione a livello nazionale con un programma di durata triennale che coinvolgerà l’intera filiera, dai produttori ai professionisti, dalle Associazioni alle Istituzioni. Per il 2022 sono previsti due momenti centrali con attività che si svolgeranno nelle prime 10 città selezionate.

Iniziative mirate per professionisti e consumatori

Il primo è il PROSIEL Tour, dedicato ai professionisti: l’occasione per presentare la
campagna e raccogliere la disponibilità degli installatori Partner che supportano il progetto,
approfondire i recenti aggiornamenti normativi e valutare come l’innovazione tecnologica può supportare l’evoluzione dell’abitare.

Il secondo momento è rivolto ai consumatori che, in uno spazio dedicato nei principali
luoghi di ritrovo delle città, avranno la possibilità di incontrare gli esperti di Adiconsum – socio di Prosiel – raccogliendo informazioni di valore sul corretto utilizzo e gestione dell’impianto di casa. In questa occasione i consumatori potranno richiedere una visita per un check up gratuito del proprio impianto a domicilio da parte di un tecnico specializzato.

Per i consumatori è un’opportunità importante per verificare lo “stato di salute”
dell’impianto elettrico della propria abitazione, chiederne l’eventuale adeguamento e
scoprire le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, l’efficienza, e il comfort nella casa.

Il progetto sarà accompagnato da una campagna di comunicazione mirata, finalizzata a promuovere i contenuti, le finalità e gli appuntamenti nelle città, che vedrà nel portale web dedicato www.lacasasicura.org il punto di riferimento per i cittadini. Il luogo in cui trovare le informazioni, approfondimenti, articoli, video e consigli per l’utilizzo e la gestione consapevole dell’impianto elettrico.

I CONSIGLI PROSIEL PER LA SICUREZZA ELETTRICA E IL RISPARMIO ENERGETICO: CONSULTA IL PDF

I professionisti che intendono partecipare alla Campagna possono trovare tutte le informazioni qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here