Kit Scuola SDProget Industrial Software per la formazione scolastica

kit scuola sdprogetLa Federazione Nazionale CNOS-FAP ha scelto di utilizzare il Kit Scuola di SDProget Industrial Software per omologare il livello di preparazione di tutti i suoi studenti del settore elettrico-industriale e di avvalersi del supporto dell’azienda piemontese per la formazione.

Fondata il 9 dicembre 1977, la Federazione Nazionale CNOS-FAP è il Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale.

Si tratta di un’associazione che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale, nello stile educativo di don Bosco.

«Il nostro lavoro consiste nel far imparare un mestiere ai ragazzi e far capire loro che hanno l’intelligenza tra le mani», spiega Mauro Vismara, Segretario nazionale settore elettrico-elettronico CNOS-FAP.

In Italia, attualmente la Federazione ha 16 delegazioni regionali che operano attraverso 58 sedi con:

  • attività e programmi di formazione;
  • progetti di carattere transnazionale, specialmente con partner dell’Unione europea;
  • alternanza scuola/lavoro.

Con l’obiettivo di far crescere professionalmente i giovani, la Federazione CNOS-FAP collabora con diverse aziende che permettono ai ragazzi di percorrere i primi passi nel panorama lavorativo, acquisire competenze fondamentali in ambito professionale e interagire con realtà industriali concrete e prodotti all’avanguardia.

«Affinché gli studenti siano sempre allineati alle esigenze del mondo del lavoro, è fondamentale offrire ai giovani la giusta combinazione tra lo studio teorico e la sperimentazione concreta e le aziende ricoprono un ruolo fondamentale in tal senso», afferma Vismara.

Lungimiranza: investire nei giovani

Secondo la Federazione CNOS-FAP, infatti, è importante che le aziende abbiano il coraggio e la lungimiranza di investire nei giovani e sulla loro istruzione, per questo dal 2016 collabora con SDProget Industrial Software che ha avviato con successo un programma di formazione e fornitura, con licenze speciali, di tutti i suoi prodotti agli istituti tecnici secondari e alle Università.

Nello specifico, la Federazione CNOS-FAP ha deciso di adottare, per tutti i suoi centri a indirizzo elettrico-industriale, due software a marchio SDProget: SPAC Automazione e SPAC Start Impianti.

«In SDProget abbiamo trovato un’azienda e delle persone veramente disponibili che si sono prese a cuore la formazione dei nostri studenti. Ogni anno realizziamo un concorso nazionale in cui gareggia un ragazzo per ciascun settore professionale di ogni centro salesiano e quando, nel 2019, abbiamo introdotto per il settore elettrico-industriale la prova di disegno con SPAC Automazione, SDProget si è resa disponibile per una mattinata di formazione. Grazie ai tecnici dell’azienda, in due ore i nostri studenti sono stati in grado di utilizzare SPAC Automazione per realizzare lo schema elettrico che gli era stato richiesto», commenta Mauro Vismara.

L’intuitività e la bontà del software a livello didattico sono solo due delle caratteristiche che hanno portato la Federazione CNOS-FAP a scegliere le soluzioni di SDProget per i propri centri.

Accanto a questi elementi, infatti, ricopre una motivazione di primo piano anche la possibilità per le scuole di usufruire dei software SPAC Automazione e SPAC Start Impianti ad un costo simbolico e, di conseguenza, l’occasione di far utilizzare a tutti i centri lo stesso CAD, riuscendo a uniformare lo strumento di lavoro e il livello di formazione per tutte le sedi.

«Senz’altro abbiamo fatto un salto di qualità notevole formando tutti i nostri studenti con gli stessi software, tant’è che da quando utilizziamo SPAC Automazione e SPAC Start Impianti riceviamo richieste di inserimento lavorativo proprio nell’ambito dell’uso dei software di disegno», conclude Vismara.

kit scuola sdprogetIl pacchetto Kit Scuola

Le aziende hanno un ruolo di responsabilità nella formazione dei ragazzi perché, dando la possibilità alle scuole e alle Università di utilizzare le proprie soluzioni e i propri prodotti, possono offrire ai giovani la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro ed è proprio in quest’ottica che SDProget propone il Kit Scuola: un pacchetto dei suoi principali software CAD a disposizione di scuole e Università ad un costo simbolico.

Nello specifico, questo pacchetto comprende 50 licenze dei seguenti programmi:

  • SPAC Automazione, la soluzione CAD/CAE per la progettazione elettrica dedicata all’automazione industriale e alle macchine speciali;
  • SPAC Start Impianti, il software CAD ideato per progettare impianti elettrici in ambito civile, industriale e terziario;
  • SPAC EasySol, il CAD creato per la progettazione di impianti fotovoltaici e in grado di unire il rigore scientifico ad una grande facilità di utilizzo.
    Inoltre, l’aggiornamento dei software alle nuove release viene offerto alle scuole a titolo gratuito.
I PROGRAMMI
SPAC AUTOMAZIONE Il sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, in grado di garantire agli utilizzatori la massima produttività, mettendo a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma estremamente completa e performante di moduli specializzati per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale. SDProget ha appena lanciato sul mercato la nuova release SPAC Automazione 2022, che offre una tecnologia innovativa per garantire prestazioni uniche.

SPAC START IMPIANTI Un CAD elettrico, semplice e intuitivo, dotato del motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente. SPAC Start Impianti dispone di comode funzioni di base per disegnare ed elaborare velocemente schemi funzionali e ausiliari. SPAC EASYSOL Il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici che unisce il rigore tecnico alla facilità di utilizzo.

SPAC EasySol dispone del motore grafico AutoCAD OEM e consente la redazione automatica di tutta la documentazione progettuale, tecnica ed economica necessaria alla completa esecuzione dell’incarico.

 

kit scuola sdproget

L'AZIENDA
SDProget Industrial Software s.r.l. Fondata nella metà degli anni ‘80 come attività di progettazione di impianti automatici e macchine speciali nel settore industriale, nel 1988 SDProget Industrial Software s.r.l. si specializza nello sviluppo di Software di Progettazione per l’Automazione CAD. Attualmente, SDProget Industrial Software è leader nello sviluppo di software CAD per la progettazione nei settori dell’automazione industriale, dell’impiantistica civile, industriale e terziario e per il settore del cablaggio elettrico, con oltre 18.000 clienti con oltre 35.000 installazioni in Italia. L’azienda impiega oggi uno staff di 30 persone nella sede aziendale di Almese e gestisce una rete commerciale di rivenditori qualificati sul territorio nazionale, oltre ad una proficua collaborazione con gli operatori della grande distribuzione elettrica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here