JUICE BOOSTER 3 air: la stazione di ricarica mobile 7 in 1

Juice Technology AG, leader nelle stazioni di ricarica mobili, ha lanciato JUICE BOOSTER 3 air: la più piccola stazione di ricarica mobile al mondo.

Juice Technology AG, azienda produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, in occasione del Juice World Charging Day 2022 ha lanciato JUICE BOOSTER 3 air come prodotto di punta del suo portfolio di prodotti.

Oltre alle possibilità di utilizzo finora conosciute come stazione di ricarica mobile, wallbox e cavo di ricarica di tipo 2, JUICE BOOSTER 3 air ha già a bordo un sistema di gestione della ricarica e del carico oltre ad un sistema di gestione degli accessi, mentre l’app j+ consente il monitoraggio e il comando da remoto.

Come primo apparecchio della serie j+, JUICE BOOSTER 3 air dispone di firmware intelligente con interfaccia intuitiva che lo rende compatibile con altre stazioni di ricarica j+. JUICE BOOSTER 3 air può essere comandato tramite l’app universale j+ pilot.

Si sta andando in direzione di un sistema ecologico globale costituito da stazioni di ricarica per uso domestico e in viaggio. Tutto completamente integrato e intelligentemente collegato in rete.“, afferma Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG. “Con JUICE BOOSTER 3 air abbiamo messo a segno un colpo senza uguali.

7 in 1 e connettività completa

Come soluzione 7 in 1 integra la già comprovata gamma di funzioni quali wallbox, stazione di ricarica mobile e cavo di ricarica (3 in 1), ma in aggiunta dispone di tutto l’assortimento j+ che assicura una linea completa di funzionalità: attivazione, monitoraggio e controllo dei processi di ricarica oltre al sistema integrato di gestione dinamica del carico smartJUICE che controlla fino a dieci unità.

Il contatore di energia elettrica digitale fornisce informazioni sulla quantità di energia caricata e consente la facile attribuzione dell’energia elettrica utilizzata per la ricarica. Tutte queste funzioni vengono controllate tramite l’app j+.

Il connettore di tipo 2 appositamente sviluppato per JUICE BOOSTER 3 air con pannello di comando, JUICE CONTROLLER, è dotato, oltre che di lettore RFID integrato, anche di un tasto programmabile che consente nei primi 30 secondi la regolazione dell’intensità di corrente (analogamente al pulsante Select di Booster). Dopodiché, se l’auto lo permette, può essere utilizzato per sbloccare l’attacco del connettore.

Alla comunicazione stabile provvedono due connessioni wireless: successivamente all’onboarding mediante Bluetooth, JUICE BOOSTER 3 air si collega tramite cloud all’app j+ pilot. In tal modo, per le funzioni smart la stazione di ricarica non necessita di connessione GSM né di SIM card. E l’utente non si ritrova a dover pagare inutili costi nascosti.

juice booster 3 airMassima sicurezza di ricarica

JUICE BOOSTER 3 air ha una struttura più snella e leggera rispetto a JUICE BOOSTER 2, di cui naturalmente possiede comunque tutte le ben note caratteristiche di sicurezza. È in grado di resistere allo schiacciamento fino a tre tonnellate di carico per ruota ed è completamente conforme alle disposizioni vigenti. Inoltre ha un grado di protezione IP67 che lo rende impermeabile e resistente alla sporcizia e agli agenti atmosferici.

La funzione di protezione da guasti di corrente continua e alternata è già integrata e rende superflua l’installazione di un costoso interruttore differenziale B nell’impianto domestico.

La wallbox mobile rileva oltre dieci diversi tipi di errori. Ogni messaggio di errore viene visualizzato direttamente sul display LED di Booster in formato testo. Anche gli errori esterni vengono rilevati in modo univoco. Se la presa non è correttamente cablata (indicazione di errore “wiring”), o se il veicolo preleva più energia elettrica di quanto consentito (indicazione di errore “overload”), JUICE BOOSTER 3 air riconosce il problema e impedisce o interrompe immediatamente la ricarica. L’utente può facilmente riconoscere l’errore dall’indicazione sul display. In tal modo JUICE BOOSTER 3 air funge anche da rilevatore delle cause di errore lato rete e protezione da anomalie lato veicolo.

Il brevettato e collaudato sistema di monitoraggio della temperatura JUICE CELSIUS offre maggiore sicurezza durante la ricarica alle prese domestiche. Il sensore integrato nell’adattatore per prese domestiche (Schuko, T12/T13, Tipo L e Tipo G) rileva il surriscaldamento dei pin del connettore. In caso di surriscaldamento della presa di corrente, JUICE BOOSTER 3 air effettua l’arresto controllato del processo di ricarica e dopo il raffreddamento lo riavvia automaticamente fino a tre volte, con un livello di potenza ogni volta inferiore. L’impianto domestico rimane quindi integro e la batteria si ricarica comunque.

stazione di ricarica mobile Attivazione della stazione di ricarica mobile tramite RFID

Per la gestione degli accessi verrà in futuro utilizzato un lettore RFID. Quest’ultimo è convenientemente integrato direttamente nel connettore di Tipo 2 lato veicolo: basterà passare la scheda di ricarica o un tag per avviare il processo di ricarica. Sono quindi esclusi impieghi non autorizzati.

In alternativa è anche possibile configurare l’opzione Free Charge senza autenticazione RFID tramite terminali mobili. Successivamente verranno aggiunte ulteriori funzioni come la funzione di documentazione, il controllo temporizzato e la pianificazione dei processi di ricarica.

JUICE BOOSTER 3 air segna l’inizio di una nuova categoria di prodotti e completa l’apprezzata soluzione 3 in 1 JUICE BOOSTER 2. Misura meno di 53 mm di diametro per una lunghezza inferiore a 213 mm e pesa circa solo 700 g (senza cavo). La wallbox mobile occupa meno spazio di una lattina di Cola da 33 cl, affermandosi quindi finora come il più piccolo e leggero caricabatterie mobile disponibile sul mercato. La stazione di ricarica da 11 kW consente una ricarica da monofase a trifase fino a 16 ampere, che costituisce la potenza di ricarica massima, compatibile con oltre il 90% dei veicoli attualmente presenti sul mercato.

stazione di ricarica mobile Juice Booster 3 airLa stazione di ricarica mobile JUICE BOOSTER 3 air in sintesi:

  1. Potenza di carica: JUICE BOOSTER 3 air è una straordinaria stazione di ricarica mobile da 11 kW in formato compatto. Consente la ricarica da monofase a trifase da 6 a 16 ampere.
  2. Flessibilità: Con gli adattatori di JUICE BOOSTER 3 air l’auto elettrica può essere ricaricata in tutto il mondo da qualsiasi tradizionale presa domestica o industriale. Utilizzando l’adattatore di tipo 2 è possibile anche ricaricare da un’infrastruttura pubblica. Pertanto non serve più un cavo a parte per la ricarica di emergenza. Con il relativo supporto, JUICE BOOSTER 3 air può essere utilizzato anche come stazione di ricarica a parete smart.
  3. Rilevamento automatico della potenza: il caricabatterie si regola sempre alla potenza di carica ottimale, escludendo il rischio di sovraccarico delle prese e della linea di alimentazione.
  4. Identificazione degli errori: JUICE BOOSTER 3 air rileva oltre dieci diversi tipi di errori, tra cui anche quelli generati dalla linea di alimentazione e dal veicolo. Questi vengono visualizzati direttamente sull’apparecchio tramite LED e sono di immediata leggibilità.
  5. Certificazione e conformità: JUICE BOOSTER 3 è completamente impermeabile alla polvere e all’acqua (IP67) e resiste allo schiacciamento fino a tre tonnellate di carico per ruota (IK10). È conforme alle direttive sulla compatibilità elettromagnetica IEC 62752 e IEC 61851.
  6. Connettività: Alla completa connettività all’app j+ pilot e all’ambiente j+ provvedono le reti wireless Bluetooth e WLAN. Potendo essere aggiornato over-the-air, l’apparecchio non solo è adattabile a tutti gli eventuali requisiti a venire, ma è anche ampliabile con funzioni aggiuntive. Tutto ciò ne massimizza la futuribilità.
  7. smartJUICE: Il sistema di gestione del carico basato sul cloud può essere configurato con l’app j+ pilot per un massimo di dieci apparecchi. A tale scopo le stazioni vengono comodamente rilevate tramite lo scanner QR nell’app e collegate ad un gruppo. Per proteggere l’allaccio domestico da sovraccarichi, viene preventivamente definito un valore limite per la potenza che può essere utilizzata esclusivamente per la ricarica. Se un veicolo è completamente carico o si scollega dalla rete, la potenza di ricarica liberatasi viene dinamicamente trasferita ai restanti veicoli.
  8. Gestione degli accessi: Nel connettore di tipo 2 lato veicolo è integrato un lettore RFID per l’attivazione. La dotazione di consegna comprende due schede RFID. In futuro basterà passare la scheda di ricarica o un tag per avviare il processo di ricarica. Sono quindi esclusi impieghi non autorizzati. L’opzione Free Charge senza autenticazione RFID tramite terminali mobili è configurata di fabbrica.
  9. Controllo dei costi: L’energia caricata viene di volta in volta rilevata mediante il contatore di energia elettrica digitale integrato. Nell’app è possibile attribuire una tariffa ad ogni processo di ricarica. In tal modo la descrizione dettagliata dei costi appare direttamente nella cronologia delle ricariche.
  10. JUICE CONTROLLER: Il tasto programmabile integrato nel connettore di tipo 2 lato veicolo consente la regolazione dell’intensità di corrente nei primi 30 secondi dopo l’inserimento. Dopodiché è possibile arrestare il processo di ricarica e, se il veicolo lo permette, rilasciare il connettore.
  11. Retrocompatibile: Esistono oltre 30 diversi adattatori. Tutti i connettori per uso domestico e industriale già sviluppati per JUICE BOOSTER 2 sono compatibili anche con JUICE BOOSTER 3 air. JUICE BOOSTER 3 air e JUICE BOOSTER 2 dispongono ognuno di un proprio adattatore di tipo 2 per la ricarica Mode 3 presso stazioni di ricarica pubbliche. L’eventuale scambio dei connettori di tipo 2 non pone alcun pericolo. Se l’adattatore di JUICE BOOSTER 2 (32 A) viene collegato a JUICE BOOSTER 3 air, quest’ultimo registra l’errore “socket” + “overload” e non ricarica. Se, al contrario, l’adattatore di JUICE BOOSTER 3 air (20 A) viene collegato a JUICE BOOSTER 2, è possibile ricaricare con max. 20 ampere.
  12. Cavo di prolunga: Sono presenti un cavo di prolunga da 5 m e uno da 10 m. A prescindere dal JUICE BOOSTER a cui sono destinati, possono essere utilizzati con JUICE BOOSTER 3 air. Tuttavia i cavi di prolunga di JUICE BOOSTER 3 air non sono compatibili con JUICE BOOSTER 2 in quanto, essendo progettati per i 16 ampere, sono più sottili e maneggevoli.
  13. Prezzo: disponibile da CHF/EUR 1.499,- IVA inclusa. Dotazione di consegna: JUICE BOOSTER 3 air, 2 adattatori (spina domestica CEE-16 rossa più una spina domestica specifica del paese), 2 schede RFID, custodia morbida con fasce in velcro per il fissaggio nel bagagliaio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here