Ivar si aggiudica il premio CONAI per l’ecodesign degli imballaggi

Paolo Bertolotti, CEO di IVAR Spa.

“Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” è il Bando promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, a cui ha partecipato Ivar (Prevalle, BS) e che l’ha vista vincitrice del premio speciale per gli imballaggi in legno. La soluzione del packaging attuata da Ivar, infatti, è risultata tra le più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2016-2017.

Grazie a uno spirito green  e alla continua ricerca di innovazione, Ivar si è aggiudicata infatti il terzo posto. Con il nuovo sistema adottato, per la stessa spedizione si risparmiano 2,990 kg di cartone, 4 semiangolari in cartone, 125 gr di film estensibile. Vi è inoltre il riutilizzo di un bancale smarchiato EPAL e l’introduzione di un claim ambientale per la sensibilizzazione culturale e formazione alle parti interessate.

L’innovazione dell’imballaggio ha conseguito quindi una effettiva riduzione dell’impatto ambientale, grazie al contenimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, alla diminuzione dei consumi di energia e al risparmio di acqua.

In termini percentuali, Ivar ha contribuito a una diminuzione del 25% del GWP (Global Warming Potential): indicatore che valuta l’emissione di tutti i gas che contribuiscono all’effetto serra congiuntamente alla CO2. Vi è stata inoltre una riduzione del 20% sul consumo totale di energia durante il ciclo di vita del prodotto (GER), dove contribuiscono a questo valore le quote di energia consumata per alimentare i processi produttivi (combustibili, energia elettrica), quelle per produrre i vettori energetici utilizzati nei processi e per le fasi di trasporto, etc.

Infine, si è arrivati a un risparmio nel consumo di acqua di oltre il 60%: è infatti diminuita la quantità di acqua di processo impiegata nella produzione e nella commercializzazione dei beni di consumo, che non torna, a valle del processo, alla fonte dalla quale proviene.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here