Interruttori salvamotori magnetotermici

SMLovatoLovato Electric (Gorle, BG) ha recentemente rinnovato la sua gamma di interruttori salvamotori magnetotermici, migliorandone ulteriormente le prestazioni. La serie SM… include la protezione da cortocircuito oltre a quella termica: una soluzione completa che riduce la necessità di relè termici e fusibili nell’impianto, risparmiando spazio e tempo di cablaggio. Per una maggiore sicurezza, i salvamotori serie SM interrompono le tre fasi, contrariamente alle tipiche due dei fusibili. Inoltre svolgono la funzione di sezionatori – riducendo i componenti da inserire nel quadro – permettono l’avviamento diretto del motore e consentono la funzione bloccoporta di sicurezza, grazie agli accessori per il rimando del comando sul fronte del pannello.

La nuova serie di interruttori salvamotori SM… è totalmente rinnovata in tutti i range di corrente nominale, da 0,1 sino a 100 A. Si compone di tre taglie costruttive: SM1… con range ampliato sino a 40 A (in diverse versioni: a pulsanti, con comando rotativo per protezione motori, con comando rotativo per protezione avviatori e in versione con funzione di controllo fusibili), SM2… da 34 a 63 A e SM3… da 55 a 100 A, entrambe con comando rotativo.

Tutta la gamma SM… provvede alla protezione magnetica e termica, a eccezione della versione SM1RM…, solo magnetica, destinata alla protezione di avviatori in cui è già presente una protezione da sovraccarico. La segnalazione d’intervento del salvamotore con comando rotativo avviene visivamente: la manopola si colloca in posizione di trip in entrambi gli interventi di protezione (magnetica o termica), mentre la bandierina rossa si presenta solo in caso di cortocircuito. Le plastiche impiegate sono ad alte prestazioni, con conformità IEC/EN 60335 per applicazioni nella ristorazione professionale e similari e EN 45545 per applicazioni ferroviarie (protezione dal fuoco ed emissione fumi). Per gli interruttori salvamotori a comando rotativo è prevista l’omologazione Type E, specifica per la normativa UL, che richiede ai dispositivi di protezione distanze di isolamento dei terminali maggiorate e severi test di verifica del potere di interruzione.

La gamma SM1… è completamente modulare e di facile installazione, con un ingombro minimo nel quadro elettrico pari a soli 45 mm di larghezza. Nella versione a pulsanti, il montaggio a fronte quadro in centralini modulari permette un rapido accesso ai comandi, evitando l’apertura della portella da parte di personale non tecnico.

I contatti ausiliari laterali, quelli di segnalazione e gli sganciatori sono compatibili con i quadri modulari. Un’ampia gamma di contenitori plastici, ideali nelle piccole applicazioni e per motori isolati, sono disponibili per i salvamotori a pulsanti e rotativi fino a 40A. Le varie tipologie e dimensioni dei contenitori (con membrana in gomma, pulsante d’arresto d’emergenza o per comandi rotativi) consentono l’adattamento a tutte le esigenze applicative e danno la possibilità di abbinare al salvamotore tutta la gamma di accessori: contatti ausiliari, bobine di apertura e sganciatori di minima tensione. Le plastiche e la realizzazione sono pensate per applicazioni anche gravose (-20 °C fino a +60 °C), con grado di protezione IP65, UL Type 4X e resistenti ai raggi UV, in grado di superare anche il severo test di robustezza ball impact UL.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here