Interruttori per apparecchi ad uso domestico: nuova CEI EN 61058

Nel mese di maggio 2018 il CEI ha pubblicato in italiano la norma CEI EN 61058 dal titolo “Interruttori per apparecchi” suddivisa in 3 diverse declinazioni.
Parte 1-1: Prescrizioni per interruttori meccanici

La presente Norma si applica ai dispositivi (interruttori) di commutazione meccanici destinati al controllo degli apparecchi e delle apparecchiature per uso domestico e similare con tensione nominale non superiore a 440 V e corrente nominale non superiore a 63 A.

Parte 1-2: Prescrizioni per interruttori elettronici

La presente Norma si applica ai dispositivi (interruttori) di commutazione elettronici destinati al controllo degli apparecchi e delle apparecchiature per uso domestico e similare con tensione nominale non superiore a 440 V e corrente nominale non superiore a 63 A.

Parte 2-6: Prescrizioni particolari per interruttori utilizzati negli utensili elettrici a motore portatili, utensili elettrici a motore trasportabili ed apparecchi elettrici per il giardinaggio

La presente Norma ha lo scopo di soddisfare i requisiti specifici per gli interruttori incorporati o integrati negli utensili elettrici a motore portatili o trasportabili e negli apparecchi elettrici per il giardinaggio. Gli interruttori trattati dalla presente Norma sono destinati ad essere utilizzati fino ad una temperatura ambiente di 55 °C compreso. Gli interruttori sottoposti alle prove della Norma CEI EN 61058-1 sono da considerarsi conformi alla presente Norma e non sono richieste ulteriori prove purché le classificazioni, i carichi e la durata siano corretti con il loro utilizzo. La presente Norma viene utilizzata congiuntamente alla Norma CEI EN 61058-1:2004-06.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here