Interruttori orari Hager Bocchiotti: per building sempre più intelligenti

interruttori orariIn uno scenario dove l’automazione è sempre di più presente negli ambienti residenziali e commerciali, la possibilità di gestire in modo automatizzato le programmazioni orarie è certamente un aspetto che concorre alla gestione ottimale ed efficiente di un building.

Seguendo questa considerazione, Hager Bocchiotti (Milano) presenta la nuova linea di interruttori orari che, ottimizzata in quattro soluzioni, combina tutte le funzionalità necessarie per impostare i programmi orari utilizzando le funzioni giornaliere, settimanali o annuali e impostando, per esempio, le settimane di routine o quelle per cui si prevedono eccezioni, oppure effettuando in anticipo la pianificazione per l’intero anno.

Gli interruttori orari Hager EGN100, EGN200 ed EGN400 combinano tutte le funzioni di un moderno interruttore orario. Chi invece avesse la necessità di effettuare operazioni di commutazione oraria settimanale meno complesse, la gamma prevede l’EGN103, una soluzione a un canale semplice ed economica.

L’orologio in tempo reale integrato funziona a temperature da -40 °C a +85 °C, con un margine di errore di solo +/- 90 secondi all’anno. Questo garantisce la massima efficienza dei programmi orari temporizzati, senza che sia necessario regolare l’orario manualmente a causa di deviazioni eccessive dall’orario reale.

Inoltre, l’orario viene sincronizzato ogni qualvolta un dispositivo finale viene connesso tramite Bluetooth.

Tra i grandi vantaggi nella programmazione degli interruttori orari è che può essere realizzata anche attraverso la nuova app Hager Mood che consente di creare o modificare un programma tramite smartphone e, successivamente in qualsiasi momento, inviare i programmi orari al dispositivo tramite Bluetooth con un risparmio significativo di tempo e maggiore sicurezza. La connessione e l’invio dei programmi orari tramite Bluetooth infatti richiedono una conferma sul dispositivo, in modo da impedire l’accesso a terzi non autorizzati.

L’utilizzo dell’app, oltre ad una maggiore semplicità di programmazione data dalle dimensioni più ampie dei display dei device utilizzati (smartphone o tablet) consente, una volta inseriti manualmente i dati relativi alla posizione, una personalizzazione automatica delle specificità locali, quali l’orario dell’alba e del tramonto, i periodi di vacanza e le feste nazionali.

L’archiviazione dei dati relativi alla programmazione avviene in modalità sicura direttamente dalla app al cloud di Hager dal sito www.hager.com. Tramite il cloud (MyHagerBocchiotti) si possono dunque richiamare le programmazioni salvate ogni volta che si vuole su tutti i dispositivi compatibili.

Il collegamento radio Quicklink con il Box IP Controller Coviva permette poi il comando dei canali degli interruttori orari multifunzione anche in remoto tramite la App Coviva da qualunque parte del mondo ci si trovi.

Gli interruttori orari possono essere abbinati a sensori di luminosità per implementare la funzione crepuscolare. Il sensore, rileva le variazioni delle condizioni di illuminazione in loco e regola il timer automaticamente. Peraltro è possibile utilizzarli come normali crepuscolari.

Nel caso di illuminazione di edifici, grazie alla funzione astronomica integrata, gli interruttori orari Hager Bocchiotti rilevano automaticamente l’alba e il tramonto, regolando così la commutazione oraria di conseguenza. I comandi relativi a illuminazione e orari specifici possono essere comodamente programmati senza bisogno di effettuare continue operazioni manuali.

La funzione zero-crossing fa in modo che le correnti di spunto elevate dei LED non rappresentino una criticità. Questo protegge i contatti e garantisce una durata di vita ancora maggiore degli interruttori orari Hager Bocchiotti rispetto a quelli presenti sul mercato.

Rapidi da installare, gli interruttori orari Hager Bocchiotti possono essere programmati anche prima di eseguire l’installazione effettiva assicurando così massima flessibilità durante la pianificazione e un notevole risparmio di tempo.

Numerose sono le applicazioni che i nuovi interruttori orari possono supportare: dall’illuminazione esterna e delle aree di ingresso in edifici residenziali a quello delle vetrine in spazi commerciali, dall’ottimizzazione della gestione delle luci scale a sistemi di chiusura programmati per edifici pubblici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here