Al servizio del progresso e dell’efficientamento energetico

Intellienergy Tech è un’azienda italiana che progetta e produce soluzioni e sistemi di telecontrollo e monitoraggio per smart building e smart city.

Intellienergy Tech è una real­tà nata nel 2015 che da poco ha tolto i panni della start-up. Grazie a un’attenta cura del cliente, intuizione e ricerca conti­nua, l’azienda è diventata una tra le primarie realtà italiane nel set­tore del building management system e smart lighting, annove­rando tra i propri clienti i più im­portanti gruppi nazionali e inter­nazionali per l’efficientamento energetico, con oltre 25mila si­stemi installati e oltre un milione di punti controllati.

Recentemen­te l’azienda è stata acquisita da B810 Group, un gruppo industria­le di Reggio Emilia, specializzato nella produzione elettronica, nei settori automotive e smart grid. B810 partecipa al 100% Digicom di Legnano, azienda specializ­zata nel settore delle telecomu­nicazioni e oggi, insieme a Intel­lienergy, costituirà la nuova BU Energy di B810, che si occuperà di smart building e smart city.

Il focus della transizione ecologica, che pervaderà molti aspetti della vita quotidiana di tutti, sarà l’ef­ficientamento degli edifici, pub­blici e privati. Intellienergy Tech lavora sin dalla sua fondazione alla realizzazione di un sistema di controllo semplice e potente, un sistema di monitoraggio wi­reless della qualità dell’aria e del comfort degli ambienti.

Per conoscere l’azienda e i suoi prossimi passi, abbiamo inter­vistato Luca Focardi, direzione commerciale di Intellienergy Tech.

Di cosa si occupa la vostra realtà?

LUCA FOCARDI, Direzione Commerciale di Intellienergy Tech

«Intellienergy Tech si occupa di smart building and city lighting, ovvero progetta e produce dispo­sitivi di controllo e monitoraggio wired e wireless che permettono di regolare il clima dell’edificio secondo specifici algoritmi che si occupano di raggiungere la tem­peratura di comfort desiderata, in funzione delle caratteristiche dell’edificio e della temperatura esterna anche in modalità pre­dittiva, analizzando le previsioni meteo della zona specifica.

Gli al­goritmi adattivi e predittivi per­mettono di impiegare il minor apporto di vettore energetico necessario, ottenendo risparmio economico e minori emissioni in atmosfera. In città ci occupiamo di regolare l’illuminazione delle strade, assicurando la visibilità prescritta con un risparmio di e­nergia e un minor inquinamento luminoso».

Com’è strutturata?

«La parte predominante della società è costituita da Ricerca e Sviluppo. La progettazione e il mantenimento dei dispositivi hardware e software sono fonda­mentali per avere soluzioni sta­bili e sempre al passo con la tec­nologia. Per questo dedichiamo una grandissima attenzione ai bisogni dei nostri clienti, tentan­do di interpretarli al meglio e tra­ducendoli in soluzioni hardware e software in grado di soddisfar­li. La struttura si completa con le funzioni commerciali (ingegne­ria di offerta e supporto clienti), la funzione marketing, ammini­strazione e cost controlling, lo­gistica».

Come è avvenuto il passaggio da start-up ad azienda diventata parte di un contesto più strutturato?

«Fortunatamente i nostri clien­ti ci hanno dato fiducia e hanno permesso la crescita della nostra società. Abbiamo sempre avu­to cura di tenere sotto controllo i costi gestionali e di prodotto, cercando di non fare mai il passo più lungo delle nostre possibilità, ma anche avendo coraggio e in­vestendo in innovazione di pro­dotto».

Quali sono i prodotti che avete sviluppato e che rappresentano meglio i vostri valori?

«I nostri valori sono una parte fondamentale della nostra sto­ria. Integrità, perché non abban­doniamo mai i nostri principi; eccellenza, perché non smettia­mo mai di imparare; coraggio, in quanto crediamo nelle nostre idee; insieme perché crediamo che la forza sia nel valore della squadra. I prodotti che proget­tiamo sono ispirati a questi punti cardinali, prodotti che salvaguar­dano gli investimenti dei nostri clienti, sempre mirati all’eccel­lenza, imparando dai nostri erro­ri, rivolti al futuro al quale guar­diamo con coraggio, nati dall’e­sperienza del team e dei nostri clienti».

Per quali applicazioni sono più indicati i vostri prodotti?

«Come dicevo, i nostri prodot­ti sono rivolti a chi vuol fare ef­ficienza energetica all’interno dell’edificio o nella città. Soluzioni di telecontrollo, rego­lazione climatica, controllo am­bientale ed energetico wireless, illuminazione intelligente sono gli strumenti che mettiamo a di­sposizione di tutti i clienti che credono nell’efficienza quale pri­ma fonte energetica a nostra di­sposizione».

Intellienergy Flower Plus
LA PIATTAFORMA di gestione Flower Plus è una chiave d’accesso alla gestione energetica degli edifici. In particolare, permette di effettuare revamping dei sistemi esistenti, grazie alla possibilità di operare con protocolli multipli, da una singola interfaccia semplice da usare

Quali sono i vostri prossimi progetti?

«Oggi quello che ci sta entusia­smando è il progetto societario, infatti Intellienergy Tech è di­ventata parte del gruppo B810 di Reggio Emilia, un gruppo de­dicato all’elettronica e alle comu­nicazioni con il marchio Digicom, con uno stabilimento in grado di internalizzare tutti i processi pro­duttivi di Intellienergy Tech, ren­dendola ancor più competitiva e capace di raccogliere le sfide del­la crescita sul mercato interno ed europeo.

Invece, il progetto sotto il profilo prodotto è un rivoluzio­nario sistema di BMS (Building Management System) completa­mente wireless, che si prefigge di accelerare ancor più l’evoluzione tecnologica dei nostri edifici».

Quale tipo di servizi fornite ai vostri clienti?

«I servizi sono di ingegneria di offerta, ovvero aiutiamo i nostri clienti a scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze, supporto clienti, durante tutte le fasi di start up del sistema e successivamente durante la vita del prodotto e del sistema, con SLA (Service Level Agreement) differenziati. Arriviamo fino alla copertura del servizio H24/7, a servizi di formazione gratuita tramite webinar e video corsi, a pagamento su richieste specifiche del cliente».

Quale rapporto avete con la distribuzione?

«Fino a oggi non abbiamo potuto seguire il canale della distribuzione, non avevamo la forza commerciale. Oggi, alla luce del nostro ingresso in B810, raddoppieremo il nostro team di Ricerca e Sviluppo, aumenteremo la nostra forza commerciale e il team dedicato al supporto clienti, e finalmente potremo approcciare questo importante canale».

Molte delle vostre soluzioni sono particolarmente adatte alle strutture e infrastrutture pubbliche. Pensa che la PA sia abbastanza pronta a utilizzare i sistemi di controllo volti a ottimizzare i consumi al fine di attuare la necessaria transizione ecologica?

«È doverosa una premessa. Fino a oggi il nostro principale cliente è stata la Pubblica Amministrazione. Non come cliente diretto, infatti i nostri clienti sono i principali attori nazionali e internazionali, che operano sul mercato del facility ed energy management, ma come cliente finale.

Grazie alle politiche di Consip, Centra­le di Committenza per la PA del Ministero dell’Economia e grazie alla professionalità propositiva dei nostri clienti, la PA è molto avanti sul tema dell’efficienta­mento energetico. Posso citare i casi di Milano con quasi il 100% degli edifici comunali dotati di un sistema di telecontrollo e di monitoraggio ambientale, Bolo­gna, Roma, Firenze, Livorno, Na­poli, Salerno e molte altre città nelle quali l’efficienza è un dato di fatto, grazie anche alle nostre soluzioni di telecontrollo, regola­zione climatica e monitoraggio wireless».

FLOWER PLUS & IEC9 EDGE CONTROLLER
La piattaforma di gestione Flower Plus offre una soluzione di building automation ad alta efficienza, con integrazione migliorata tra più sistemi di terze parti. Con Flower Plus, integrata del sistema Intellienergy Tech e ingegnerizzata da J2INNOVATION (a Siemens Company), disponibile on premise, in cloud ed embedded, sarà possibile la gestione di edifici complessi e multi sito distribuiti sul territorio. Potente e semplice nello stesso modo, con la nuova piattaforma inizia il nuovo paradigma per la gestione intelligente dell’edificio.

Intellienergy IEC9
I CONTROLLORI Intellienergy Tech hanno a bordo potenza, sistemi operativi realtimeOS e linux, interoperabilità con tutti i protocolli standard

I controllori Intellienergy Tech diventano Edge e avranno a bordo sistemi operativi realtimeOS e linux, interoperabilità con tutti i protocolli standard (Modbus, BACnet, KNX, Dali, ecc), 28 I/O configurabili, 3 porte Ethernet LAN/WAN, microSD, connettività 4G, 2 porte RS485 per garantire una connessione diretta al sistema wireless monitoring Intellienergy Tech, porta USB per utilizzo protocolli radio specifici Z-Wave, Zigbee ed Enocean. I nuovi building e application controllers della famiglia IEC Intellienergy Tech Edge Controllers, permetteranno la gestione dei sistemi Legacy, proteggendo gli investimenti dei propri clienti.

I NUOVI building e application controllers della famiglia IEC Intellienergy Tech Edge

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here