Intellienergy Tech è un’azienda italiana che progetta e produce soluzioni e sistemi di telecontrollo e monitoraggio per smart building e smart city.
Intellienergy Tech è una realtà nata nel 2015 che da poco ha tolto i panni della start-up. Grazie a un’attenta cura del cliente, intuizione e ricerca continua, l’azienda è diventata una tra le primarie realtà italiane nel settore del building management system e smart lighting, annoverando tra i propri clienti i più importanti gruppi nazionali e internazionali per l’efficientamento energetico, con oltre 25mila sistemi installati e oltre un milione di punti controllati.
Recentemente l’azienda è stata acquisita da B810 Group, un gruppo industriale di Reggio Emilia, specializzato nella produzione elettronica, nei settori automotive e smart grid. B810 partecipa al 100% Digicom di Legnano, azienda specializzata nel settore delle telecomunicazioni e oggi, insieme a Intellienergy, costituirà la nuova BU Energy di B810, che si occuperà di smart building e smart city.
Il focus della transizione ecologica, che pervaderà molti aspetti della vita quotidiana di tutti, sarà l’efficientamento degli edifici, pubblici e privati. Intellienergy Tech lavora sin dalla sua fondazione alla realizzazione di un sistema di controllo semplice e potente, un sistema di monitoraggio wireless della qualità dell’aria e del comfort degli ambienti.
Per conoscere l’azienda e i suoi prossimi passi, abbiamo intervistato Luca Focardi, direzione commerciale di Intellienergy Tech.
Di cosa si occupa la vostra realtà?
«Intellienergy Tech si occupa di smart building and city lighting, ovvero progetta e produce dispositivi di controllo e monitoraggio wired e wireless che permettono di regolare il clima dell’edificio secondo specifici algoritmi che si occupano di raggiungere la temperatura di comfort desiderata, in funzione delle caratteristiche dell’edificio e della temperatura esterna anche in modalità predittiva, analizzando le previsioni meteo della zona specifica.
Gli algoritmi adattivi e predittivi permettono di impiegare il minor apporto di vettore energetico necessario, ottenendo risparmio economico e minori emissioni in atmosfera. In città ci occupiamo di regolare l’illuminazione delle strade, assicurando la visibilità prescritta con un risparmio di energia e un minor inquinamento luminoso».
Com’è strutturata?
«La parte predominante della società è costituita da Ricerca e Sviluppo. La progettazione e il mantenimento dei dispositivi hardware e software sono fondamentali per avere soluzioni stabili e sempre al passo con la tecnologia. Per questo dedichiamo una grandissima attenzione ai bisogni dei nostri clienti, tentando di interpretarli al meglio e traducendoli in soluzioni hardware e software in grado di soddisfarli. La struttura si completa con le funzioni commerciali (ingegneria di offerta e supporto clienti), la funzione marketing, amministrazione e cost controlling, logistica».
Come è avvenuto il passaggio da start-up ad azienda diventata parte di un contesto più strutturato?
«Fortunatamente i nostri clienti ci hanno dato fiducia e hanno permesso la crescita della nostra società. Abbiamo sempre avuto cura di tenere sotto controllo i costi gestionali e di prodotto, cercando di non fare mai il passo più lungo delle nostre possibilità, ma anche avendo coraggio e investendo in innovazione di prodotto».
Quali sono i prodotti che avete sviluppato e che rappresentano meglio i vostri valori?
«I nostri valori sono una parte fondamentale della nostra storia. Integrità, perché non abbandoniamo mai i nostri principi; eccellenza, perché non smettiamo mai di imparare; coraggio, in quanto crediamo nelle nostre idee; insieme perché crediamo che la forza sia nel valore della squadra. I prodotti che progettiamo sono ispirati a questi punti cardinali, prodotti che salvaguardano gli investimenti dei nostri clienti, sempre mirati all’eccellenza, imparando dai nostri errori, rivolti al futuro al quale guardiamo con coraggio, nati dall’esperienza del team e dei nostri clienti».
Per quali applicazioni sono più indicati i vostri prodotti?
«Come dicevo, i nostri prodotti sono rivolti a chi vuol fare efficienza energetica all’interno dell’edificio o nella città. Soluzioni di telecontrollo, regolazione climatica, controllo ambientale ed energetico wireless, illuminazione intelligente sono gli strumenti che mettiamo a disposizione di tutti i clienti che credono nell’efficienza quale prima fonte energetica a nostra disposizione».
Quali sono i vostri prossimi progetti?
«Oggi quello che ci sta entusiasmando è il progetto societario, infatti Intellienergy Tech è diventata parte del gruppo B810 di Reggio Emilia, un gruppo dedicato all’elettronica e alle comunicazioni con il marchio Digicom, con uno stabilimento in grado di internalizzare tutti i processi produttivi di Intellienergy Tech, rendendola ancor più competitiva e capace di raccogliere le sfide della crescita sul mercato interno ed europeo.
Invece, il progetto sotto il profilo prodotto è un rivoluzionario sistema di BMS (Building Management System) completamente wireless, che si prefigge di accelerare ancor più l’evoluzione tecnologica dei nostri edifici».
Quale tipo di servizi fornite ai vostri clienti?
«I servizi sono di ingegneria di offerta, ovvero aiutiamo i nostri clienti a scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze, supporto clienti, durante tutte le fasi di start up del sistema e successivamente durante la vita del prodotto e del sistema, con SLA (Service Level Agreement) differenziati. Arriviamo fino alla copertura del servizio H24/7, a servizi di formazione gratuita tramite webinar e video corsi, a pagamento su richieste specifiche del cliente».
Quale rapporto avete con la distribuzione?
«Fino a oggi non abbiamo potuto seguire il canale della distribuzione, non avevamo la forza commerciale. Oggi, alla luce del nostro ingresso in B810, raddoppieremo il nostro team di Ricerca e Sviluppo, aumenteremo la nostra forza commerciale e il team dedicato al supporto clienti, e finalmente potremo approcciare questo importante canale».
Molte delle vostre soluzioni sono particolarmente adatte alle strutture e infrastrutture pubbliche. Pensa che la PA sia abbastanza pronta a utilizzare i sistemi di controllo volti a ottimizzare i consumi al fine di attuare la necessaria transizione ecologica?
«È doverosa una premessa. Fino a oggi il nostro principale cliente è stata la Pubblica Amministrazione. Non come cliente diretto, infatti i nostri clienti sono i principali attori nazionali e internazionali, che operano sul mercato del facility ed energy management, ma come cliente finale.
Grazie alle politiche di Consip, Centrale di Committenza per la PA del Ministero dell’Economia e grazie alla professionalità propositiva dei nostri clienti, la PA è molto avanti sul tema dell’efficientamento energetico. Posso citare i casi di Milano con quasi il 100% degli edifici comunali dotati di un sistema di telecontrollo e di monitoraggio ambientale, Bologna, Roma, Firenze, Livorno, Napoli, Salerno e molte altre città nelle quali l’efficienza è un dato di fatto, grazie anche alle nostre soluzioni di telecontrollo, regolazione climatica e monitoraggio wireless».
I controllori Intellienergy Tech diventano Edge e avranno a bordo sistemi operativi realtimeOS e linux, interoperabilità con tutti i protocolli standard (Modbus, BACnet, KNX, Dali, ecc), 28 I/O configurabili, 3 porte Ethernet LAN/WAN, microSD, connettività 4G, 2 porte RS485 per garantire una connessione diretta al sistema wireless monitoring Intellienergy Tech, porta USB per utilizzo protocolli radio specifici Z-Wave, Zigbee ed Enocean. I nuovi building e application controllers della famiglia IEC Intellienergy Tech Edge Controllers, permetteranno la gestione dei sistemi Legacy, proteggendo gli investimenti dei propri clienti.