Metel Web Services - Gruppo Fogliani

Integrazione digitale a portata di click

L’ing. Alessandro Fogliani, a sx, con Paolo Dotto, responsabile IT del Gruppo Fogliani
L’ing. Alessandro Fogliani, a sx, con Paolo Dotto, responsabile IT del Gruppo Fogliani

Con Metel Web Services, le filiali del Gruppo Fogliani hanno ottimizzato l’accesso a informazioni fondamentali ai fini della gestione delle trattative con i clienti

In ciascun punto vendita del Gruppo Fogliani lavorano mediamente 5 persone sulla parte commerciale, affiancate da specialisti addetti al supporto tecnico. Per gestire le trattative con i clienti, queste figure hanno la necessità di accedere quotidianamente a un’ingente mole di informazioni. Sostanzialmente riconducibili alla disponibilità dei prodotti a stock e agli eventuali tempi di approvvigionamento o riordino presso i fornitori.

Due problemi risolti

“Diversi clienti avevano lamentato delle difficoltà nell’ottenere informazioni sugli articoli non a stock, a fronte di una rapidità di risposta sui prodotti normalmente gestiti a magazzino. A livello interno, il reperimento di queste notizie era rallentato dalla necessità di scrivere o telefonare più volte ai fornitori”, racconta l’ingegner Alessandro Fogliani. “D’altronde, le diverse interfacce dei siti dei produttori, la necessità di annotare o aggiornare username e password, nonché quella di reinserire gli ordini urgenti nel gestionale, non agevolavano la linearità delle procedure interne”.

Niente piĂą filtri

La situazione è stata arginata con l’implementazione di Metel Web Services. “Con questo sistema abbiamo dato la possibilità a qualsiasi persona che entri contatto col cliente – dai banconisti ai commerciali esterni – di accedere in tempo reale a tutte le informazioni necessarie alla vendita. Tutti i passaggi intermedi, che comportavano un notevole dispendio di tempo, sono stati pressoché azzerati nei confronti dei fornitori che a loro volta sono integrati in Metel”, prosegue l’amministratore della Fogliani.

Stesso ambiente software

Oggi, tutte le figure commerciali del Gruppo fruiscono di un importante flusso di informazioni continuando a muoversi in un ambiente software che conoscono perfettamente. Le funzionalità di Web Services sono infatti accessibili direttamente dal nostro sistema gestionale utilizzato dall’azienda e, per accedervi, non occorre abbandonare la pagina.

Vantaggi tecnici

“In azienda, disponiamo di un unico punto di raccolta dei dati. A questo si collegano le postazioni fisse presenti al banco e negli uffici, nonché i dispositivi mobile in uso agli agenti. Con la stessa interfaccia gestionale, è possibile accedere a informazioni su reperibilità e saldi di magazzino, quantità degli articoli disponibili”, sottolinea Paolo Dotto, responsabile IT del Gruppo Fogliani. L’intero procedimento avviene in una sola schermata, senza dover interrogare siti diversi. Ad esempio, se occorrono 15 pezzi di un prodotto e le scorte ammontano a 11, Web Services interroga il magazzino del produttore, fornendo le quantità disponibili e l’eventuale data di consegna. Per modificare le quantità, basta rilanciare la richiesta. Per formulare un’offerta a un cliente, i responsabili commerciali possono richiamare la stessa videata. La stessa facilità di accesso ai dati e pari interazione con i fornitori si hanno per gli ordini di vendita e per gli ordini urgenti. In ultima istanza, è stato possibile recepire le policy di diversi produttori attraverso un’unica interfaccia.

Vantaggi competitivi

“Web Services permette di interrogare e acquistare collegando direttamente il nostro sistema informatico con quello del produttore, riducendo i tempi di verifica e gestione nell’ordine. Le richieste sono inoltrate a Metel che, attraverso policy concordate, le inoltra al singolo produttore con un semplice click. Per come intendiamo  i rapporti con i fornitori, questo ha permesso di migliorare il loro servizio nei nostri confronti, creando di conseguenza un vantaggio competitivo che aumenta il livello di servizio nei confronti degli installatori. A oggi, il servizio funziona a pieno regime con sette produttori, che rappresentano un’importante quota del nostro parco-fornitori”, evidenzia Dotto. “D’altronde, la mia sensazione è che non tutti i produttori abbiano ben percepito i vantaggi derivanti dall’impiego di questo sistema. Eppure, in tempi che vedono i clienti sempre meno propensi ad attendere, è fondamentale dotarsi di un sistema stabile, che permetta l’accesso immediato a tutte le informazioni. Per questo, invito i fornitori a contattarmi per approfondire l’argomento”, conclude Alessandro Fogliani. (Stefano Troilo)

 

 

Ibox I figura Xl gruppo Fogliani

Il Gruppo Fogliani nasce dalla Fogliani Spa di Cassano Magnago (Varese), azienda a conduzione familiare fondata nel 1971. Attualmente si articola in 25 punti vendita e showroom nel nord Italia – nelle province di Varese, Milano, Como, Verbania e Modena – e in Romania. Fogliani e Franchini sono specializzate nella distribuzione di materiale elettrico, illuminotecnico, sistemi per la sicurezza e antincendio, articoli per ferramenta. La Sicurtec Varese e la Futurtec hanno verticalizzato le competenze sui sistemi di sicurezza. Come da denominazione sociale, le Officine della Luce rappresentano il polo illuminotecnico del gruppo. Ferlario è specializzata in prodotti per la ferramenta. Fogliani Romania, infine, è situata a Dobroiesti, poco lontano da Bucarest.

Error: Contact form not found.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here