Installazione cavo UTP sulla parete esterna di un edificio

cavo UTP«Posso installare un cavo UTP, con delle graffette fissacavo sulla parete esterna di un condominio, per collegare una telecamera di sicurezza IP? Purtroppo, non riesco a raggiungerla in altro modo, suggerimenti?», chiede un lettore di Elettro.

Anche bypassando il problema estetico, che probabilmente non esiste, ma al sottoscritto non piacciono i cavi a vista (attenzione i cavi, non gli impianti a vista che invece mi piacciono molto) non sembra secondario, il problema del lettore deve essere affrontato in due prospettive:

  1. caratteristiche di resistenza del cavo UPT all’aggressività dell’ambiente;
  2. comportamento del cavo UPT al fuoco.

Posso facilmente immaginare che il cavo del lettore si sviluppi su un percorso in parte all’interno del condominio e in parte all’esterno; il primo aspetto è particolarmente rilevante, se il cavo UTP è su una parete esterna (cioè ad esempio esposta al sole).

Di norma, se non diversamente specificato dal costruttore, le caratteristiche delle guaine isolanti dei cavi UTP (e anche FTP) li rendono adatti a essere installati all’esterno in canalina o tubo a parete e non direttamente.

Il secondo aspetto è rilevante per il tratto di installazione all’interno dell’edificio. La classe di reazione al fuoco del cavo, con riferimento al Regolamento CPR (UE 305/11), deve essere determinata dal progettista degli impianti elettrici, di concerto con il tecnico della prevenzione incendi. Nel caso del lettore, salvo le prescrizioni del progettista, non vedo problemi a installare un cavo singolo con classe di reazione al fuoco anche Eca.

Potrebbe interessarti anche – Rischio elettrico: pericolosità delle parti attive

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here