Vimar ha vinto il premio Best Packaging 2023, dedicato quest’anno al tema del Quality Design: l’Azienda è stata premiata a Milano, in occasione della Milano Design Week, grazie all’innovativo imballo Multipack.
La giuria ha valutato i diversi progetti di packaging presentati, in base a dimensione strutturale, impianto visuale, attenzione informativa, funzionalità e modi d’uso, con particolare attenzione al miglioramento ergonomico, di servizio e prestazionale.
L’imballo Multipack presentato da Vimar è una soluzione sostenibile sia dal punto di vista del materiale che dell’utilizzo; è realizzato con carta riciclata certificata FSC, che garantisce la provenienza da foreste gestite in modo responsabile e stampato con colori a base acqua.
Inoltre, l’imballo rispecchia i principi della sostenibilità e dell’innovazione perché è stato progettato per agevolare la distribuzione del prodotto e per velocizzare e semplificare le operazioni di spacchettamento in cantiere; grazie alle prefratture presenti nel packaging è infatti possibile aprire in un solo momento la confezione per disporre di 5 pezzi contemporaneamente oppure suddividerla, a seconda delle esigenze, migliorando la fruibilità del prodotto e ottimizzando i processi di lavoro.
Con queste motivazioni la Giuria, presieduta dalla Professoressa Valeria Bucchetti, coordinatrice del corso di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, ha voluto premiare l’imballo Multipack: “Il progetto prevede un equilibrio dimensionale e una stampa che offre ottimi risultati grafici e di resistenza. L’interno della confezione è liscio e patinato, per evitare danneggiamenti alle superfici dei prodotti, riducendo quindi rotture e scarti. Apposite pre-fratture velocizzano e facilitano l’apertura, migliorando la fruibilità del prodotto e ottimizzando i processi di lavoro”.
Un premio importante, che dà soddisfazione e orgoglio e che riconosce come Vimar sia sempre guidata, nella realizzazione dei suoi prodotti, dalla ricerca di miglioramento e dalla costante attenzione all’ambiente e alle persone.
Per maggiori informazioni: www.vimar.com