Impianto videocitofonico con targa modulare esterna

L’azienda Vimar SpA di Marostica (VI) propone Pixel, targa modulare esterna Elvox per impianto videocitofonico.

Caratterizzata da linee minimali e angoli arrotondati, questa nuova targa videocitofonica è disponibile in quattro finiture di colore per la versione standard – grigio, ardesia, grigio anodizzato e bianco – e in una finitura – grigio sablé – per la versione Heavy; quest’ultima, grazie alla cornice in alluminio pressofuso e ai frontali in zama, garantisce, oltre al grado di protezione IP54 proprio della versione standard, anche una resistenza agli urti con grado di protezione IK10.

Raffinatezza e tecnologia

Caratterizzata da una ridotta sporgenza dal muro – solo 14 mm – e 100 mm di larghezza, Pixel risulta essere una soluzione ottimale per installazioni eleganti anche in spazi ristretti. Linee raffinate che contengono un’innovativa anima tecnologica, materializzata nel modulo audio o audio/video e nel modulo display a colori LCD da 3,5”, che, grazie all’angolo di visione orizzontale a 80°, permette un’eccellente lettura delle informazioni anche in controluce. Il modulo audio/video – dotato di funzione audiolesi incorporata e già predisposto con quattro pulsanti in doppia fila – rappresenta di per sé un prodotto chiavi in mano per le installazioni nel piccolo residenziale, da estendere a piacimento con i moduli di espansione o con il modulo display, a seconda della scelta installativa; dispone, inoltre, di una telecamera con ottica grandangolare e con risoluzione di ripresa a 525 TVL. Un Led di illuminazione che si autoregola in base all’intensità luminosa dell’ambiente esterno permette, poi, di mettere in evidenza al meglio chi sta suonando, evitando di abbagliare le persone.

Manutenzione frontale

Garantita anche la versatilità installativa con Pixel, grazie ai moduli di espansione disponibili in diverse versioni: con tastiera alfanumerica, pulsanti di diverse tipologie – sia basculanti che assiali -, sensore biometrico o trasponder. Partendo da un singolo modulo audio/video è possibile espandere la targa raggiungendo fino a un massimo di 84 pulsanti, con tre diverse gamme di tasti – doppio assiale, singolo assiale o singolo basculante -, che assicurano numerose soluzioni di chiamata. Progettata per consentire un’installazione veloce e funzionale, Pixel offre la possibilità di effettuare una manutenzione frontale, senza bisogno di smontare la targa; apposite cerniere, infatti, sostengono i moduli anche quando sono aperti, consentendo di lavorare a mani libere. Una volta installata la targa – in modo facile e rapido anche grazie alle speciali viti in acciaio inox bloccate nei frontalini – la sua apertura frontale a 180° permette di accedere rapidamente alle unità elettroniche e ai cartellini portanome, per interventi di manutenzione ordinaria, senza dover rimuovere tutta la targa. Un connettore Mini-USB anteriore, infine, permette il collegamento di un pc per effettuare le configurazioni utilizzando il software Save-Prog. Sviluppato su tecnologia Due Fili Plus, questo dispositivo è in grado di gestire fino a 6.400 posti interni ed è compatibile anche con le scatole da incasso delle serie 1200, 1300 e 8000. Nella sequenza di immagini qui proposta è possibile osservare le fasi dell’installazione a incasso di una targa 2 moduli audio-video con pulsanti.

Laura Turrini

Per un approfondimento sulla corretta installazione del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Marzo 2016 della rivista Elettro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here