Impianto elettrico C’era una volta per il restauro conservativo di Palazzo del Bene

Palazzo del Bene, Rovereto

Uno degli aspetti chiave negli interventi di restauro conservativo riguarda la necessità di soddisfare al contempo tutela del bene, funzionalità ed estetica. In quest’ottica, una specifica progettazione degli impianti elettrici, permette di individuare soluzioni coerenti, capaci di portare valore al progetto d’insieme.

Ma quali soluzioni considerare quando l’intervento richiede il minimo impatto estetico e assoluta discrezione visiva dell’impianto?

Siamo a “Palazzo del Bene”, un edificio storico del XV secolo, nel cuore di Rovereto, oggi sede della Fondazione Caritro. Il palazzo ospita un’area museale ed è sede di numerose convention nel corso dell’anno. Negli ambienti interni di “Palazzo del Bene” si sviluppano pareti e soffitti ricchi di elementi lignei e decorazioni di pregio.

L’impianto elettrico in rame anticato firmato C’era una volta, installato durante il restauro de Palazzo del Bene, Rovereto

L’intervento di restauro, diretto e realizzato dalla ditta Bronzini Restauri, nella persona del sig. Luca Bronzini, ha scelto come soluzione ideale l’impianto elettrico in rame anticato firmato C’era una volta.

Una accorta applicazione degli impianti, a cura della ditta Zeni Impianti, nella persona del sig. Matteo Zeni, ha poi dato sviluppo alle diverse linee, in coordinamento con l’architetto Sommadossi Mauro.  

Luca Bronzini e Matteo Zeni.

Cromie e materiali degli impianti si fondono perfettamento con il contesto, garantendo il massimo risultato estetico. Si tratta di una soluzione progettuale concordata e autorizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento che ha dato il benestare circa l’impiego dell’impianto a vista in rame anticato. 

C’era una volta® realizza impianti elettrici in stile vintage, 100% italiani. I materiali impiegati sono materici e naturali: rame, porcellana, cotto, cordierite, gres. In questo modo è possibile sviluppare nuovi concetti per l’architettura: dalla forte caratterizzazione negli ambienti contemporanei, alla presenza raffinata e discreta nei contesti storico-conservativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here