Impianti “domestici”,quale manutenzione?

“In Italia ad oggi la manutenzione degli impianti elettrici è obbligatoria per legge solo nei luoghi di lavoro come conseguenza della più ampia tutela della salute sui luoghi di lavoro (la cui ultima versione è il citato D. leg. 81/2008). Al contrario, per gli impianti elettrici “domestici” non vi è alcun obbligo di manutenzione periodica, con eccezione di alcuni impianti specifici (ad es. ascensori, cancelli elettrici ecc.) per i quali le verifiche riguardano più l’aspetto meccanico. Per gli impianti di protezione contro i fulmini e di messa a terra anche in questo caso il citato DPR 462/2001 è relativo ai luoghi di lavoro. Esiste qualche disposizione (a parte la CEI EN 62305) relativa agli impianti domestici?”
V.L. Milano

Premesso che, più passano gli anni più sono personalmente convinto che sia più facile (ma spesso meno utile) fare nuove opere che manutenere quelle che abbiamo, gli obblighi legislativi in merito nel settore citato dal lettore forse non aiutano (se mai devono aiutare) in questo senso.

Il primo riferimento è costituito dall’Art. 8. “Obblighi del committente o del proprietario”  Comma 2. Che suona così: “Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate […]”.

Il senso è chiaro anche se purtroppo la storia dice che non sempre il DM, quand’anche noto al proprietario, sia seguito alla lettera.

Da un punto di vista tecnico normativo, ricordando per l’ennesima volta però che le norme tecniche in Italia come all’estero, salvo casi particolari, per definizione non costituiscono un obbligo, ci sono i seguenti riferimenti:

  • la Norma CEI 64-8 parte 6 si riferisce a impianti elettrici e componenti di impianti elettrici (tra i quali possiamo annoverare gli impianti di terra e protezione scariche atmosferiche);
  • la meno nota Norma CEI EN 62305-3, citata dal lettore, si esprime in termini di raccomandazione invece che di prescrizione.

Forse per chiudere, aggiungerei però che, se vogliamo impianti (anche domestici) in forma a lungo una sana manutenzione dovrebbe essere tra le preoccupazioni del proprietario indipendentemente dalle prescrizioni o meno.

Angelo Baggini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here