Contenuto sponsorizzato

Illuminazione Performace in Lighting per il Centro di Chirurgia Pediatrica a Entebbe in Uganda

Il Centro di Chirurgia Pediatrica a Entebbe, in Uganda, è un progetto di eccellenza dall’alto valore innovativo, sviluppato da Renzo Piano e dal suo studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW), in collaborazione con lo Studio TAMassociati e l’Ufficio tecnico di EMERGENCY.

illuminazione Performace in Lighting
Centro di Chirurgia Pediatrica di Emergency, Entebbe, Uganda

Grazie all’expertise consolidata nei sistemi di illuminazione PERFORMANCE iN LIGHTING, in ambito sanitario, ha fornito un’illuminazione calibrata in base alle peculiarità del luogo e in grado di favorire il comfort dei pazienti nelle camere di degenza e una migliore visibilità del personale ospedaliero nelle sale operatorie.

Nell’ideazione del progetto illuminotecnico sono state tenute in considerazione le esigenze dell’ambiente ospedaliero, anche in termini di sostenibilità nel territorio di riferimento, quali il risparmio energetico, bassi costi di esercizio e, soprattutto, la durabilità nel tempo.

Centro di Chirurgia Pediatrica a Entebbe: welcome desk di Emergency

Il risultato raggiunto è una luce ottimale che, insieme all’eccezionalità del luogo in cui si si trova l’Ospedale, contribuisce a creare una sensazione di benessere per i pazienti e a favorire la concentrazione e l’efficienza del personale medico.

L’illuminazione del Centro di Chirurgia Pediatrica

Una stretta e proficua collaborazione sin dalla fase progettuale ha permesso di soddisfare le richieste specifiche di EMERGENCY e TAMassociati, così da integrare l’illuminazione nell’architettura dell’edificio. Tra le principali richieste vi era quella di avere prodotti performanti e affidabili, di facile installazione, dalla ridotta manutenzione, e che in caso di intervento (per guasti o malfunzionamenti) non richiedano mano d’opera altamente specializzata. Quindi nella scelta ai valori estetici si sono preferiti quelli prestazionali selezionando dall’ampia offerta di PERFORMANCE iN LIGHTING un numero contenuto di apparecchi che soddisfano queste caratteristiche adattandosi alla diversità di ambienti dell’ospedale, dalle sale operatorie agli uffici e dagli ambulatori ai magazzini.

Illuminazione Performace in Lighting degli interni

L’ospedale conta 72 letti di corsia, 3 sale operatorie e tutti i servizi diagnostici e ausiliari necessari al suo funzionamento.

Per l’illuminazione delle tre sale operatorie erano necessari prodotti con elevata resa cromatica (CRI 90) come l’incasso a soffitto FL600EL LED Medicus Opal Cover, appositamente progettato per gli ambienti ospedalieri. Grazie al rispetto delle normative sanitarie, l’alta qualità dei materiali utilizzati e la diffusione omogenea della luce su tutta la superficie grazie al sistema Led Sidelight-Tecnology favorisce il comfort visivo e corretti valori di illuminamento, per garantire la massima visibilità e sicurezza sul lavoro. Questi apparecchi sono inoltre dimmerabili con protocollo di controllo DALI, in modo da poter variare la luce in base alle esigenze.

illuminazione Performace in Lighting
Illuminazione delle sale medicali del Centro di Chirurgia Pediatrica

Nelle aree di degenza, negli ambulatori, negli uffici e nelle zone di servizio, oltre 250 PLATO SQUARE LED forniscono l’illuminazione generale, garantendo un ottimo comfort visivo (UGR <19). Gli apparecchi sono stati scelti anche in virtù della semplicità di installazione nei controsoffitti. Infine, in molti dei 72 posti letto delle sale di degenza, l’apparecchio a parete SL740WL LED è installato come testa-letto, fornendo un’illuminazione modulabile (attraverso protocollo digitale DALI) su ciascuna postazione.

Per la sala mensa ed i refettori sono state scelte lampade rotonde FL333PL LED a sospensione, dall’emissione luminosa omogenea e diffusa, per un corretto comfort visivo nelle aree di ristoro.

Nella guest house da 42 letti, realizzata per ospitare i familiari dei parenti provenienti da tutta l’Africa, l’atmosfera intima e il senso di accoglienza sono stati creati attraverso gli apparecchi FL555AB LED, dalle dimensioni compatte e minimaliste.

Le aree di attesa, i corridoi e le zone di passaggio sono illuminate con gli incassi NV414 LED in diverse ottiche di emissione, dall’ottima efficienza luminosa e con dimensioni di prodotto molto contenute.

Infermieri e piccoli pazienti in uno dei corridoi del Centro di Chirurgia Pediatrica

Nelle zone con soffitti a falde inclinate, i faretti ad incasso EB431 LED con corpo basculante hanno consentito di regolare il puntamento, in modo tale da avere l’emissione luminosa perpendicolare ai piani orizzontali sottostanti, creando un effetto confortevole riducendo il rischio di abbagliamento.

I magazzini, gli spogliatoi e gli spazi di servizio con i comparti tecnici sono stati illuminati con le plafoniere stagne IKE LED con ottica simmetrica, che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti per gli interni sono a luce calda da 3.000 K.

Illuminazione Performace in Lighting degli esterni

L’intero ospedale è inserito in un contesto naturale, vicino al lago Victoria, dal ridotto inquinamento luminoso. Per gli esterni sono stati selezionati apparecchi a 3.000 K, coordinati alla temperatura colore degli interni. Gli apparecchi sono stati installati calibrando il distanziamento tra i prodotti in modo tale da ridurre l’inquinamento luminoso.

Per valorizzare la struttura metallica su cui poggia l’impianto fotovoltaico, i progettisti hanno ricercato un effetto di leggerezza, attraverso l’illuminazione dal basso fornita da circa un centinaio di proiettori FOCUS+ 1 A55/W con ottiche asimmetriche. Posizionati sul tetto in modo omogeneo, gli apparecchi alleggeriscono il volume architettonico illuminandone la parte inferiore.

Le aree funzionali attorno all’edificio, il parcheggio, la strada per l’accesso e la circolazione interna sono illuminate con THEOS MINI installati su pali; per mettere in sicurezza i camminamenti, sono stati installati bollard MIMIK POST 600 alternati sul passo strutturale degli edifici. Per definire le aree verdi come aiuole e vie d’accesso si sono installati incassi a terra CRICKET+.

 Completano l’intervento illuminotecnico QUASAR 20 TECH e MIMIK 10 FLAT MONO alle pareti, e proiettori professionali GUELL 1 A40/W e FOCUS+ 2 A55/W.

ILLUMINAZIONE PERFORMANCE IN LIGHTING INSTALLATA ALL’INTERNO DEL CENTRO DI CHIRURGIA PEDIATRICA ENTREBBE-UGANDA

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here