Illuminazione architetturale dinamica per la Cupola di San Gaudenzio

illuminazioneCon Color Kinetics ReachElite IntelliHue è possibile creare giochi di luce e colore per ogni tipo di monumento e attrazione turistica

Signify, precedentemente nota come Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione, è protagonista insieme ad Atlantico Spa del restyling illuminotecnico della Cupola di San Gaudenzio di Novara.

Lo scorso Dicembre, infatti, il monumento simbolo della città è tornato a splendere grazie ad una iniziativa del Comune di Novara per promuovere l’innovazione e lo sviluppo del territorio in un’ottica di smart city. Per illuminare la Cupola è stato scelto Color Kinetics, il sistema di illuminazione architetturale dinamica di Signify che permette di creare una nuova identità urbana con giochi di luci e colori in grado di personalizzare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

L’installazione consiste in 33 proiettori LED di alta qualità Color Kinetics ReachElite IntelliHue, posizionati in tre postazioni ritenute strategiche – Museo Faraggiana, Casa Bossi, Banca di Novara – e al sistema di comunicazione wireless criptato per trasmettere i comandi ai singoli controllori di campo. Il risultato è un capolavoro architettonico ulteriormente valorizzato in tutta la sua bellezza e il suo pregio.

Con questa installazione, Signify si conferma leader nella fornitura di prodotti e sistemi d’illuminazione in grado di valorizzare monumenti e opere architettoniche e personalizzarli, creando ad esempio un’illuminazione a tema in particolari giornate commemorative. L’utilizzo di una tecnologia sofisticata, unita al controllo delle molteplici sfumature di colore e l’impiego di ottiche strettissime che illuminano la Cupola in modo efficace e omogeneo, hanno permesso di creare una nuova identità urbana per la città di Novara.

Nel dettaglio, per esaltare le diverse caratteristiche della Cupola di San Gaudenzio – la statua posta in cima, la Cupola, il corpo centrale e la base – ciascun proiettore è stato posizionato accuratamente. Il risultato è una palette cromatica che accende e anima la città. Dal verde speranza al blu elettrico, ma anche combinazioni personalizzate come quella del tricolore per un’installazione unica nel suo genere.

“La trasformazione in chiave smart city passa anche attraverso una migliore gestione dell’illuminazione pubblica. La tecnologia LED, infatti, può portare benefici concreti in termini di gestione e di qualità, ma anche economici”, afferma Roberto Brambilla, Market Leader di Signify. “Color Kinetics contribuisce a costruire un’identità cittadina unica e ad accrescere l’orgoglio civico grazie all’illuminazione architetturale dinamica, oltre a semplificare la gestione e la manutenzione dell’intero sistema di illuminazione su qualsiasi monumento.”

La qualità della luce ed il passaggio al LED ricoprono un ruolo fondamentale nella strategia di Signify come azienda leader della luce connessa nell’ambito dell’Internet of Things. Signify ha già installato 29 milioni di punti luce connessi in tutto il mondo e stima che, entro il 2020, ogni nuovo prodotto LED sarà connesso.

È in questa direzione che nasce il brand Interact dedicato ai sistemi di luce connessa di Signify, dove la luce non è soltanto illuminazione ma un vero e proprio linguaggio intelligente in grado di connettere cose e persone e trasformare gli spazi in ambienti smart. Nello specifico Interact Landmark è il verticale dedicato all’illuminazione architetturale, un sistema connesso in grado di gestire e monitorare l’illuminazione da remoto e di creare un’identità urbana accattivante, stimolare l’orgoglio civico e attirare i turisti con scenari di luce dinamici e personalizzati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here