Il sistema microgrid di Eaton premiato all’Hannover Messe 2019

microgridEaton premiata alla prima edizione dell’Hannover Messe Industrial Energy Efficiency Award

Il sistema microgrid di Eaton implementato presso lo stabilimento di Wadeville in Sud Africa è stato insignito dell’Industrial Energy Efficiency Award all’Hannover Messe 2019

In occasione dell’Hannover Messe 2019, la più importante fiera europea nell’ambito della tecnologia industriale e dell’automazione, Eaton – azienda leader a livello globale nella gestione dell’energia – si è aggiudicata l’Industrial Energy Efficiency Award grazie al suo sistema microgrid installato presso lo stabilimento di Wadeville, in Sud Africa. L’innovativa soluzione di Eaton, infatti, permette all’intero impianto industriale di essere autosufficiente dal punto di vista del consumo energetico limitando l’impatto sul sistema elettrico nazionale.

Per la prima volta in Sud Africa, Eaton ha introdotto nello stabilimento di Wadeville tecnologia e innovazione all’avanguardia nell’ambito della gestione energetica implementando un sistema microgrid e utilizzando batterie rigenerate provenienti da veicoli elettrici. Combinando fonti di energia differenti – elettrica, fotovoltaica e generatori di back-up – con batterie di accumulo e smart controller, la soluzione di Eaton è in grado di alimentare in maniera continuativa e sostenibile l’intero stabilimento anche in caso di black-out, offrire livelli elevati di autosufficienza energetica e, contestualmente, ridurre i costi energetici fino al 40%.

L’Industrial Energy Efficiency Award è un premio realizzato da Deutsche Messe – l’ente organizzatore della fiera di Hannover particolarmente attento al tema dell’efficienza energetica in ambito industriale – in collaborazione con la società di ricerche di mercato e consulenza EuPD Research di Bonn, specializzata nella risoluzione di problemi del mercato energetico. Il premio, che ha visto il suo debutto all’edizione di quest’anno della kermesse, si propone di identificare e premiare soluzioni energetiche efficienti per l’industria e si rivolge sia a produttori sia a utilizzatori, quindi a gestori, di tali soluzioni.

Il riconoscimento ottenuto al debutto dell’Industrial Energy Efficiency Award all’Hannover Messe, principale vetrina europea nell’ambito dell’innovazione industriale, è una dimostrazione dell’esperienza di Eaton nelle soluzioni per la gestione dell’energia rinnovabile e dei sistemi di accumulo. Grazie all’implementazione del suo sistema microgrid lo stabilimento di Wadeville è ora autosufficiente a livello energetico ed è in grado di gestire l’energia in maniera più sostenibile, sicura e affidabile” ha dichiarato Paolo Tagliabue – Product Marketing Manager Energy Storage di Eaton Italia.

Il caso di Wadeville è anche elencato nell’Hub delle microgrid WBCSD.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here