Il sistema corregge anche le cattive abitudini dei dipendenti

Per riflettere l’immagine di un’azienda innovativa, esclusiva e caratterizzata da altissimi standard qualitativi dei propri prodotti, la nuova sede dell’azienda Versan&Dafne srl, collocata nella provincia veronese e attiva nel settore biomedicale, ha deciso di realizzare un sistema di Building Automation integrato che coordinasse gestione luci, gestione audio multiroom, videosorveglianza, antintrusione, videocitofonia e supervisione del sistema in locale e da remoto. Il sistema integrato è nato dalla collaborazione tra lo studio tecnico di Marco Padovani (progettazione impianto elettrico di base), Arredoluce srl (progettazione illuminotecnica), Life3 srl (progettazione dell’impianto di gestione luci, audio, videocitofonia e sistema di supervisione Lifecube), Italsicurezza srl (progettazione dell’impianto antintrusione e videosorveglianza) e Alca Impianti srl in qualità di main contractor (realizzazione dell’impianto elettrico, predisposizioni, passaggio cavi, cablaggi dei dispositivi e realizzazione impianti meccanici).

Scelto il protocollo KNX

L’edificio, strutturato su quattro piani, è una palazzina uffici realizzata in stile moderno: interni in vetro e superfici laccato-lucide e pareti esterne rivestite in Alucobond bianco lucido. Era necessario che le pareti vetrate della facciata risaltassero tramite un’illuminazione appositamente studiata e gestita; le tecnologie utilizzate, inoltre, dovevano essere di ultima generazione, funzionali, a basso consumo e sicure, e dovevano valorizzare l’estetica dello stabile dal design innovativo, sia negli ambienti interni sia all’esterno. Altra richiesta di cui si doveva tener conto: la sicurezza dell’edificio contro le intrusioni e la sua sorveglianza tramite un sistema di telecamere. L’impianto è così stato realizzato utilizzando il protocollo KNX, lo standard mondiale aperto per l’automazione degli edifici, che ha permesso di realizzare un sistema affidabile, efficiente e contraddistinto da garanzia di continuità e semplicità di utilizzo.

Gli operatori

  • Impianto elettrico di base: Per. Ind. Marco Padovani (VR)
  • Building automation: Ing. Alice Boldrin di Life3 (VR)
  • Illuminotecnica: Giuseppe Butturini di Arredoluce (San Giovanni Lupatoto, VR)
  • Antintrusione e videosorveglianza: Stefano Moretto di Italsicurezza (Legnago, VR)
  • Impianto elettrico e illuminazione: Alca Impianti srl

 

“L’impianto è facile da gestire”

Stefano Moretto, Amministratore delegato Life3 S.r.l. e Italsicurezza S.r.l.

“Durante i primi incontri col committente è stata colta la volontà di realizzare un edificio moderno con facile gestione degli impianti, funzioni automatiche per correggere le cattive abitudini degli utilizzatori e un alto livello di protezione dei beni e delle persone. Obiettivo da non sottovalutare era il conseguimento del risparmio energetico, il tutto tramite un investimento contenuto. Per la realizzazione progettuale, per cui sono stati impiegati 2 progettisti per circa 7 giorni, è stato scelto di proporre un sistema di Building Automation basato su protocollo KNX, lo standard mondiale aperto per l’automazione degli edifici che consente di integrare diversi sistemi e diversi protocolli: gestione luci, gestione audio, videocitofonia IP, antintrusione e videosorveglianza. La sinergia tra aziende con elevata competenza in specifici settori è risultata strategica per l’ottenimento di una realizzazione di successo, che oggi viene gestita tramite un software di supervisione con client web: Lifecube, sviluppato interamente da Life3 S.r.l.”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here