Il Rapporto Industria 2025 mostra una manifattura in trasformazione

rapporto industria
Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Recentemente pubblicato il Rapporto di Confindustria 2025 dedicato alla manifattura italiana. 

Dopo diversi anni, Confindustria torna a pubblicare un rapporto dedicato alla manifattura italiana. L’iniziativa risponde all’esigenza di disporre di un quadro organico e aggiornato sulle caratteristiche e sull’evoluzione del settore manifatturiero, che si conferma un pilastro dell’economia nazionale e una componente essenziale della competitività del Paese.

Il volume, dal titolo Rapporto Industria – Manifattura in trasformazione: rimarrà ancora competitiva?, si articola in quattro capitoli principali, uniti dal filo conduttore della competitività.

  1. Il primo capitolo propone una radiografia della manifattura italiana: dopo una lunga sequenza di shock – economici, sanitari e geopolitici – che hanno inciso profondamente sull’attività produttiva, offre una fotografia aggiornata del settore e analizza i cambiamenti strutturali intervenuti nell’ultimo decennio, evidenziandone le implicazioni per le performance del sistema industriale italiano.
  2. Il secondo capitolo affronta direttamente il tema della competitività, oggi più che mai al centro del dibattito economico e politico.
  3. Il terzo capitolo include due approfondimenti tematici: il primo riporta tre studi che analizzano il valore di competenze, flessibilità del mercato del lavoro ed inclusione per la competitività industriale. Il secondo approfondimento è dedicato al ritorno della politica industriale.
  4. Il quarto capitolo riporta le schede settoriali che propongono una lettura qualitativa dei vantaggi competitivi, degli ostacoli e delle priorità di intervento di policy individuate dalle imprese manifatturiere. Attraverso una base informativa che integra analisi quantitative e qualitative, il capitolo si pone l’obiettivo di offrire uno sguardo sulla complessità e sulla diversità presenti all’interno del sistema produttivo nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here