II° edizione del sonnen EINS Day: un evento di grande successo

sonnen EINS DayGrande successo per la II° edizione del sonnen EINS Day. L’evento, tenutosi nella splendida cornice di “Villa Erba” a Cernobbio (CO), ha offerto l’occasione per ripercorrere insieme alle Agenzie EINS con le loro reti vendita, ai Partner tecnici e commerciali, alle Associazioni di categoria e al Team sonnen, le evoluzioni e le novità che hanno interessato il mercato e il contesto normativo del 2021.

Lungimiranza

Saper riconoscere con lungimiranza i segnali di un mercato in trasformazione: questa la chiave da sempre vincente di sonnen per affrontare le sfide del cambiamento. Già nel 2019, infatti, l’azienda, intuendo le grandi potenzialità offerte da un mercato sempre più di massa, compie una prima grande trasformazione, rivolgendo lo sguardo non più solo al target degli installatori, ma direttamente ai consumatori finali.

sonnen EINS Day
Vincenzo Ferreri, Amministratore Delegato di sonnen Srl e sonnen eServices Italia Srl

Vincenzo Ferreri

«L’introduzione dello sconto in fattura nel luglio 2019, subito abrogato nel mese di dicembre – ha spiegato Vincenzo Ferreri, Amministratore Delegato di sonnen Srl e sonnen eServices Italia Srlè stata la molla iniziale che ci ha consentito di studiare un nuovo modello organizzativo, che avrebbe consentito di rivolgerci anche al canale B2C. Quando poi, con il Superbonus, lo sconto in fattura è stato reintrodotto a pieno titolo, sonnen era già pronta a gestire questa rivoluzione e a scendere in campo con una struttura ben organizzata e flessibile, in grado di gestire tutti i processi senza appesantirne la gestione interna».

Differenziarsi

Il 1° luglio 2020 entra in vigore il c.d “Superbonus 110%” e, lo stesso giorno, sonnen lancia il progetto EINS (Energy Indipendence Network sonnen), dedicato alla creazione di una rete di Agenzie partner specializzate che, in poco tempo, porta l’azienda a uno sviluppo esponenziale. sonnen affronta la sfida del Superbonus con un grande obiettivo: differenziarsi per soluzioni e risultati.

«Abbiamo investito – ha continuato Ferreri – sia nella creazione di una rete di partner esterni, sia nel rafforzamento della struttura interna in ambito operation, finance, logistica, service, internal sales, back office. Questo ci ha consentito di “cavalcare l’onda” con un’adeguata pianificazione del programma di crescita. E ora siamo pronti per affrontare il prossimo triennio 2023-2026. Oggi siamo tra i cinque maggiori player in Italia per numero di installazioni effettuate e copriamo l’intero territorio nazionale».

Per il prossimo futuro, restano però alcuni importanti interrogativi sul nuovo scenario di mercato, che vede una battuta di arresto delle risorse allocate per il “Superbonus”, e sulle reazioni della domanda di settore; dubbi e incertezze simili a quelle già vissute all’indomani della fine del Conto Energia.

sonnen EINS Day

I driver per la crescita del settore

Per rispondere a questi quesiti sono intervenuti alla II° edizione del sonnen EINS Day l’Avv. Emilio Sani, Consigliere di Italia Solare e l’Ing. Michelangelo Lafronza, Segretario di ANIE Rinnovabili, entrambi concordi nel ritenere necessaria la stabilizzazione di un sistema di agevolazioni fiscali che possano diventare strutturali. Ma le prospettive per il futuro sono per entrambi ottimistiche, fiduciosi nella crescita di un mercato che, ormai sensibilizzato dal Superbonus, potrà essere trainato da nuovi driver.

Emilio Sani

«Abbiamo purtroppo vissuto una contingenza negativa che ha portato a un’interruzione anticipata della cessione dei crediti – ha ricordato Sani. Contemporaneamente al Superbonus è stata, infatti, avviata anche la cessione del credito per il “Bonus facciate”. Con una sostanziale differenza: il Superbonus ha implicato una selva di difficoltà burocratiche e solo qualche caso di frode, mentre sul “Bonus facciate” inizialmente non erano previsti grandi controlli e le maggiori frodi si sono verificate proprio in questo ambito. Tutto questo ha però contribuito a generare confusione e problemi sul fronte della cessione dei crediti. Personalmente, vedo con molto ottimismo il periodo 2020-2024, purché ora consentano alle imprese che hanno già eseguito gli interventi di cedere i crediti».

Michelangelo Lafronza

«La domanda continuerà a rimanere sostenuta – ha aggiunto LafronzaIl presupposto indispensabile è che la programmazione rimanga stabile e con una prospettiva di lungo periodo. Noi Associazioni dobbiamo far capire che la cessione del credito, anche con una aliquota del 50%, deve essere mantenuta almeno fino al 2024 o addirittura fino al 2025. Sono inoltre convinto – ha sottolineato – che la nuova normativa sull’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche, con l’eventuale possibilità per le comunità di finanziare anche interventi di efficientamento, darà un’ulteriore spinta al settore e sensibilizzerà ulteriormente verso l’utilizzo delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico. Altri driver importanti sono il costo dell’energia, la gestione del cambiamento climatico e la probabile riduzione delle scorte di gas».

Cambio di mentalità

«Siamo di fronte a un cambio di mentalità – ha commentato Ferreried è ormai un concetto chiaro a tutti che il fotovoltaico non solo aiuta a risparmiare, ma è anche green e contribuisce quindi a raggiungere obiettivi di comunità e a combattere il cambiamento climatico. L’accumulo è diventato indispensabile: non occorre più promuoverlo per convincere il cliente. Il Superbonus ha insegnato, in modo esemplare, che per efficientare la casa servono cappotto, infissi a tenuta e pompa di calore, e che l’energia può essere prodotta dall’impianto fotovoltaico e poi immagazzinata per il riscaldamento e il raffrescamento. La fine dello scambio sul posto produrrà un’esplosione del mercato, sia per i nuovi impianti che per il retrofit. E ancora una volta – conclude – ci troviamo nel posto giusto al momento giusto, pronti a gestire il cambiamento».

Il nuovo progetto sonnen Pro

Per rispondere al meglio all’evoluzione e alle nuove sfide del mercato, l’azienda continuerà a rafforzare i propri canali B2C e B2B, grazie al contributo della rete delle Agenzie EINS e dei sonnen Business Partner, rivolgendo però lo sguardo anche verso nuovi interlocutori: i progettisti. Con il progetto “sonnenPro”, sonnen lancia un esclusivo programma di consulenza e formazione dedicato a una figura chiave della filiera e responsabile, in molti casi, della riqualificazione dell’edificio e della progettazione delle sue componenti: dall’involucro al cappotto, dagli infissi alla pompa di calore, dal fotovoltaico a soluzioni di accumulo di energia pulita non solo per il fabbisogno dell’abitazione ma anche per la ricarica di veicoli elettrici.

Transizione energetica “trasversale”

sonnen assume così il ruolo di coprotagonista di una transizione energetica “trasversale”, al fianco di importanti interlocutori di mercato come i progettisti, puntando sul loro coinvolgimento e sulla loro formazione per l’efficientamento energetico degli edifici e a quello dei general contractor per promuovere un concetto di riqualificazione energetica sostenibile del tessuto urbano a tutto tondo.

sonnen EINS Day
Julio Velasco, ospite d’eccezione al sonnen EINS Day di Cernobbio (CO)

L’intervento di Julio Velasco

A intervenire sul palco per approfondire il tema del cambiamento e della motivazione un ospite d’eccezione: Julio Velasco. Figura carismatica del mondo dello sport, allenatore e direttore tecnico di pallavolo, guru della formazione strategica e vincitore di importanti riconoscimenti sportivi a livello internazionale. Velasco si è soffermato sull’importanza di scardinare le proprie abitudini per affrontare situazioni nuove, andando oltre quel senso di paura che, talvolta, ci trattiene dallo spiccare il volo verso incognite che possono invece rivelarsi nuove opportunità. «A volte, è sufficiente agire su un singolo componente per arrivare a ottimi risultati» – aggiunge Velasco – «I miglioramenti delle performance avvengono grazie a salti di qualità e il segreto sta nella motivazione del team».

sonnen EINS Day
Velasco: “Il cambiamento, una sfida. La motivazione, il segreto per vincerla”.

I “sonnenHeroes”

E sono stati proprio i migliori talenti della “squadra” sonnen e della rete delle Agenzie EINS, a essere premiati al termine dell’incontro come “sonnenHeroes”, all’insegna del motto “Senza di Voi, non ci sarebbe un Noi”, per aver contribuito con il proprio impegno al successo del progetto sonnen EINS.

sonnen EINS Day

A conclusione della parte istituzionale della giornata, a sorprendere tutti gli ospiti un’esclusiva cena di gala allestita all’interno delle prestigiose sale di Villa Erba. Un’occasione che ha permesso ai numerosi presenti di consolidare, in un piacevole clima, le relazioni all’interno del network sonnen.

sonnen EINS Day

IL GRUPPO
Il Gruppo sonnen è uno dei produttori leader, a livello mondiale, di sistemi di accumulo domestici intelligenti e pioniere di tecnologie che promuovono un sistema energetico pulito e decentralizzato. Per la sua tecnologia sonnen ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come una delle aziende più in espansione in Germania e in Europa. Con la sua batteria virtuale, costituita da un gran numero di sistemi di accumulo domestici connessi in rete, sonnen offre servizi altamente innovativi per i gestori di rete e i clienti. sonnen è presente, con i suoi sistemi, in numerosi paesi e con proprie sedi in Germania, Italia, UK, Australia e negli USA. Nel mese di marzo 2019 è stata acquisita al 100% da Shell e fa parte della divisione Shell New Energies. Altri mercati di sbocco importanti per sonnen sono l’Austria, la Svizzera, l’Irlanda, la Repubblica Ceca, la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, la Spagna, la Francia e il Portogallo. Dal 2020 sonnen in Italia opera come player verticalmente integrato, offrendo anche soluzioni chiavi in mano sul mercato retail.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here