I colori delle tubazioni dei conduttori, obbligo o facoltà?

«Ho due quesiti da porvi. Il primo riguarda la colorazione delle tubazioni dei conduttori. È per forza obbligatorio diversificarle con tutti quei colori? Conosco molti colleghi elettricisti che operano in modi differenti, ad esempio, una ditta che conosco usa solo tubi neri a doppia camera, un’altra, per cui ho lavorato, preferiva far installare solo tubi grigi pesanti. Poi tutti segnavano le estremità dei conduttori con nastri colorati. Premetto che sono un artigiano che ha sempre lavorato nell’ambito industriale, invece adesso sto lavorando molto nel civile dove ci sono molte ristrutturazioni, soprattutto dimore storiche. Vi chiedo questo perché il tubo marrone a doppia camera non riesco a reperirlo. Il secondo quesito è per sapere se le normative riguardanti i colori sono valide per altri Paesi europei ed extra europei».

Dubbio molto operativo. La scelta di colori diversi per i diversi impianti contenuti è oltre che di buon senso anche conforme alla prassi comune e alle indicazioni della Guida CEI 64/100/2. Detto che le norme tecniche, quando non riprese da norme legislative, sono sempre di adozione volontaria (ancorché comoda ed efficace), non esiste un riferimento normativo stringente, ma la Guida CEI 64100/2 “Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni” – Parte 2: Unità immobiliari (appartamenti)” nella tabella 4 consiglia:

  1. Nero: impianto elettrico di potenza.
  2. Verde: trasmissione dati, TV, telefono.
  3. Blu: citofono, videocitofono, audio video.
  4. Marrone: antintrusione, soccorso, allarmi.

Per ordine e futuro riferimento sembra opportuno riportare la scelta operata (anche se conforme alle indicazioni della Guida CEI 64/100) nella documentazione as-built allegata alla dichiarazione di conformità. Negli altri paesi potrebbero esistere indicazioni simili, ma quando in essere sono di origine nazionale.

Elettrodubbio
Hai un quesito legato ad aspetti tecnici o normativi?
Scrivi a:
elettro@tecnichenuove.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here