Homematic IP Wired: la soluzione per una connessione stabile

Homematic IP WiredHomematic IP Wired è il sistema cablato per la smart home del produttore eQ-3 che funziona in modo affidabile e ora è disponibile anche in Italia. 

La linea di prodotti Homematic IP Wired, con i suoi attuatori, sensori e dispositivi di controllo, nasce per soddisfare l’esigenza di affidabilità totale e zero interferenze e offre quindi una soluzione cablata che garantisce una connessione stabile e sicura nella casa intelligente.

La principale novità di Homematic IP Wired è la comunicazione su bus cablato, configurato ad anello. Questa architettura assicura una connessione continua e resiliente: anche in caso di interruzione del cavo, il sistema si suddivide automaticamente in due segmenti operativi indipendenti, garantendo così la continuità dei servizi domotici in tutta l’abitazione. Inoltre, i dispositivi comunicano direttamente tra loro, senza dover passare da un punto centrale, riducendo la latenza a soli 50–150 millisecondi.

La semplicità di installazione è un altro punto di forza. I dispositivi, dal design modulare compatto, sono pensati per il montaggio su guida DIN tipo omega. Homematic IP Wired Access Point è il punto centrale dell’installazione cablata. I cablaggi sono rapidi e sicuri grazie a connettori preassemblati e il sistema può essere inizializzato in pochi istanti semplicemente scansionando il codice QR di ciascun modulo tramite l’app Homematic IP.

Questo sistema è la scelta ideale per le nuove costruzioni, dove posare i cavi non rappresenta un problema, ma si presta perfettamente anche alle ristrutturazioni: i cavi bus possono infatti essere semplicemente affiancati alle linee elettriche esistenti, senza richiedere interventi invasivi.

Infine tutto il processo di configurazione è stato pensato per ridurre tempi e complessità per gli installatori, che possono offrire anche servizi di manutenzione e aggiornamento da remoto.

Una caratteristica fondamentale di Homematic IP Wired è la sua completa compatibilità con i dispositivi radio Homematic IP. Grazie alla tecnologia Advanced Routing, è possibile combinare componenti cablati e wireless nello stesso impianto offrendo agli utenti il meglio dei due mondi: la robustezza e affidabilità del cablato e la flessibilità del wireless per eventuali ampliamenti futuri senza la necessità di interventi strutturali. I due sistemi comunicano in modo fluido garantendo un’esperienza d’uso uniforme e sicura. È inoltre possibile realizzare topologie multiple, integrare quadri di sotto-distribuzione e adattare l’impianto a qualsiasi tipologia di edificio, anche di grandi dimensioni.

Il sistema può essere controllato localmente, ad esempio tramite pulsantiere intelligenti o display a parete, oppure con l’app per smartphone tramite Homematic IP Cloud, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. L’ampio portafoglio di prodotti e soluzioni Homematic IP offre un controllo completo della casa intelligente, che comprende illuminazione, ombreggiatura, controllo del clima, sicurezza, accesso e consumo energetico. Tutte le comunicazioni avvengono secondo i più elevati standard di sicurezza: completamente criptate, a prova di intercettazione e senza necessità di registrazione.

Sul fronte della sicurezza, Homematic IP si distingue per la protezione dei dati a livello avanzato e i massimi standard di sicurezza. Tutte le communicazioni sono criptate e a prova di intercettazione fin dalla fase di installazione e non è mai necessario fornire dati personali poiché non è richiesta registrazione. Il sistema opera completamente in modo anonimo, garantendo la massima privacy dell’utente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here