Home & Building automation di Hager Bocchiotti e Superbonus 110%

ecobonus

Incrementare il comfort, monitorare e gestire i consumi d’energia dell’edificio residenziale e contemporaneamente usufruire dell’agevolazione fiscale del 110% prevista dal Decreto Rilancio 2020 successivamente convertito in legge. È questa la grande opportunità offerta dalle soluzioni di Home & Building automation di Hager Bocchiotti che hanno l’obiettivo di migliorare le performance energetiche degli edifici ma anche di aumentare il comfort abitativo.

Con le soluzioni Hager Bocchiotti è possibile fare un utilizzo corretto dell’energia, avere una gestione ottimale della climatizzazione e di tutti i principali carichi domestici oltre che monitorare i dati che il sistema consente di registrare, realizzando di fatto, impianti conformi alla classe B secondo la norma EN 15232 così come espressamente richiesto dalle condizioni di applicabilità del Superbonus 110% per la Building Automation.

Tutto questo grazie a dispositivi come il server domovea, il “cuore” degli ambienti smart building basati sul sistema KNX di Hager Bocchiotti, che consente di gestire, anche da remoto, i propri ambienti con notevoli vantaggi di comfort e di risparmio energetico.

Tramite il sistema KNX di Hager Bocchiotti è possibile controllare tutti i sistemi energetici presenti nell’edificio come termostati, attuatori per valvole, split e caloriferi oltre che contatori di energia, acqua e gas.

Inoltre, l’estrema flessibilità delle soluzioni KNX di Hager Bocchiotti permette di integrare nell’ambito del risparmio energetico anche le automazioni che normalmente ne sarebbero escluse. Ad esempio, grazie alla stazione meteo e alla interazione con gli attuatori di controllo di tapparelle e tende è possibile utilizzare le schermature solari o le normali veneziane per ridurre d’estate l’irraggiamento solare all’interno dell’edificio e quindi abbassare il consumo di energia necessario al raffrescamento. La stessa funzione può essere utilizzata al contrario durante l’inverno, consentendo di recuperare calore nelle giornate di pieno sole dei mesi più freddi.

Tutte le funzioni dell’impianto KNX possono essere controllate anche da remoto, tramite domovea, un’APP estremamente intuitiva disponibile per PC, tablet e smartphone ma anche per Apple Watch. Domovea permette, inoltre, il controllo smart di tutte le utenze dell’impianto interagendo perfettamente con le principali applicazioni smart presenti nel mondo IoT, dagli assistenti vocali fino ai portali per la geolocalizzazione o la gestione degli elettrodomestici (IFTTT, Google Home, Alexa, Philips Hue, Sonos, Netatmo, etc.).

Per poter usufruire dell’agevolazione Superbonus 110% è necessario che la Building Automation sia contestuale ad altri interventi, detti trainanti (es. cappotto termico), che riescano a generare un miglioramento della prestazione A.P.E dell’edificio di almeno due classi energetiche. Tutti gli interventi devono essere asseverati da un tecnico specializzato che dovrà certificare all’ENEA l’effettivo miglioramento della prestazione energetica dell’edificio.

Fra gli interventi secondari riconosciuti dall’Superbonus 110% ci sono anche i sistemi fotovoltaici e Hager Bocchiotti, grazie alla sua lunghissima esperienza, può offrire tutto quello che è necessario per il sezionamento e la protezione, dai sezionatori ai limitatori di sovratensione combinati tipo 2 (S.P.D.) con protezione contro il cortocircuito integrata oltre ai fusibili e portafusibili sezionabili. Sono compresi inoltre nelle detrazioni 110% anche gli interruttori differenziali tipo B per la protezione degli inverter, i centralini di distribuzione Pablo e i quadri di distribuzione Pedro.

È importante evidenziare che i sistemi fotovoltaici possono essere facilmente integrati con la Home e Building automation di Hager Bocchiotti. Grazie al sistema di supervisione domovea e ai nuovi contatori di energia MID che sono anche bidirezionali, il sistema KNX è in grado di conoscere quando l’impianto dell’edificio viene alimentato dalle celle fotovoltaiche e quando dalla rete, agevolando alcuni carichi rispetto ad altri nei diversi momenti della giornata e rendendo la gestione dell’energia efficace ed economicamente vantaggiosa.

Fra i carichi più sensibili, ad esempio, occupano un posto di rilievo i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici che a loro volta rientrano tra gli interventi che possono usufruire della detrazione fiscale del Superbonus 110%. Anche in questo caso Hager Bocchiotti offre una soluzione altamente performante. Di semplice installazione, le Colonnine Witty rispondono alle esigenze di ricarica di qualsiasi mezzo elettrico: autoveicoli, monopattini, scooter, biciclette elettriche.

Da sottolineare che nella detrazione non rientrano solo le stazioni di ricarica, ma anche tutti i dispositivi di protezione come i nuovi differenziali di tipo B e B+ di Hager Bocchiotti che sono obbligatori in conformità alla variante V5 della Norma CEI 64-8.

Grazie alle funzionalità già presenti a bordo, le stazioni di ricarica Witty sono predisposte per essere integrate facilmente con le soluzioni KNX di Home e Building Automation di Hager Bocchiotti che, attraverso il sistema di supervisione domovea, possono combinare in modo ottimale anche il contributo energetico degli impianti fotovoltaici rendendo l’e-mobility una realtà particolarmente conveniente.

La Home e Building automation rappresenta quindi il vero pilastro attraverso il quale è possibile realizzare impianti elettrici smart, non solo per la gestione della climatizzazione, ma anche per altri servizi e utenze che sono contemplate dall’Superbonus 110%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here