Hager. Tendenza all’innovazione

La sede Hagergroup di Obernai (Francia)
Alta qualità e livello tecnologico, ma anche grande attenzione ai propri clienti, nell’assecondarne e anticiparne le esigenze.

Hager è il marchio principale e più conosciuto del Gruppo Hager, un’azienda a carattere familiare indipendente, in costante sviluppo da più di 60 anni. Fornitore di prodotti e sistemi, il marchio si distingue per l’innovazione tecnica, l’affidabilità dei propri prodotti e la vicinanza alle esigenze dei clienti. Obiettivo dell’azienda è quello di essere sempre all’avanguardia, con prodotti nuovi, performanti, e con soluzioni pratiche ed efficaci. Tutti i prodotti e sistemi sono caratterizzati da un’elevata qualità, un’ampia modularità, semplicità di montaggio e di utilizzo, design ergonomico. Il 65% dei prodotti e dei sistemi Hager ha meno di tre anni. Ciò consente agli utilizzatori di sviluppare in modo efficace nuove soluzioni, grazie alle molteplici innovazioni proposte.

Per conoscere meglio l’azienda e le novità che la riguardano abbiamo parlato con Ermanno Lucci, Residential Market Manager Italy di Hager.
Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

Il nostro è un impegno continuo per garantire al settore le migliori soluzioni al servizio del cliente. Hager ha sempre operato per fornire alla filiera della distribuzione elettrica le miglior best practice per permettere lo sviluppo di un business constante e duraturo.

Com’è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?
L’approccio è cambiato cercando di seguire e anticipare sempre i bisogni. Questo ci ha permesso di essere riconosciuti nel panorama dei professionisti come un’azienda in grado di ascoltare e rispondere puntualmente ed efficacemente alle esigenze del mercato. I professionisti del settore hanno bisogno di supporto costante e, al tempo stesso, di essere affiancati per comprendere al meglio ciò che il mercato mette a disposizione in termini di soluzioni altamente competitive. Questo approccio fortemente collaborativo, pur essendo già parte integrante del DNA aziendale, è stato costantemente coltivato e promosso come leva distintiva sul mercato.
Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

Riteniamo di avere un rapporto di estrema attenzione verso i nostri clienti che va anche al di là della relazione commerciale. Da qualche anno abbiamo realizzato il portale servizi (www.portale-servizi.it), uno strumento pensato per soddisfare le richieste degli installatori e per risolvere velocemente i problemi che incontrano sul campo tutti i giorni. Ma questo non è tutto. Forniamo altri servizi come, per esempio, QR Code e il software di progettazione hLsys per agevolare il lavoro anche in presenza di situazioni complesse. Ovviamente tutto ciò è supportato da strumenti sempre essenziali come la disponibilità di documentazione tecnica e informativa e la possibilità di accedere a programmi di formazione specifica.

Che cosa significa per voi innovazione?

Per noi innovazione non significa esclusivamente nuovi prodotti. Ricerchiamo innovazione in ogni fase del processo, dalla produzione alla fornitura, fino ad arrivare alle modalità di installazione e di proposizione della soluzione. In sintesi, l’innovazione arriva fino all’utente finale che è il vero “cliente di tutti i clienti”, compreso il nostro.

SOLUZIONI PER LA HOME AUTOMATION
Domovea è il sistema di Hager per il controllo e la supervisione di un impianto di home automation basato sullo standard KNX. Il sistema permette di controllare le principali applicazioni di automazione, come illuminazione, tapparelle, veneziane, climatizzazione, sistemi di allarme, gestione carichi ed energia. Tutto ciò è possibile anche da remoto attraverso PC, tablet e smartphone. Attraverso delle videocamere IP, inoltre, è sempre possibile verificare cosa succede all’interno della propria casa o nell’area perimetrale attorno ad essa e, in caso di allarme, Domovea può inviare notifiche anche via e-mail. È anche possibile impostare scenari complessi e sequenze logiche, oltre che gestire fino a 30 profili utente con diversi livelli di autorizzazione d’accesso all’impianto. Il sistema è compatibile con Microsoft Windows, iOS e Android e consente la gestione dell’impianto attraverso una semplice interfaccia user-friendly: è sufficiente navigare tra le funzioni cliccando sulle diverse icone utilizzando il mouse o le dita della mano, in caso di touch screen, tablet o smartphone. Cuore del sistema è il server Domovea, un mini-computer che, attraverso la centralizzazione delle informazioni transitanti sul bus KNX e sulla rete IP/Ethernet, consente il controllo totale di tutti i carichi presenti nell’impianto.
MENO SPAZIO NECESSARIO PER I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE NEI QUADRI ELETTRICI
Una soluzione intelligente è rappresentata dagli interruttori magnetotermici differenziali 4 poli in 4 moduli che, grazie alle loro dimensioni compatte, consentono di ridurre lo spazio necessario per i dispositivi di protezione all’interno dei quadri elettrici. Ciò rende possibile contenere gli ingombri complessivi dei quadri o liberare spazio per l’integrazione di altri dispositivi, sempre garantendo la massima sicurezza. Ultime novità della gamma sono le soluzioni da 6 kA e un’intera gamma da 10 kA. Conformi alla norma CEI EN 61009-1, i nuovi interruttori sono disponibili con differenti sensibilità e classi di intervento per soddisfare le esigenze di protezione di ogni impianto. Compatibili con i nuovi interruttori sono gli accessori esistenti come il contatto ausiliario, il contatto di allarme, le bobine di apertura a lancio di corrente e di minima tensione. Tutti e quattro i poli degli interruttori sono dotati sia di protezione termica sia magnetica assicurando la protezione del neutro anche in presenza di armoniche (IT, PC, server, reattori). Le doppie clips Quick-Snap, superiori e inferiori, consentono un semplice smontaggio degli interruttori anche se affiancati, mentre i morsetti Bi-Connect di cui sono dotati agevolano una connessione sicura alle barrette di cablaggio. Inoltre, i morsetti a gabbia hanno un dispositivo che garantisce il corretto inserimento del cavo nel morsetto. La sicurezza di utilizzo è completa, anche grazie alla chiara visualizzazione sulla leva della posizione di aperto/chiuso. Anche l’intervento per guasto a terra è chiaramente segnalato, con un indicatore giallo al centro dell’interruttore. Un portaetichette integrato con coperchio di protezione trasparente identifica la funzione dell’interruttore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here