Gruppo System Integrator Reti di TLC di ANIE: si rinnova la governance

TLCL’Assemblea Privata del gruppo TLC di ANIE ha eletto Luigi Piergiovanni e Paolo Poggioli rispettivamente Presidente e Vice Presidente per il quadriennio 2022-2025.

L’Assemblea Privata del Gruppo System Integrator Reti di TLC di ANIE – il gruppo che all’interno di Federazione ANIE raccoglie le istanze delle imprese che svolgono un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’infrastruttura di Telecomunicazioni e nella digitalizzazione del Paese – ha eletto Luigi Piergiovanni e Paolo Poggioli rispettivamente Presidente e Vice Presidente, con incarichi a rotazione al termine del primo biennio di mandato.

Sono stati, inoltre, scelti i membri della squadra di Presidenza e approvati gli indirizzi generali del programma di attività per il quadriennio 2022-2025.

Luigi Piergiovanni ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Commerciale di Sielte SpA mentre Paolo Poggioli è a capo della Funzione Procurement & Supply Chain di Sirti SpA.

Piergiovanni ha sottolineato l’importanza di rinforzare la rappresentanza del Gruppo ampliando il numero di imprese associate. Tra le priorità del suo programma affrontare subito il problema della carenza di risorse umane nel settore che si sta manifestando proprio in questo momento cruciale, dove grazie ai grandi piani di sviluppo della rete di telecomunicazioni sono previsti ingenti investimenti.

“Si tratta di una grande opportunità ma per poterla cogliere a pieno è indispensabile individuare modalità e strategie per l’acquisizione delle risorse necessarie ad assolvere le gare – afferma Piergiovanni –. Sul tema bisognerà sensibilizzare le Istituzioni, il cui supporto si rivelerà fondamentale per la buona riuscita del processo di trasformazione digitale in atto nel Paese. Occorre un piano di investimenti condiviso che ci permetta di integrare tali risorse in tempi brevi provando ad utilizzare al meglio tutte le opportunità esistenti finalizzate agli investimenti per la valorizzazione del personale, perché il capitale umano, la formazione e le competenze costituiscono i valori principali delle nostre imprese”.

L’obiettivo che si pone il Gruppo è quello di lavorare per cogliere le nuove opportunità previste nel settore delle telecomunicazioni e le sfide dei piani di sviluppo degli operatori delle TLC, che richiedono – sottolinea Poggioli“un rilevante potenziamento dell’attuale capacità produttiva del sistema italiano, stimabile in ulteriori 10.000 risorse rispetto a quelle già impiegate”. Per realizzare gli investimenti in fibra e 5G necessari per il Paese – continua Poggioli – “è quindi fondamentale incentivare l’occupazione e implementare importanti piani di formazione per l’intero comparto. Intendiamo dialogare con le Istituzioni e con tutti gli stakeholder del mercato per condividere soluzioni comuni per centrare questi obiettivi e per preservare la remunerabilità degli investimenti richiesti all’industria”.

La squadra di Presidenza risulta oggi così composta: Lucio Giudici – BI&S; Riccardo Giunta – TELEBIT; Carlo Gorga – SITE; Marta Mazzone – CEIT; Filippo Panzavolta – VALTELLINA e Pierluigi Pastore – MEDINOK.

Le aziende presenti nel Gruppo – al momento 17 tra le più importanti imprese di system integration – rappresentano un settore da 2,5 miliardi di € di fatturato nel 2019 con circa 25.000 addetti diretti. Ad oggi al Gruppo hanno aderito le società 3TSolutions, Algor, Alpitel, Bi&S, Ceit, Co.m.i.t.el, Com.net, Medinok, Selektra Italia, Sensi, Sertori, Sielte, Sirti, Site, Solutions30 Italia, Telebit, Valtellina.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here