Techno propone TH394, il giunto a pannello per rendere più semplice l’installazione dei prodotti ai costruttori di apparecchi illuminanti.
TH394 è la nuova soluzione della gamma TEETUBE® di Techno® progettata per i costruttori di apparecchi illuminanti che desiderano rendere più semplice l’installazione dei propri prodotti.
Questo giunto a pannello con contatti a molla, che garantisce la protezione IP66/IP67/IP68 da acqua e polveri, si installa preventivamente sull’apparecchio senza che vi sia la necessità di aprirlo. Il collegamento elettrico sarà infatti effettuato dall’esterno del corpo illuminante.
Questo rende l’installazione tre volte più veloce rispetto a quella dei normali pressacavi, offrendo un notevole vantaggio ai produttori di apparecchi e agli installatori in termini qualitativi e operativi.
Adattabilità e differenti cablaggi
TH394 è adatto per l’installazione su apparecchi illuminanti collocati in ambienti umidi, tra cui parcheggi sotterranei e edifici industriali, tramite plafoniere stagne, lampade e proiettori architetturali. Inoltre, si presta ottimamente all’installazione a pannello in centraline e scatole di derivazione.
TH394 supporta una corrente nominale di 16 A ed è disponibile nelle versioni a 3 e 5 poli, che accettano conduttori di sezione compresa tra 0.5 mm2 e 2.5 mm2. Grazie alla speciale molla «Push-in», TH394 consente di connettere conduttori sia rigidi che flessibili e, dal lato interno al pannello, anche 2 conduttori contemporaneamente per polo. Il range di diametro del cavo utilizzabile è piuttosto ampio: tra 7 mm e 13 mm per la versione a 3 poli, da 9 mm a 17 mm per quella a 5 poli.
Protezione e tenuta per il giunto a pannello
TH394 offre alte performance sulla tenuta a trazione del cavo ed è garantito IP66/IP67/IP68, oltre che alla resistenza meccanica agli urti IK08. È fornito con 2 gommini di differenti colori e diametri in dotazione.
L’innovativo dado presenta delle fessure laterali anti-ristagno che permettono la fuoriuscita dell’acqua, impedendole di penetrare all’interno del gommino. Il suo meccanismo anti-rotazione, mediante una dentellatura interna al dado stesso, ne previene lo svitamento involontario a garanzia di maggiore tenuta.
Il design sagomato della guarnizione a due livelli, posizionata tra il pannello e il controdado, fa sì che il dado si posizioni perfettamente sul lato interno della guarnizione e ne assicura l’imperdibilità.
La combinazione tra le griffe, il gommino sagomato e il dado garantisce la tenuta a trazione del cavo fino a 12 kg (120 N) come da Norma EN60598.
Applicazioni e personalizzazioni
Testato con diverse tipologie di cavi Halogen e Silicone Free, TH394 risulta adatto a soddisfare le esigenze dei produttori di apparecchiature – come i costruttori di corpi illuminanti e macchine – di quadristi e installatori, in quanto garantisce un’elevata flessibilità dalla fase progettuale dell’impianto fino all’installazione sul campo degli apparecchi, e la massima adattabilità ad altri componenti di installazione.
Grazie all’innovativo sistema di stampa in Additive Manufacturing, Techno è in grado di studiare e produrre, a costi contenuti, una soluzione personalizzata cucita sulle specifiche esigenze progettuali.