Giovenzana International B.V. è leader nella progettazione e produzione di soluzioni di sicurezza. È un marchio consolidato, competente e affidabile.
La mission è la garanzia di sicurezza per tutti i manutentori che nel mondo utilizzano i nostri prodotti quotidianamente. Forniamo prodotti di qualità, esportando l’eccellenza italiana nel mondo con attenzione al singolo cliente e ai singoli mercati.
Giovenzana è specializzata nello sviluppo di tutti i prodotti necessari alla trasmissione e al controllo di energia per i settori automazione, ascensoristico, sollevamento industriale e ATEX.
Proprio il mercato delle soluzioni con certificazioni ATEX e IECEx per applicazioni in atmosfere potenzialmente esplosive sta crescendo notevolmente.
Giovenzana ha ottenuto tutte le certificazioni di produzione e di qualità del sistema aziendale ATEX e IECEx, sia la Quality Assurance notification (QAN) che il Quality Assessment Report (QAR), con le quali, il produttore è tenuto ad implementare un sistema di produzione e qualità conforme alla norma ISO/IEC 80079-34.
Questo sistema comporta misure di sicurezza straordinarie ed è regolarmente monitorato e approvato dagli organismi di notifica attraverso ispezioni di verifica. Con questi due importanti certificati Giovenzana ha ottenuto l’autorità di progettare, sviluppare, implementare e costruire attrezzature e componenti per soluzioni di sistemi di sicurezza.
Il catalogo di prodotti antideflagranti (per le zone 1-2, 21-22 Gas e Polvere) include:
- Sezionatori Regolus Ex con capacità da 25A a 100A;
- Custodie Regolus Ex con un ampio range di temperatura di utilizzo: -60°C … +150°C;
- Finecorsa FGR2 Ex;
- Microinterruttori MFI Ex;
- Commutatori a camme Phoenix Ex con capacità da 12A a 40A;
- Sistema Festoni Ex.
Giovenzana realizza apparecchi di protezione per ambienti “Zona 21 e 22”, in cui è presente o è possibile la presenza di un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria, e per ambienti in “Zona 1 e 2”, dove è presente, o è possibile la presenza, di un’atmosfera esplosiva, consistente in una miscela di aria e sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
Queste condizioni richiedono accorgimenti e soluzioni particolari per tutti i componenti di un impianto di distribuzione elettrica, anche all’interno delle scatole di derivazione. Parliamo di utilizzo in mall, ma anche di industria agricola, dove si realizzano lavorazioni di polveri e di granaglie, di industria alimentare, in particolare negli impianti di lavorazione delle farine e dovunque esistano condizioni gravose che richiedono un grado di protezione superiore.
L’importanza delle normative
Giovenzana produce strumenti di controllo e di azionamento, utilizzati in impianti di handling, per la movimentazione, nei carroponti, nell’automazione in genere e per l’ascensoristica. In queste situazioni, è bene che ogni elemento interruttore abbia le necessarie garanzie, sia per i manutentori che per gli utenti finali. Noi siamo riconosciuti come un punto di riferimento per le soluzioni in ambito ascensoristico, tanto che siamo stati chiamati a contribuire alla stesura delle normative UNI EN 81-20 e UNI EN 81-50 che definiscono gli standard di settore. Il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo è stato chiamato a progettare dispositivi certificati ATEX, che hanno dato il via alla nostra attività in questo settore.
ATEX è la Direttiva Europea obbligatoria in conformità alla Norma Internazionale EN 60079 – IEC 60079.
Riguarda i requisiti per le apparecchiature elettriche e non elettriche utilizzate in ambienti potenzialmente esplosivi. Secondo questa direttiva, il produttore deve rispettare i requisiti e marcare gli articoli in conformità alle particolari categorie. La direttiva stabilisce i requisiti per la sicurezza e la tutela della salute delle persone, degli animali e dei beni e prevede varie procedure per dimostrare che le apparecchiature siano conformi ai requisiti.
La direttiva ATEX 2014/34/EU trova applicazione in molteplici settori della produzione industriale.
Svariati i settori produttivi e le aziende coinvolte dalla direttiva ATEX e i rischi che essa ha il dovere di regolare grazie all’acquisto di attrezzature e componenti certificati.
- A: agroalimentare e alimentare (Polveri)
- B: serramentisti e metalmeccanici (Polveri)
- C: aereonautica/aerospaziale, navale, automotive, ferrovie (Polveri)
- D: chimica (Polveri – Gas e Vapori)
- E: combustibile, benzina, energia, metallurgia (Polveri – Gas e Vapori)
- F: ricerca, università e laboratori (Polveri – Gas e Vapori)
- G: mobili, carpenteria, lavorazione del cuoio, concerie, tessili (Polveri)
- H: plastica e gomma (Polveri)
- I: smaltimento dei rifiuti esplosivi (Polveri – Gas e Vapori)
- L: cartiere (Polveri)
ATEX E IECEx: sezionatori Regolus EX – Serie SQ E SE
II 2D Ex tb IIIC T85°C Db
Zona 21-22 (Polveri)
Temperatura ambientale = -20°C … +55°C
IP65
I sezionatori di comando ed emergenza Regolus Ex in custodia di alluminio grigia o gialla, sono adatti per l’utilizzo in Zona 21 e 22 (polveri) con correnti nominali dai 25A ai 100A.
Sono dispositivi certificati Atex, IECEx, EAC Ex e InMetro per i nostri diversi mercati globali.
Sono conformi alle norme EN 80079-34, EN 60947-3, EN 61241-0, EN 60079-0, EN 60079-31 e alla direttiva europea ATEX 2014/34/EU e alla normativa russa ЕАС ТR ТS 012/2011riguardante i componenti e le apparecchiature di sicurezza per aree pericolose e atmosfere potenzialmente esplosive.
Sono protetti tramite custodia (Ex “tb”). Il tipo di protezione “Ex t” si basa sulla protezione di un involucro sigillato alla penetrazione di polvere e limita la temperatura superficiale.
I sezionatori sono marcati Ex ta/tb/tc Da/Db/Dc II 1/2/3 D in conformità con IEC 60079-0, IEC 60079-31.
Il giunto della custodia è chiuso ermeticamente con apposite guarnizioni, in modo che la polvere combustibile non possa penetrare. La temperatura della superficie esterna è limitata.
I componenti elettrici che potrebbero innescare un’atmosfera esplosiva (temperature elevate, scintille, ecc.) si trovano all’interno di contenitori con grado di protezione minimo in conformità con IEC/EN 60529 ≥ IP 6X, anche se nella zona 22 con polvere non conduttiva è consentito il grado di protezione IP5X.
I sezionatori Regolus Ex sono applicati su svariate apparecchiature che durante il normale funzionamento di scintillio, generano archi elettrici o hanno superfici molto calde, su qualsiasi controller industriale che per mezzo di questo tipo di protezione può essere utilizzato nelle potenziali aree con atmosfera esplosiva.