Contenuto sponsorizzato

Giovenzana per le Smart Industry: innovazioni incrementali e radicali

Giovenzana, in questo ultimo anno, si è occupata di innovazione di prodotto, sia incrementale che radicale: innovazione radicale realizzando un sistema per Smart Industry, innovazione incrementale traghettando le tradizionali pulsantiere elettromeccaniche nel digitale.

Nell’ultimo anno, Giovenzana ha promosso un profondo rinnovamento dei suoi prodotti. È nato, infatti, il nuovo dipartimento Digital Transformation che, rispondendo direttamente alla Direzione Generale, ha la missione di generare innovazione ad ampio spettro.

In questo primo anno di vita, il Dipartimento DT si è occupato principalmente di innovazione di prodotto, sia incrementale sia radicale. Durante il corso del 2023 si inizierà anche a lavorare su innovazione di processo. Ciò cambia profondamente sia la tipologia di prodotto di Giovenzana sia il modo in cui questi verranno realizzati.

Smart Industry

Riguardo ai prodotti e parlando di innovazione radicale, il Dipartimento DT (DTD) ha realizzato, ad oggi, un sistema completo in grado di rilevare, storicizzare ed analizzare tramite l’utilizzo di algoritmi di AI parametri ambientali, vibrazioni e movimenti.

Il sistema di Smart Industry è composto da un sensore multiparametrico connesso tipicamente via radio, alimentabile anche a batteria, e una piattaforma in grado di raccogliere tutte le informazioni generate da migliaia di sensori contemporaneamente.

La stessa piattaforma si occupa anche di gestire tutti i dati raccolti elaborandoli in modo che il sistema possa restituire informazioni realmente significative relative agli oggetti più o meno complessi che vengono monitorati dai nostri sensori.

Abbiamo volutamente progettato un sensore di qualità in grado di gestire più parametri contemporaneamente. Ciò consente al sistema finale di essere applicabile in moltissimi contesti, anche estremamente diversi tra loro.

Ad oggi stiamo monitorando ascensori e sistemi di sollevamento, macchine all’interno di stabilimenti produttivi, ma stiamo testando il sistema anche in contesti inattesi. Questo tipo di soluzione per Smart Industry potrebbe comunque essere implementata anche in ambito civile (monitoraggio di ponti ed edifici), in agricoltura, nel settore dei trasporti o per monitoraggi ambientali ed in molti altri contesti.

Mild Smart

Parlando di innovazione incrementale, abbiamo invece traghettato le tradizionali pulsantiere elettromeccaniche in un mondo digitale, portando a bordo connettività e capacità di calcolo in grado di introdurre funzionalità e livelli di sicurezza ottenibili solamente da un prodotto digitale.

Il risultato è un nuovo concetto di pulsantiera connessa, riprogrammabile e con una estesa modalità di interazione con le infrastrutture digitali che oggi troviamo ormai in ogni contesto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here