Alta qualità e… la sicurezza prima di tutto!

Certificazioni e test su tutti i prodotti sono la base del successo della Giovenzana International B.V., leader nella progettazione e produzione di soluzioni di sicurezza dal 1952.

Giovenzana Interna­tional B.V. progetta e produce soluzioni di sicurezza per l’indu­stria da 70 anni. Oggi è ricono­sciuta come punto di riferimen­to a livello internazionale nella componentistica rivolta preva­lentemente ai settori industriali relativi ad ascensoristica, solle­vamento, ATEX/IECEx e automa­zione.

Giovenzana investe… in qualità e sicurezza

Giovenzana ha deciso di puntare moltissimo su qualità e sicurez­za dei propri prodotti. Test e certificazioni sono ambi­ti primari sui quali si basano le strategie d’innovazione compe­titiva della società, al punto da possedere quote importanti di INTEK Spa, laboratorio di prove e misure d’eccellenza.

Sin dagli esordi della propria at­tività, Giovenzana ha scelto di te­stare e certificare tutti i prodotti alzando, da subito, l’asticella del­la qualità offerta, dandone evi­denza oggettiva a tutti i clienti, attivi e potenziali, e ai possibili mercati di sbocco.

Senza perdere tempo a snoccio­lare con orgoglio l’infinita serie di certificazioni possedute dal­le aziende del gruppo, di rilievo è quella riguardante la Norma I­SO 45001 (volta al miglioramen­to delle politiche di prevenzione e protezione dei lavoratori), ot­tenuta quest’anno e particolar­mente sentita dalla Direzione.

Certificazioni specifiche con INTEK 

Per ogni prodotto da progettare, l’obiettivo finale non è la sempli­ce “dichiarazione di conformità” bensì la più complessa e onero­sa certificazione specifica per il territorio d’interesse, con tut­to il contorno dei test collegati. In quest’ottica va inquadrata la partecipazione societaria in IN­TEK Spa, laboratorio di prove e misure che rappresenta un part­ner fondamentale nella strategia di garanzia di qualità di prodotti e processi appena citata.

GIOVENZANA INTERNATIONAL è socio del Laboratorio Intek

Ogni volta che nasce un’esigen­za da soddisfare, è sottoposta a INTEK ottenendo rapide e inte­ressanti reazioni, a livello di sug­gerimenti, consigli, indicazioni o­perative concrete e affidabili, fi­no ai nuovi servizi di prova, crea­ti appositamente per rispondere in modo completo alle richieste specifiche.

Giovenzana si interessa alle nuo­ve opportunità e ai nuovi merca­ti e ha scelto una strategia basa­ta sulle attestazioni ufficiali del­la qualità offerta, ampiamente riconosciuta e premiata a livello globale. Quotidianamente la società rice­ve continue richieste dalla clien­tela per la creazione di nuovi prodotti o per la personalizza­zione degli standard.

La strategia di business si fonda su di un ampio catalogo prodotti che affianca, all’ampia base de­dicata agli “standard”, un’este­sa parte riservata alle soluzioni “custom”, completamente “tai­lor-made” e a misura delle sin­gole esigenze.

Giovenzana investe… nel settore ATEX e IECEx

La divisione ATEX è stata aperta nel 2015, creando il quarto ma­cro settore di riferimento dell’a­zienda dopo i tre storici e tutt’og­gi, Giovenzana sta rapidamente passando alla progettazione e produzione di prodotti comple­tamente nuovi e customizzati, nati proprio per l’impiego in am­bienti a rischio, con il conforto dei ritorni ricevuti durante gli ul­timi anni.

Un catalogo completo e certificato 

L’attuale catalogo ATEX vanta:

  • sezionatori e commutatori in cassetta metallica;
  • finecorsa rotativi e di posizio­namento;
  • microinterruttori;
  • una linea festoni per la trasmis­sione di energia in ambito car­ropontistico;
  • custodie a sicurezza aumenta­ta;
  • cassette di derivazione e qua­dri di comando.

Questi ultimi prodotti sono co­struiti e personalizzati su richie­sta del cliente.

TEST in laboratorio e certificazioni in corso

Tutto questo ha richiesto una stretta e sinergica collaborazio­ne con il partner INTEK, fonda­mentale per effettuare i test più appropriati a seconda della spe­cifica applicazione. Un rapporto di continua collabo­razione e reciproco scambio di conoscenze con un partner de­terminante, che ha esteso pro­gressivamente le competenze e le tipologie di test erogabili per far fronte all’evoluzione delle richieste, offrendo l’importan­te valore aggiunto di effettuare decine di test: d’invecchiamento del prodotto a caldo e a freddo, d’impatto, sulla polvere e sull’ac­qua, prova dei raggi UV, prove d’esplosione, ecc.

Certificazioni valide in tutto il Mondo  

Dato che la rete commerciale Giovenzana copre tutto il Mon­do, la filosofia è sempre stata quella di abbinare la certificazio­ne IECEx a quella ATEX.

Come è noto, la certificazione A­TEX è obbligatoria per il merca­to Europeo e fa riferimento alla Direttiva 2014/34/UE del parla­mento Europeo e del Consiglio. La IECEx invece è uno schema di certificazione, accettato a livel­lo internazionale, per dimostra­re la conformità agli standards Ex, emanati dalla International Electrotechnical Commission dei prodotti elettrici destinati all’installazione nelle aree a ri­schio di esplosione, facilitando il commercio internazionale di apparecchiature Ex, garantendo i livelli di sicurezza richiesti e mi­gliorando la visibilità internazio­nale del processo di valutazione del prodotto.

Tutti i prodotti sono quindi cer­tificati sia ATEX sia IECEx, e la maggior parte di loro ha in ag­giunta anche certificazioni loca­li in ambito explosion a seconda delle varie aree di mercato, come ad esempio: EAC-Ex per il merca­to eurasiatico, InMetro-Ex per il mercato brasiliano e UL HazLoc per il mercato nord-americano.

CERTIFICAZIONI ottenute da Giovenzana

Questo settore è in continua cre­scita: sono già in fase di realizza­zione varie analisi e studi di nuo­vi dispositivi che saranno pre­sentati in futuro.

Attenzione al cliente per superare le aspettative

Sempre vigile sul mercato e at­tenta alle novità, Giovenzana dà ascolto alle esigenze del clien­te con un continuo confronto, soprattutto in ambito tecnico e normativo, per cercare di soddi­sfare ogni esigenza con un pro­dotto customizzato e su misura. L’attenzione agli standard quali­tativi e al rispetto delle norme vi­genti è sempre alla base di tutta la produzione.

Giovenzana investe… in prodotti custom altamente specializzati

Un esempio particolarmente evidente del rapporto privilegiato con la clientela fidelizzata è quello del grande cliente produttore di piattaforme di sollevamento, interessato a sostituire la movimentazione via cavo con un’altra soluzione tecnologica. Giovenzana ha progettato per lui un nuovo modello di “blindo” verticale. Si tratta di una vera e propria innovazione che rende il cliente protagonista diretto della fase di test sul prodotto.

TROLLEY VERTICALE: nuovo prodotto Giovenzana

Questo dimostra una fiducia in continua crescita da parte dei clienti: le nuove partnership di questo tipo riguardano sempre più prodotti relativi a nuovi ambiti innovativi.

Quotidianamente Giovenzana riceve proposte di nuovi prodotti e lavora su prodotti speciali, senza dimenticare gli adeguamenti di prodotti già a catalogo che si evolvono per soluzioni specifiche. Analizzando in dettaglio le modalità per modificare e aggiornare i vecchi modelli, Giovenzana decide quali siano i prodotti esistenti più interessati per il mercato ATEX approcciando da subito sia alla certificazione IEC che Ex con test abbastanza simili ma prescritti a seconda degli ambiti di riconoscimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here