Gewiss. L’innovazione che ha per obiettivo il benessere

Una veduta della sede del Gruppo Gewiss.
Da quando è nata, Gewiss si è sempre contraddistinta per la capacità e la volontà di essere un riferimento per il settore. Sin dai primi anni settanta, con l’introduzione di nuovi materiali innovativi nel campo della componentistica elettrica, l’azienda ha cominciato a essere un punto di riferimento per tutta la filiera.

Giovanni Lomboni, Direttore Ricerca & Sviluppo Corporate di Gewiss ci parla della vision e degli obiettivi dell’azienda.

Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

Nel corso degli anni abbiamo ampliato l’offerta in una logica di sistemi integrati di prodotti, quasi 20.000, per il residenziale, il terziario e l’industriale. Oggi, e nel prossimo futuro, puntiamo a un modello innovativo di piattaforma digitale che combina le architetture impiantistiche già evolute, con le nuove tecnologie digitali (Iot e Cloud), che promuoveranno nuovi stili di vita degli utenti in una logica di modularità delle soluzioni, replicabili ad altre infrastrutture. Il nostro settore, alla pari di altri, sotto l’influenza dei mega trend in atto a livello globale, ha subito, negli ultimi otto/dieci anni, una fortissima accelerazione. Tutto sembra diventare “smart”, dall’automobile agli edifici, dall’illuminazione alle reti, fino ad arrivare a interi complessi urbani: il comune denominatore è proprio la componente tecnologica nella quale a giocare un ruolo fondamentale saranno ancora le aziende elettrotecniche ed elettroniche.

Come è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?

Oggi, come in passato, siamo fermamente convinti che solo attraverso l’ascolto e il dialogo con i nostri clienti possiamo costruire una relazione solida e duratura. Abbiamo tradotto questa filosofia in un’offerta di prodotti di elevata qualità e in molteplici servizi in grado di migliorare e accrescere il livello professionale dei nostri clienti e promuoverne lo sviluppo del business. Nella convinzione che creare e mantenere nel tempo un rapporto diretto con i professionisti sia la base del reciproco successo. Ciò ha reso necessario una specializzazione della nostra rete di vendita in base alle esigenze dei vari target di clientela. In particolare, attraverso una riorganizzazione di tutta l’area commerciale, sono stati individuati degli specialisti di vendita rivolti agli end-user professionali, quali industrie, catene alberghiere, logistiche e terziario, oltre a figure dedicate a enti pubblici e municipalità. Altrettanta attenzione è stata posta ai progettisti elettrotecnici, illuminotecnici e architetturali, offrendo a ognuna di queste figure assistenza tecnica, formazione e software specifici. La nostra prospettiva è quella di creare un’offerta di servizi e progetti “tailor-made”, cuciti sulle specifiche esigenze dei nostri interlocutori. Un esempio è la partnership che abbiamo avviato con la Lega Nazionale Dilettanti, per la quale è stata sviluppata la piattaforma denominata Football Innovation esclusivamente dedicata all’ammodernamento tecnologico dei centri sportivi.

Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

Grazie a una struttura tecnico-commerciale presente su tutto il territorio nazionale, assistiamo i professionisti del settore nelle fasi di pre e post vendita e nella realizzazione di soluzioni personalizzate. Attraverso il nostro centro di competenza offriamo percorsi dedicati ai protagonisti dell’elettrotecnica: corsi di domotica tecnico pratici per installatori, corsi dedicati alla creazione di impianti avanzati per progettisti, incontri con architetti per aggiungere comfort e creatività agli edifici. E poiché la formazione professionale comincia in aula, offriamo anche ai docenti degli istituti tecnici e professionali gli strumenti per l’insegnamento ai professionisti di domani. Inoltre, ascoltando la tendenza del mercato che sposta l’offerta dal semplice prodotto al sistema integrato con altre tipologie di servizi, abbiamo sviluppato, in collaborazione con partners, nuove funzioni che gestiscono l’intero progetto offrendo al cliente le più innovative soluzioni tecnologiche, completate dai servizi di progettazione, installazione e commissioning. Un supporto a 360 gradi che richiede anche la costruzione di partnership con nuovi player e aziende extra-settore, per offrire anche servizi finanziari.

Cosa significa per voi innovazione?

Innovare significa saper trasformare i problemi in soluzioni. Non vuol dire inventare l’inedito a tutti costi ma piuttosto introdurre un cambiamento, che può realizzarsi solo attraverso la competenza, l’entusiasmo e l’esperienza di un gruppo affiatato e coeso. Questa è la nostra idea di innovazione. Un’idea strettamente legata al concetto di valore, da intendersi sia in termini economici che sociali. Perché il cambiamento passa dalle nostre aspirazioni ma soprattutto dalle nostre azioni e dagli effetti positivi che ne derivano. Se in passato fare innovazione significava generare la classica “idea” per differenziarsi dalla concorrenza, oggi significa massimizzare il ritorno sull’investimento, un fattore che ormai è diventato vitale per poter competere sul mercato. Di conseguenza anche l’azienda si deve trasformare. L’innovazione per noi è oggi un concetto multidisciplinare che coinvolge non solo la Ricerca e Sviluppo ma tutte le funzioni aziendali, interessando anche le collaborazioni con Società e Istituti esterni: una logica Open Innovation che moltiplica le conoscenze esistenti per dare forma a nuovo Know-how, in un sistema strutturato e gestito. Questa prospettiva ha un forte impatto anche nei processi operativi di manufacturing e logistici. Lo dimostrano i recenti investimenti che abbiamo effettuato per tradurre in realtà un modello di Industria 4.0, con la digitalizzazione di tutti i processi operativi e i conseguenti benefici in termini di efficienza, qualità e competitività. L’innovazione non è quindi un fine, bensì un mezzo attraverso il quale vogliamo soddisfare i bisogni dell’acquirente, generando valore attraverso prestazioni e funzionalità e riducendo i costi percepiti: questo ci consente di proporre soluzioni di prodotto o servizi in grado di generare vantaggi competitivi reali e quantificabili che si differenziano rispetto alla concorrenza e nel contempo migliorano la qualità della vita.

CONTROLLO INTELLIGENTE DELLA TEMPERATURA
Termostati Thermo ICE Gewiss.

I nuovi termostati Thermo ICE di Gewiss consentono di controllare la temperatura dell’abitazione in ogni istante della giornata e in ogni stagione dell’anno, senza inutili sprechi di energia. Thermo ICE è realizzato con placca completamente in vetro, disponibile nei colori bianco, nero e titanio, comandi di tipo touch, slider circolare touch RGB e display a retroproiezione a LED bianchi. I nuovi termostati sono stati progettati tenendo conto delle esigenze installative, in particolar modo la flessibilità: il montaggio da incasso è infatti idoneo sia per scatole tonde/quadrate che rettangolari. La gamma Thermo ICE comprende tre dispositivi: Thermo ICE, Thermo ICE Wi-Fi per chi vuole gestire la temperatura di casa anche da remoto, e Thermo ICE KNX, la soluzione per impianti domotici, che utilizza il protocollo KNX, lo standard europeo per la trasmissione e la gestione dei dati nell’automazione degli edifici.

IL PROIETTORE LED IDEALE PER LO SPORT
Proiettore a LED Smart[PRO].

Smart[PRO] è un progetto specificatamente studiato per l’impiego in grandi aree sportive. I vantaggi della tecnologia LED di ultima generazione sono contenuti in una struttura robusta e funzionale in alluminio pressofuso, creata per resistere nel tempo garantendo una eccezionale qualità della luce. Il prodotto assicura vantaggi sia in termini di sicurezza e comfort visivo, sia dal punto di vista del risparmio energetico ed economico, grazie ai minori consumi e a una manutenzione molto ridotta rispetto agli impianti tradizionali. Il nuovo proiettore, disegnato e prodotto in Italia, si basa su una struttura modulare che consente di razionalizzare il più possibile l’impianto di illuminazione e in ottemperanza alle differenti normative e certificazioni. Le resistenti finiture superficiali e i robusti sistemi di staffaggio consentono installazioni rapide e durature su ogni struttura di pali esistente, riducendo tempi e costi di intervento.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here