Progetto Sostenibilità: Gewiss contribuisce alla Forestazione Italiana

forestazioneGewiss, nell’ambito del Progetto Sostenibilità, contribuirà alla forestazione di un’area del comune di Nova Milanese, in collaborazione con l’ente non profit Rete Clima e con la società Interseroh TSR Italia.

In un’area del territorio di Nova Milanese, in provincia di Monza Brianza, si è tenuta infatti un’attività di piantagione per mano di oltre 50 collaboratori del team Gewiss.

Forestazione Italiana: gli obiettivi

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia, che si pone come obiettivi quelli di rinaturalizzare il territorio locale, mitigare l’impatto delle attività umane e aumentare la resilienza del territorio rispetto agli stress ambientali e agli eventi estremi connessi con il riscaldamento climatico.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Interseroh TSR Italia, società leader in soluzioni di economia circolare e servizi ambientali integrati, e Rete Clima, ente tecnico non profit che accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità.

I 250 alberi e arbusti che saranno piantati consentiranno di realizzare un impianto forestale con specie autoctone, con pioppi, cerri, farnie, biancospini, tigli, frassini e olmi, allo scopo di ricostruire la struttura del querco-carpineto, una formazione forestale tipica dell’Ecoregione della Pianura Padana. Le piante, nel corso della loro maturazione (circa 30 anni), permetteranno l’assorbimento di un quantitativo di CO2 totale equivalente a 80 tonnellate.

Le Dichiarazioni

Paolo Cervini, CEO Gewiss

Paolo Cervini, CEO di Gewiss, ha dichiarato: «Essere sostenibili per noi significa anche saper anticipare e gestire opportunità sociali e ambientali, sia oggi che nel prossimo futuro. Contribuire con azioni concrete alla riforestazione del nostro Paese è proprio una di quelle opportunità da cogliere. Quello della Sostenibilità per noi non è solo un impegno, ma uno dei tre valori fondamentali su cui abbiamo deciso di impostare ogni nostra azione, insieme all’Eccellenza e all’Integrità. Siamo fortemente convinti che la scelta di essere sostenibili sia necessaria e fondamentale, per questo abbiamo deciso di individuare specifiche aree di azione e di fissarci specifici obiettivi di miglioramento che sono stati inseriti nel piano di sviluppo 2021-2025. Il tutto in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs – Sustainable Development Goals)».

«Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa – continua Cervinianche perché coniuga sensibilità e competenze differenti, energie e valenze sia locali che globali. Una sinergia finalizzata ad un percorso di internazionalizzazione che valorizza e promuove le specificità del territorio».

Paolo ViganòRete Clima

Paolo Viganò, Fondatore di Rete Clima, ha aggiunto: «È davvero un piacere poter collaborare con queste due aziende per la realizzazione di un progetto così significativo, che integra una visione di sostenibilità fortemente basata sulla concretezza, sul territorio e sul miglioramento dei contesti urbani. Credo che sia una buona pratica da raccontare, perché racchiude in sé molte valenze positive, molto futuro».

Mario BagnaInterseroh TSR Italia

«Essere partner di Gewiss, nel suo impegno concreto di responsabilità ambientale e sociale, significa per noi di Interseroh condividere il valore della sostenibilità, da sempre al centro della nostra strategia aziendale», ha concluso Mario Bagna, Sales Director di Interseroh TSR Italia. «Questa iniziativa testimonia la consolidata consapevolezza di Gewiss del proprio ruolo centrale nell’ambito della transizione verso un modello di economia circolare, modello che porta benefici non solo per l’ambiente, ma che è in grado di generare nuove opportunità economiche».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here